Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda Raimo » 25/03/2013, 22:07

Salve a tutti, sono Raimo e questo è il diario della mia colonia di Crematogaster scutellaris.

25 marzo 2013

Insomma, non si può esattamente definire colonia.

C'è solo la regina!

Ella (Mio dio che italiano dell'800) è in fase di fondazione, caustrale se non vado errato, rinchiusa in una provetta con riserva d'acqua e con l'uscita bloccata da del cotone.

Non ha uova ma non è questo il periodo in cui depone, perciò sono sereno.

Non la disturberò per almeno 1 settimana per non stressarla troppo, anche se è una specie molto resistente.

Ecco due foto della regina:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Che ne pensate? Ha l'addome abbastanza dilatato da deporre a breve?
Che nido mi consigliate? Avevo pensato ad un nido in gesso Variante 1, ma i consigli di gente ben più esperta di me sono sempre ben accetti :-D
Ultima modifica di Raimo il 25/03/2013, 22:34, modificato 1 volta in totale.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Dario: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Dorylus » 25/03/2013, 22:20

Allora , prova a mettere una foto della provetta intera , mi sembra che il cotone che fa da tappo al serbatoio sia eccessivamente secco , vero che l'acqua passa per capillarità ma meglio che questo swia più bagnato che secco , basta che spingi semplicemente di pochissimo il cotone verso l'acqua in modo che si impregni di più , inoltre lo spazio dove sta la regina è eccessivo potresti ridimensionarlo spingendo il cotone del tappo più in fondo alla provetta per farla stare più tranquilla.

Vedrai che se latieni ad una temperatura sui 20 gradi deporrà a breve , magari anche domani :-D il periodo è questo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dario: Crematogaster scutellaris

Messaggioda winny88 » 25/03/2013, 22:26

Il periodo di deposizione è questo, nel senso che da questo momento in poi potrebbe iniziare a deporre. Sii fiducioso e lo farà a breve. Tutto ok per ora, è una bella regina. Non sempre le regine prima di deporre dilatano il gastro, anzi, in questa specie particolare le dilatazioni gastriche sono poco evidenti di solito.

Il termine è "claustrale" (viene da "claustro", cioè ambiente chiuso; infatti queste regine si rintanano in uno spazio ristretto e lo sigillano ed iniziano la fondazione senza uscirne per foraggiare).

Questa specie si adatta ad ogni materiale (con preferenza per quelli legnosi essendo una arboricola non stretta). Però... è anche capace di scavare ognuno di questi materiali :yellow: . Per cui ricorda che uno dei problemi principali con questa specie è l'evitare le fughe. A riguardo ti consiglio di leggere le schede e i diari. la scelta migliore secondo me è mettere l'intero formicaio all'interno dell'arena. Guarda per esempio il nido creato per questa specie da zambon e potrai trovare ispirazione :smile:

Non ho ben capito se la tua regina si chiama Ella oppure Dario!!! :lol: Molto strano dare un nome maschile ad una regina :lol: (scherzo :redface: ).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Dorylus » 25/03/2013, 22:32

Per evitare complessi d'identità alla regina ho corretto il titolo :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dario: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Raimo » 25/03/2013, 22:33

Fatto:

impregnato il cotone e ridotto lo spazio dove sta la regina.
La tengo sui 20-22 gradi.

Soffrono molto lo stress?

Che nido mi consigli?

Detto ciò,

winny, ella era per indicare "egli" al maschile, oppure "essa" :lol:

Inoltre per l'antifuga sì, ne ero al corrente. Pensi che un nido in gesso Variante 1 possa andare bene?

Dario è stato un "fail" enorme, visto che volevo scrivere Diario. Il nome non l'ho ancora deciso. Magari la chiamo... Massì dai: Brunilde. Nome antico che piace tantissimo a mia madre, almeno evita di rompere lamentandosi del "brutto nome" che ho dato alla regina... <Dovevi chiamarla Brunilde!> :wacko:

Non ho ancora capito se ha il gastro dilatato oppure no...

P.S. Grazie per aver corretto il titolo, lo stavo per fare io :-D
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda winny88 » 25/03/2013, 22:38

Sì, lo so che ella era un pronome, scherzavo solo :lol:

Non ti preoccupare per questo piccolo stress, basta che ora la lasci in pace e limiti all'osso i controlli.

Il nido in gesso variante 1 va bene, ma come detto meglio metterlo all'interno dell'arena, altrimenti te le ritroverai per casa e con la passione insetticida di tua madre chissà come va a finire!? :-?

Ancora meglio il legno o il sughero, però a riguardo ti ribadisco di leggere il più possibile dalle esperienze pregresse degli altri utenti :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda Raimo » 25/03/2013, 22:40

Ok, sarà fatto! :lol:

Ha il gastro grosso? Da quanto vedo mi sembra di sì, sperem, come si dice in dialetto dalle mie parti! :-D
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda winny88 » 25/03/2013, 22:46

Direi che ha un gastro normale. Già detto che in questa specie non osserverai mai una dilatazione gastrica come per esempio nelle regine di Camponotus. E non ce ne è neanche bisogno, può deporre benissimo in questa situazione :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda Raimo » 27/03/2013, 23:49

27/03/2013

Cambio provetta

Proprio così, ho forzato il trasloco di Brunilde.
Il perché?
Avevo deciso di limitare i controlli a 1 a settimana ma non resistendo alla tentazione ho preferito controllare subito, e meno male che l'ho fatto! Ho scoperto la regina appiccicata al cotone che funge da tappo per asciugarsi, visto che... il cotone che assorbe l'acqua ne ha assorbita in quantità eccessiva, facendone fuoriuscire un po.
Essendo al corrente dell'odio delle Crematogaster scutellaris per l'umidità, ho subito intuito che era il caso di cambiare provetta anche perché vedendo la regina infastidita e che addirittura s'asciugava non potevo fare altrimenti.
Ho preparato un'altra provetta, con maggiore riserva d'acqua e meno spazio per la regina. Quello di prima era decisamente eccessivo.

Datemi suggerimenti, 'sta qua non depone!

P.S. Ho fatto bene a farla traslocare? Essendo attaccata al tappo di cotone mi è bastato muovere quest'ultimo per forzare il trasloco, non so nemmeno se se n'è accorta...

Esprimetevi! ;)
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 0:20

Va bene, ora non la infastidire più e sicuramente avrà più chances di deporre. La cosa migliore da fare per farla deporre è proprio NIENTE :) . Non ti preoccupare non è tardi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda Raimo » 28/03/2013, 0:21

Ok, grazie :-D
Credi che abbia fatto bene per il trasloco o sarebbe stato meglio usare un'altra maniera?
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 0:29

Quando l'acqua inizia a colare poi si asciuga anche ma lo rifarà. Che si è bagnata solo un po' la regina non fa niente, ma diventerebbe grave se quell'acqua si impastasse alla futura covata. Per cui sicuramente hai fatto bene. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda Raimo » 28/03/2013, 17:00

Non so proprio perchè, ma la regina continua a restare attaccata al tappo di cotone che le impedisce la fuga... Sarà forse perchè pensa che ci sia bagnato dalla'altra parte?

P.S. L'ho "controllata" soltanto perchè dovevo spostare la provetta in un luogo più tranquillo, senza continue vibrazioni.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 17:52

Non ti preoccupare. Lei si mette dove ritiene più opportuno e non è bene scervellarsi troppo su ogni inezia. Vedrai che tenuta tranquilla non avrà problemi a deporre ora :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Crematogaster scutellaris <Brunilde>

Messaggioda Raimo » 28/03/2013, 22:05

Sì, ma anche tutte le altre volte da quando c'è stato "l'incidente" dell'acqua rimaneva attaccata. Come se volesse uscire o sia perennemente bagnata, non so, non mi convince...
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti