Adozione pupe Crematogaster

Adozione pupe Crematogaster

Messaggioda humblebee » 28/09/2012, 20:04

Carissimi,
visto che ho appena catturato una regina di Crematogaster e dato che una colonia della stessa specie nei pressi di casa mia sta trasportando numerose pupe...a cosa porterebbe aggiungere un pò di queste ultime nella provetta con la regina?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Adozione pupe Crematogaster

Messaggioda Luca.B » 28/09/2012, 20:14

No...questa è una specie che non necessita assolutamente di nulla in fondazione. :smile:

Se mantenuta al caldo depone in tempi record e le colonie si sviluppano altrettanto velocemente. :yellow:

E' una delle più facili da far fondare. Quindi eviterei di stressarla con l'inserimento di pupe. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Adozione pupe Crematogaster

Messaggioda humblebee » 28/09/2012, 20:17

La mia risposta in realtà non è dettata dalla fretta, ma dalla curiosità.
Sicuramente non è necessario e non lo farò, ma in caso lo facessi le riconoscerebbe come proprie secondo te/voi?
Grazie di nuovo!
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Adozione pupe Crematogaster

Messaggioda Luca.B » 28/09/2012, 20:26

C'è molta variabilità in questo. Alcune regine ne approfittano...altre, invece, sonod el tutto indifferenti e fondano come se fossero da sole. :unsure:

Per quello che fino ad ora ho visto non c'è una risposta precisa...ma molta variabilità. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti