Stressabilità C. scutellaris

Stressabilità C. scutellaris

Messaggioda Quaxo76 » 05/07/2012, 19:22

Domanda probabilmente banale... Approssimativamente, quanto è stressabile una regina di C. scutellaris? Lo chiedo perché ho in una scatola delle provette con regine in fondazione, e oggi sono nate le prime operaie della mia regina di C. scutellaris (tra l'altro, è la prima volta in assoluto che mi nascono delle operaie da una regina in fondazione!!), e vorrei iniziare a tenere la colonietta un po' più sotto controllo, evitando di stressare però le altre regine che ancora non hanno operaie. E' già il momento buono per abituarla alla luce? Mi piacerebbe mettere la provetta in un posto tranquillo ma aperto, così da poterla osservare meglio, ma non so se è già il momento adatto per esporla alla luce ambientale...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Stressabilità C. scutellaris

Messaggioda feyd » 05/07/2012, 19:30

Vai tranquillo quetsa specie non ha grossi problemi di stress.

Anzi tra qualche giorno se credi e se sono nate e pigmentate almeno 5 operaie potresti fare in modo che possano uscire in una arena sicura e senza pericoli.

Noterai che è difficile contenerle in provetta anche con solo la prima generazione ;)



È la regina che trovammo assieme e che si fece il viaggio nella galla aperta?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Stressabilità C. scutellaris

Messaggioda Milos » 05/07/2012, 19:32

Lascia la fuori in un luogo semibuio. Se vedi che è troppo stressata la rimetti nel buoi. Le formiche però vengono più stressate dai movimenti che dalla luce. Io la mia colonia la tengo sulla scrivania sotto la lampada e non ho alcun problema.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Stressabilità C. scutellaris

Messaggioda Quaxo76 » 05/07/2012, 20:41

feyd ha scritto:È la regina che trovammo assieme e che si fece il viaggio nella galla aperta?


Si, è quella. (E quella grossa che avevi trovato tu come sta?) Questa l'ho lasciata tranquilla in provetta, guardandola al massimo una volta a settimana, tranne gli ultimi giorni perché sapevo che stavano per nascere le operaie! :)
Per ora stanno tutte calme, ho messo una microgoccia di miele e l'hanno mangiata senza cercare di scappare.
Milos ha scritto:Lascia la fuori in un luogo semibuio. Se vedi che è troppo stressata la rimetti nel buoi.

Ho provato a metterla un po' su uno scaffale in alto, e mi sembra tranquillissima... Continua a stare là ferma a leccare le pupe e le operaie. Mi sa che è una regina di buon carattere! :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Stressabilità C. scutellaris

Messaggioda feyd » 05/07/2012, 20:47

Quella che ho preso io deve essere buggata in quanto non ha mai fondato......


Complimenti sei papa e tu che non la volevi prendere :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Stressabilità C. scutellaris

Messaggioda Bala » 02/10/2012, 2:01

Fossero tutte tranquille come le Crematogaster scutellaris..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti