[Diario] Le mie due regine :)

[Diario] Le mie due regine :)

Messaggioda Hugh Bliss » 25/06/2012, 0:02

Habemus papam! Le regine raccolte ormai nel distante Ottobre sfornano finalmente le prime operaie, con mia somma gioia ^^

Una delle due, un po' più attiva, ne ha prodotto finora tre, l'altra solo una. Ma entrambe hanno ancora un bel mucchietto di larve in forno...
Ho somministrato un'impercettibile gocciolina di miele, ho fatto bene? Ogni quanto le si nutre a questi stadi? Quando pensate che sarà il momento buono per cominciare ad abituarle alla luce?
Hugh Bliss
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag '12
  • Non connesso

Re: [Diario] Le mie due regine :)

Messaggioda Dorylus » 25/06/2012, 0:05

Non hai fatto male , spulciati bene le discussioni che ci sono su questa specie ce ne sono così tante che metterti un link preciso risulta problematico , ci sono tutte le risposte che cerchi .
Ti posso dire che io le faccio fondare alla luce , è una specie resistentissima si abitua più che bene alla luce e almeno per quel che mi riguarda non ho avuto mai problemi di nessun tipo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario] Le mie due regine :)

Messaggioda Kimi » 26/06/2012, 11:24

Posso chiederti una cosa?

considerato il fatto che le Crematogaster sono testarde come un mulo, hanno una fame spropositata quando entrano a regime e creano popolazioni gigantesche, perchè hai due regine? non ne bastava una? se dicidi di tenerne solo una, l'altra poi, che fine fa? :unsure:
-
Avatar utente
Kimi
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 giu '11
Località: prov Ve
  • Non connesso

Re: [Diario] Le mie due regine :)

Messaggioda Hugh Bliss » 26/06/2012, 17:53

Ne ho raccolte due caso mai una non ce la facesse nelle prime fasi. Quando le colonie si saranno stabilizzate e saranno a regime regalerò una delle due... Sono pronto a scommettere che su questo forum sarà facilissimo trovare chi ne vuole :)
Tranquilli, sono un tipo responsabile, staranno più che bene ;)

A proposito, ho provato anche con un pezzetto di tuorlo d'uovo sodo. In una delle due provette lo hanno preso e lo hanno portato praticamente sopra la covata, lo hanno già consumato quasi tutto. Nell'altra invece sembra, dico sembra, che non l'abbiano toccato. Tengo aggiornati ^^
Hugh Bliss
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag '12
  • Non connesso

Re: [Diario] Le mie due regine :)

Messaggioda Dorylus » 26/06/2012, 18:07

La colonia che non l'ha toccato come è messa a larve? se lo mettono sopra la covata è per nutrire queste ultime
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario] Le mie due regine :)

Messaggioda Hugh Bliss » 27/06/2012, 15:29

Era un po' indietro, ma ha recuperato. Il numero di larve sembrerebbe lo stesso, le operaie sono quattro per quelle che non l'hanno presoo e cinque per le altre. Credo che già stasera o domani saranno ulteriormente aumentate.
Hugh Bliss
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag '12
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti