nido per Crematogaster

nido per Crematogaster

Messaggioda Pruxx » 28/03/2012, 21:39

Ciao, sono nuovo del forum. a ottobre ho trovato delle regine di Crematogaster scutellaris che ho ibernato in provetta e adesso una mi ha deposto le uova. Volevo sapere cosa devo fare adesso?? ho letto che non devo dargli niente da mangiare fino alla nascita delle prime operaie, giusto? per il nido poi pensavo di farlo in gesso, la seconda soluzione, perchè ho letto che questa specie mangia tutto, e mi sembrava la soluzione migliore non potendo farlo in legno. Cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo :-D
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: nido per Crematogaster

Messaggioda dada » 28/03/2012, 21:53

:arrow: Fondazione della colonia
:arrow: Formicaio "variante 2"

Forse con Crematogaster scutellaris la cosa migliore è il nido di gesso+cemento invece che il solo gesso.
Del resto anche in città abitano molto volentieri le crepe nel cemento ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: nido per Crematogaster

Messaggioda zambon » 28/03/2012, 21:53

Pruxx ha scritto:Ciao, sono nuovo del forum. a ottobre ho trovato delle regine di Crematogaster scutellaris che ho ibernato in provetta e adesso una mi ha deposto le uova. Volevo sapere cosa devo fare adesso?? ho letto che non devo dargli niente da mangiare fino alla nascita delle prime operaie, giusto? per il nido poi pensavo di farlo in gesso, la seconda soluzione, perchè ho letto che questa specie mangia tutto, e mi sembrava la soluzione migliore non potendo farlo in legno. Cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo :-D

Per adasso non devi fare nulla, cioè quello che hai fatto fino ad ora, solo allla nascita delle prime operaie comincerai ad alimentarle.
Prima di inserirle nel nido bisogna che aspetti almeno qualche decina di operaie, il nido tipo due va molto bene come primo nido di accrescimento e si può fare anche senza prevedere serbatoio di umidificazione e se uno vuole in cemento bianco.
Io però valuterei anche l'ipotesi di una teca, tipo un acquarietto di 30-40 litri dove su una parete attacchi canne cave di bamboo o mezzi gusci di noci, la giovane colonia occuperà ciò che necessita e poi si espanderà con il crescere.
Ma tempo ne hai. :smile: :smile:
:arrow: http://www.formicarium.it/formiche-ital ... cutellaris
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: nido per Crematogaster

Messaggioda Kimi » 28/03/2012, 23:09

Evita il gesso..
la variante due non va bene poichè lo scaverebbero, ti si annidano dentro e non le togli più se non con le maniere forti e rischi di far danni.

La soluzione migliore, come dice Zambon, è un nido+arena tutto compreso.. attacchi le canne al vetro (all'inizio ne basteranno poche) e poi man mano che serve le aggiungi, magari durante l'inverno che sono più tranquille.
Non amani spazi esageratamente ampi e nel nido di gesso tipo 2 rischi di creare un nido enorme se fai le stanze piccole.
comunque da quello che vedo io nelle mie, non si disperdono in tutto lo spazio disponibile, stanno costipate dove serve e basta.. ora che hanno la covata che inizia a crescere bene si sono allargate ma in ogni caso tendono a stare vicine vicine..
Le canne vanno bene: sono strette e lunghe ;)

con le Crema meglio far cose semplice ed essenziali, sennò ti fanno danare! :wacko:

Quindi secondo me, vai pure con le canne e tienti pronto ad ogni evenienza, non ti faranno annoiare di sicuro!
qui il mio diario http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=1057
-
Avatar utente
Kimi
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 giu '11
Località: prov Ve
  • Non connesso

Re: nido per Crematogaster

Messaggioda Pruxx » 29/03/2012, 21:17

grazie mille per i consigli!!! per adesso pensavo di procedere col formicaio di gesso, poi, nel caso dovessero iniziare a scavarlo, ripiegherò sul nido proposto da Zaion. Oggi le uova sono passate da 4 a 7 :-D
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: nido per Crematogaster

Messaggioda Amedeo » 29/03/2012, 23:47

zaion non è la città madre di matrix?
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: nido per Crematogaster

Messaggioda Pruxx » 30/03/2012, 20:51

ops :oops: :oops: :oops: è vero, scusa... Zambon
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: nido per Crematogaster

Messaggioda zambon » 30/03/2012, 22:07

Non ti preoccupare, pensa che quando vado in Corsica mi chiamano "prosciutto". :lolz: :lolz: :lolz:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti