180 orfane

180 orfane

Messaggioda Phoenix94 » 12/04/2011, 14:51

da un po tenevo d'occhio una colonia bella grande di scutellaris che formava una lunga colonna di circa 400 operaie (per volta) sotto al soffitto del porticato che costeggia il giardino condominiale per andare a rintanarsi sotto una plafoniera....ieri ho visto un condomino che ha aperto la plafoniera creando grande scompiglio tra le operaie ed aveva intenzione di ucciderle tutte. Prima che avvenisse lo sterminio ho raccolto circa 180 operaie e le ho chiuse in una scatola, poi pregando il tizio, ho cercato di convincerlo ad aspettare affinchè trovassi un modo meno letale per farle sloggiare...CONSIGLI????? :unsure:

naturalmente ora ho queste 180 operaie da allevare e spero di riuscire ad unirle alla regina che cinghia mi spedirà appena possibile...come fare? Usare sempre il metodo del frigo per una giornata?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda GianniBert » 12/04/2011, 15:09

Non so come vada l'adozione con formiche fetenti come le Crematogaster... il frigo mi sembra l'unica possibilità.
Congelale separate, poi uniscile e lasciale così almeno mezza giornata... e incrociamo le dita.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda Phoenix94 » 12/04/2011, 16:27

mentre per forzare la colonia a spostarsi??
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda Sergio » 12/04/2011, 16:36

Che sarebbe una plafoniera? Comunque, nel caso che le operaie non entrino in casa a questo tizio, digli che non c'è alcun motivo per saziare la sua sete di sangue (sarebbe più corretto dire emolinfa). Non c'è alcun problema se le formiche non invadono le case, anzi mantengono il tutto più pulito.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda Phoenix94 » 12/04/2011, 16:42

plafoniera è quel "lampadario senza filo" che si attacca direttamente al soffitto...insomma...la lampadina coperta da una coppa in vetro o plastica che si attacca direttamente al soffitto...comunque, sete di emolinfa o no, se non trovo un metodo per spostarle faranno una brutta fine, anche perchè la colonna di formiche passa proprio sotto il suo balcone e quindi per entrare in casa il passo è breve...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda Sergio » 12/04/2011, 17:13

Potresti provare a farle cambiare percorso spargendo acqua salata - il sale ho notato che potrebbe funzionare - sotto il balcone del tizio.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda Luca.B » 12/04/2011, 17:17

Purtroppo anche nel mio condominio, un paio di anni fa, dovettero chiamare una ditta di disinfestazione proprio per delle Crematogaster scutellaris...avevano scavato all'interno dell'intonaco e si erano fatte dei varchi tra i mattoni di un muro. Fu necessario anche il lavoro di alcuni muratori per rimettere a posto il muro. Non potevo credere che formichine così piccole potessero fare un danno così grosso ad una struttura solida come un muro. :yellow:

Spesso si è obbligati per evitare danni alle strutture.

Anzitutto potrebbe non essere quella una colonia madre (in tal caso il danno è relativo). Indurle a traslocare sarà molto dura...puoi provare infastidendole (spruzzando un pò di acqua con uno spruzzino più volte al giorno, ad esempio... per piccole colonie a me ha sempre funzionato).

La cosa migliore è vedere se trovi la regina e spostare questa in un luogo più adatto nelle vicinanze, portando poi quante più operaie riesci.

Per la tua scolonietta, non sarà facile. Maggiore è il numero di operaie, minore è la probabilità di successo dell'adozione. Ad esempio la scorsa settimana avevo fatto degli esperimenti per far adottare ad una colonietta di 50-60 Camponotus vagus, una regina neosfarfallata sempre di Camponotus vagus.

Fino ad una decina di operaie,più o meno nessun problema...ma quando si andava oltre c'era sempre l'operaia che la assaliva e poi tutte le andavano dietro.

Ad ogni modo prova la tecnica del raffreddamento...è quella che, finoa d ora, ha dato maggiori risultati.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda GianniBert » 12/04/2011, 17:23

Anche a me non viene in mente nessun modo per convincere delle Crematogaster ad andarsene pacificamente da una plafoniera, dove evidentemente il calore della lampada fa buon gioco per loro, né per convincere il condomino che sono innocue ed è una ideona averle in giro per casa sua.
Si tratta evidentemente di un caso di guerra preventiva, molto in uso ai giorni nostri.

Se ci fosse un repellente adatto a farle sloggiare, molti altri problemi simili sarebbero risolti facilmente. Data la posizione, spruzzare acqua potrebbe diventare un attimino scomodo... per convincerle ci vuole veramente un fastidio continuo.

Una soluzione sarebbe di catturare tutta la colonia riaprendo la stessa plafoniera, o almeno la parte con la regina, altrimenti prima o poi verrà distrutta. A meno che non sia rintanata nel soffitto, allora c'è poco da fare per salvarla.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda Phoenix94 » 13/04/2011, 14:57

BUONE NUOVE!!
il condomino ha sotterrato l'ascia di guerra! ^^ Comunque la regina si trova quasi sicuramente nel soffitto. Appena avro 2 minuti di tempo libererò le operaie che credo torneranno senza troppi problemi alla colonia ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: 180 orfane

Messaggioda david » 20/04/2011, 22:40

ho letto da qualche parte che ci sono degli strumenti che con gli ultrasuoni infastidiscono le formiche costringendole a cambiare nido....non so....magari è un idea...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti