Riposo invernale Crematogaster

Riposo invernale Crematogaster

Messaggioda wariner » 04/10/2011, 10:14

Ciao,

ho ricevuto da poco una regina di C.Scutellaris da Zambon (grazie ancora! ;) ).

Volevo chiedervi un parere su questa formica visto che è la prima volta con questa specie, mi consigliate di fargli fare il riposo, un riposo breve o niente?

Ho letto che qualcuno non ha fatto fare il riposo alla propria regina e non ha notato cali nella produzione di uova, da qui il dubbio se fargli fare o meno l'ibernazione.

Grazie
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum
- Ceduta
wariner
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 set '11
Località: Nord Lombardia
  • Non connesso

Re: Riposo invernale

Messaggioda PomAnt » 04/10/2011, 21:35

non sono un esperto, ma credo che possano saltare il riposo invernale.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Riposo invernale

Messaggioda TheGrammarNazi » 05/10/2011, 0:39

wariner ha scritto:Ciao,

ho ricevuto da poco una regina di C.Scutellaris


Crematogaster scutellaris oppure C. scutellaris

:arrow: Nomi scientifici delle formiche: come scriverli correttamente
Immagine
Invoco il ritorno di TheGrammarNazi! (luca321)
Siamo disposti a protestare e a fare una raccolta firme.....Vogliamo TheGrammarNazi (Cloud)
Io sono al tuo fianco grammar nazi. La purezza del tuo linguaggio è per me fonte di ispirazione. (Bosco)
E' un piacere sostenerti, TheGrammarNazi (LUomoNero)
Avatar utente
TheGrammarNazi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 mar '11
  • Non connesso

Re: Riposo invernale Crematogaster

Messaggioda dada » 05/10/2011, 0:50

Da quello che mi risulta per osservazione diretta (infestazione in casa di amici), le C. scutellaris si adattano benissimo a uno stile di vita sinantropo, con temperature invernali mai troppo basse. Passano l'inverno riparandosi dietro ai battiscopa.
In formicaio artificiale di certo si rischia meno a far saltare l'ibernazione con colonie già sviluppate; con una regina in fondazione potrebbe anche essere un rischio.

Nella scheda di allevamento c'è scritto:
GianniBert ha scritto:Ibernazione: da novembre a febbraio va tenuta in luoghi freschi, fra i 5 e i 10°.

insomma un'ibernazione "soft" (temperature mai troppo vicine allo zero) ma comunque andrebbero tenute al fresco.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Riposo invernale

Messaggioda wariner » 05/10/2011, 8:14

TheGrammarNazi ha scritto:
wariner ha scritto:Ciao,

ho ricevuto da poco una regina di C.Scutellaris


Crematogaster scutellaris oppure C. scutellaris

:arrow: Nomi scientifici delle formiche: come scriverli correttamente


chiedo scusa...intendevo: Crematogaster scutellaris.

dada ha scritto:Da quello che mi risulta per osservazione diretta (infestazione in casa di amici), le C. scutellaris si adattano benissimo a uno stile di vita sinantropo, con temperature invernali mai troppo basse. Passano l'inverno riparandosi dietro ai battiscopa.
In formicaio artificiale di certo si rischia meno a far saltare l'ibernazione con colonie già sviluppate; con una regina in fondazione potrebbe anche essere un rischio.

Nella scheda di allevamento c'è scritto:
GianniBert ha scritto:Ibernazione: da novembre a febbraio va tenuta in luoghi freschi, fra i 5 e i 10°.

insomma un'ibernazione "soft" (temperature mai troppo vicine allo zero) ma comunque andrebbero tenute al fresco.


si, questo già lo sapevo. Ma ho letto che qualcuno sta facendo saltare il riposo senza notare cali nella produzione di uova, per quello chiedevo a voi consigli su cosa era meglio fare..in ogni caso credo che opterò per il riposo, che sicuramente è più naturale.
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum
- Ceduta
wariner
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 set '11
Località: Nord Lombardia
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti