Fondazione C.scutellaris

Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Anton » 12/09/2011, 13:49

Ciao,

in vista delle prossime sciamature ho intenzione di "farmi una regina"...

provetta allestita al solito e ferma in luogo fresco tutto l'inverno, giusto?

alimentazione niet?

le prime nascite saranno a primavera prossima vero?

chiedo conferme perchè non ho mai allevato formiche che fondassero dopo l'inverno...
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Priscus » 12/09/2011, 14:19

Anton ha scritto:provetta allestita al solito e ferma in luogo fresco tutto l'inverno, giusto?


Dipende dalla specie, alcune non necessitano di ibernazione

Anton ha scritto:alimentazione niet?


Dipende dalla specie, alcune necessitano di nutrimento

Anton ha scritto:le prime nascite saranno a primavera prossima vero?


Dipende dalla specie, per i motivi che ho scritto sopra.


I'nnanzitutto trova la regina (non è detto che troverai proprio una C.sculatellaris), poi cerchiamo di darti una mano ad identificarla, rispondere alle tue domande così sarà molto più facile ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Anton » 12/09/2011, 14:44

Chiedevo proprio C.scutellaris, sto seguendo un nido da un pò...
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Priscus » 12/09/2011, 14:53

Anton ha scritto:Chiedevo proprio C.scutellaris, sto seguendo un nido da un pò...


Per quelle trovi la scheda d'allevamento qui:
:arrow: http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/87-scheda-allevamento-crematogaster-scutellaris

Per il resto dipende da quando la troverai, potrebbe riuscire ad avere 5-10 operaie prima dell'ibernazione, oppure le avrebbe in primavera, ma per l'ibernazione cambia poco. Basta limentarle bene prima e poi lasciarle 2 settimane senza cibo prima dell'ibernazione.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Anton » 12/09/2011, 15:05

Grazie.

quindi posso, se la trovo, aspettare (alimentandola nel frattempo) che abbia un paio di operaie prima di "rinfrescare" la provetta?

poi attrezzo il nido per estate prossima.

grazie.
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Priscus » 12/09/2011, 15:10

Anton ha scritto:Grazie.

quindi posso, se la trovo, aspettare (alimentandola nel frattempo) che abbia un paio di operaie prima di "rinfrescare" la provetta?

poi attrezzo il nido per estate prossima.

grazie.


Mi sono spiegato male, se nascono le operaie poi alimentarle (anche se spesso la regina può tranquillamente fornirgli alimentazione usando la sua riserva).
Se non nascono, iberni la regina (anche senza alimentarla) e aspetti la primavera.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Anton » 12/09/2011, 15:12

ok, grazie ancora.

di che parte di Bo sei?
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Priscus » 12/09/2011, 15:15

Anton ha scritto:ok, grazie ancora.

di che parte di Bo sei?


Castiglione dei Pepoli, al confine con la toscana , sono più vicino a Prato che a Bologna :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Luca.B » 12/09/2011, 16:01

Ti porto la mia esperienza...io non ho fatto fare l'ibernazione e l'ho lasciata subito fondare.

La Crematogaster scutellari è una di quelle specie che provengono da zone calde. sebbene sia sempre consigliata l'ibernazione, si può comunque allevare senza. Durante l'inverno scorso la mia regina, trovata in agosto, ha continuato a deporre senza problemi.

Anche all'estero ho letto un paio di diari in cui descrivevano colonie di 6-7 anni che non avevano mai fatto ibernazione...e i proprietari dicevano che non avevano notato alcun tipo di calo di deposizione.

E' comunque una specie molto prolifica. Nell'arco di pochi mesi ti arriva anche a 500 operaie...quindi non so se ti conviene farle saltare l'ibernazione, poichè rischi di trovarti in poco tempo una colonia che non riesci più a gestire inc attività (perchè vorrebbe un nido enorme). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Anton » 12/09/2011, 16:23

Io sono spesso dalle parti di Piano (Montefredente...) oppure San Benedetto v.s.

Un giorno con calma sarei curioso di vedere qualche colonia già avviata!!!

Grazie Luca, era quello che sospettavo pure io essendo formiche da latitudini più calde...

per il nido, mi sono sempre chiesto, se anzichè sovralimentare le formiche come tutti noi allevatori facciamo le tenessimo ad un regime più limitato si limiterebbero anche le nascite senza precludere la salute della colonia o inutili "alluvioni" nel wc o "ere glaciali" nel freezer...

confermate?
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda ParroccheTTo » 12/09/2011, 16:30

Strano che non ne trovi, guarda bene per terra e sotto i lampioni. Io ne ho appena trovata una, di solito le libero, ma se sei davvero interessato alla specie posso tenertene una da parte e regalartela.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Anton » 12/09/2011, 16:44

non ho detto che non ne trovo.

a dire il vero così, a pelle, secondo me è presto da queste parti...
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda zambon » 12/09/2011, 17:05

Anton ha scritto:Ciao,

in vista delle prossime sciamature ho intenzione di "farmi una regina"...

provetta allestita al solito e ferma in luogo fresco tutto l'inverno, giusto?

alimentazione niet?

le prime nascite saranno a primavera prossima vero?

chiedo conferme perchè non ho mai allevato formiche che fondassero dopo l'inverno...

Se per caso non riesci a fartela :redface: hihihihihihi
Ho giusto una regina che ho raccolto come morta per alimentare la mia colonia di Lasius emarginatus ma :shocked: muoveva un'antenna (l'unica che gli è rimasta ma non compromette nulla), ora una volta idratata in provetta salta i fossi per la lunga :wow:
Per il prezzo sono sempre il più caro :uhm: ...la buona cura della regina stessa. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda GianniBert » 12/09/2011, 17:11

Anton ha scritto:per il nido, mi sono sempre chiesto, se anzichè sovralimentare le formiche come tutti noi allevatori facciamo le tenessimo ad un regime più limitato si limiterebbero anche le nascite senza precludere la salute della colonia o inutili "alluvioni" nel wc o "ere glaciali" nel freezer...
confermate?

A questo proposito ti cito l'esperienza di un mio amico mirmecologo, che pur non essendo un allevatore, qualcosa di formiche ci capisce, e lui alimenta le sue colonie 1 volta alla settimana.
Nonostante questo le colonie prosperano, e crescono, se la regina è in buona salute. Inoltre mi ha citato più volte la sua preoccupazione per un lungo viaggio in cui aveva lasciato un mese le colonie a sè stesse e al ritorno le aveva trovate meglio di prima...
Ovviamente non è che le avesse lasciate denutrite in partenza, ma questo per dirti del metabolismo mirabile di questi insetti.
La scelta di sovralimentare, o adottare una dieta spartana per le colonie, appartiene effettivamente a noi.

A tutti piace vedere la colonia crescere, le operaie nascere sempre più massicce e la regina deporre in maniera sempre più frequente... in breve tempo, come la nostra società del "tutto e subito” insegna, ma in natura, salvo nemici o malattie, le colonie non attingono alla manna che noi munificamente elargiamo, eppure crescono e prosperano benissimo lo stesso!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Fondazione C.scutellaris

Messaggioda Luca.B » 12/09/2011, 17:19

Già...ci impiegano solo più tempo...come poi è anche giusto che sia. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti