Diario Crematogaster scutellaris

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda Guglielmo » 06/10/2015, 23:09

LeoZap89 ha scritto: Mi intrometto solo per chiedere un consiglio al volo...nel caso si debba effettuare il cambio provetta durante l' ibernazione, come si procede in maniera corretta? Bisogna utilizzare il metodo 'a caduta' o , seppure le formiche siano immobilizzate, si riesce a farle spostare lentamente?
Grazie


Finché è solo la regina, io preferisco il metodo a caduta, secondo me se si è rapidi e precisi lo stress è minimo. Quando ci sono le operaie preferisco che si trasferiscano da sole, ma è un fatto soggettivo.
Le provette io le compro online - è vero che ci sono le spese di spedizione, ma puoi scegliere quelle che vuoi e puoi ordinarne un grande quantitativo - ad esempio su antstore una confezione di 10 provette in plastica 150x16mm costa solo 2€. Ma ne trovi di tutte le forme anche su ebay.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 07/10/2015, 7:34

Perfetto grazie!
Allora oggi in pausa pranzo ci do un'occhiata!

Buona giornata a tutti ragazzi ! ;)
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda LeoZap89 » 07/10/2015, 14:26

Grazie mille!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 01/11/2015, 18:51

Buona sera ragazzi,

in questo mesetto ho controllato la regina 2/3 volte ed è ancora viva (per me è già un successo), sempre appiccicata al suo pezzetto di sughero.
Volevo chiedere conferma di una cosa: leggevo che le prime operaie le deporrà con l'arrivo della primavera, quindi fino ad allora non ho modo di sapere se è effettivamente feconda oppure le ho fatto perdere quasi un anno della sua vita in provetta? E qualora in primavera non deponga e risulti quindi non feconda, potrò liberarla tranquillamente alla sua normalità?

Grazie ragazzi,
buona serata a tutti!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda ludomali » 01/11/2015, 19:38

Sì, le prime uova verranno deposte ai primi caldi primaverili.

Se si rivelasse non feconda, non le avresti buttato via un anno della sua vita, non avrebbe avuto un ruolo in ogni caso, non potendo far partire una colonia.

Per la liberazione credo che non ce ne sarà bisogno dato che solitamente le regine sterili muoiono.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 20/02/2016, 23:41

Buonasera a tutti,

ho controllato qualche giorno fa se fosse tutto ok con la regina in provetta.
Innanzitutto anticipo che un mesetto fa ho eseguito il cambio provetta trasferendola da quella in plastica originaria ad una di vetro, in quanto quella in plastica era troppo opaca e non mi permetteva di vedere chiaramente all'interno.
Tornando al motivo del mio messaggio, mi sono accorto che nella parte del cotone idrofilo che funge da tampone per il serbatoio d'acqua sono comparsi dei punti color caffè (evidenziate in rosso nella foto in allegato), sapete di cosa si tratti? Un qualche tipo di muffa? Come devo procedere?
Inoltre mi sono accorto di alcuni corpuscoli bianchi, al centro della provetta (evidenziati in blu).
Posso sperare siano larve?

Grazie a tutti e buona serata!!!
Allegati
Crematogaster_scutellaris_20160219_edit.jpg
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda yurj » 21/02/2016, 10:54

Per il cotone non succede niente non ti preoccupare, per come hai allestito la provetta non un granché. Troppo spazio per la regina, puoi lasciarle lo spazio giusto per girarsi o al massimo il doppio della sua lunghezza; in questo modo avrai anche molto più serbatoio e non dovrai cambiare spesso la provetta.
I puntini non si vedono bene perché la foto è troppo lontana però difficile che siano larve, non credo siano nemmeno uova, ma dovrebbe cominciare a deporre tra poco.
Invece quella cosa vicino alla regina sarebbe..?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 21/02/2016, 11:20

Sughero, mi avevano detto di inserire una scaglia di sughero.
Vedrò se riesco ad ottenere una foto migliore, più nitida...purtroppo non possiedo una macchina fotografica, quanto meno una reflex :cry:
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda yurj » 21/02/2016, 12:32

Sughero, ma nel senso di coprire il fondo come a crearle una piccola camera in un materiale che la faccia sentire a suo agio e nel suo ambiente ma non credo solo un pezzetto così..
E' ancora al freddo o in casa?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 21/02/2016, 13:38

Per il pezzo di sughero avevo seguito il suggerimento di rmontaruli nei primi messaggi del post.
rmontaruli ha scritto:Il sughero, una piccola scaglia lunga quanto la regina, va inserita all'interno, ma senza che tocchi il cotone umido all'interno.


Allego un'altra foto, spero si capisca meglio da questa (sicuramente rispetto a quella che ho postato ieri è di qualità migliore)

Fino ad una settimana fa l'ho tenuta in soffitta, luogo fresco e senza riscaldamento.
Poi causa lavori in soffitta, l'ho dovuta spostare in un ripostiglio (sempre senza riscaldamento), è uno stanzino che rimane all'oscuro praticamente tutto il tempo, saranno 15/16 gradi.
Allegati
crematogaster_close_up.jpg
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda yurj » 21/02/2016, 15:05

Il pezzo di sughero così è abbastanza inutile ma non fa nemmeno danni, li conto un pacchetto di 6 uova!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 21/02/2016, 17:04

Perfetto!! era la conferma che aspettavo!
Per quanto riguarda il sughero, se un giorno dovrò cambiare la provetta, vedrò di metterci una lastra di sughero, tipo 1x3 cm... sempre che serva anche post-covata.

A questo punto non vedo l'ora di vedere i progressi!!!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda yurj » 21/02/2016, 18:24

Io ti consiglio non metterci nulla così non rischi che ci finisca sotto della covata, che faccia muffa se finisce vicino al cotone con acqua, ecc.. Provetta pulita e stai sempre tranquillo.
Vedrai che si sviluppano molto velocemente e che mangiano di tutto quindi non sono noiose da nutrire. La mia colonia ha fatto 250 operaie al primo anno, se non di più..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 21/02/2016, 20:58

wow allora vedrai ti distuberò a tempo debito per non sbagliare nei prossimi passi!Da quanto ho capito, inizialmente si da nutrimento internamente alla provetta, poi si liberano in un'arena e solo infine si costruisce un formicaio giusto? Per ogni cosa non mi farò scrupoli a chiedere aiuto!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda pax » 21/02/2016, 22:43

Io ti consiglio non metterci nulla così non rischi che ci finisca sotto della covata, che faccia muffa se finisce vicino al cotone con acqua, ecc.. Provetta pulita e stai sempre tranquillo.


Concordo con yuri, dato che non è strettamente necessario potresti anche non metterlo, ne guadagni in visibilità e pulizia, la mia ha fondato tranquillamente senza. Tieni conto che in appena 4mm di spessore possono scavare una stanza e nascondersi.
Diminuisci lo spazio della camera.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti