Sciamature

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Sciamature

Messaggioda BlackAnt96 » 24/11/2012, 13:10

23/11/2012
Tempo:Parzialmente nuvoloso
Ore:13,10
Luogo:Bagheria (PA)
Sciamatura Crematogaster scutellaris,per quanto riguarda la densità non ho dati visto che ho trovato solo una regina.
BlackAnt96
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov '12
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda Robybar » 24/11/2012, 21:02

winny88 ha scritto:
Robybar ha scritto:4/11/2012
CZ Lido
sciamatura leggerissima Lasius niger, unisessuale (qualche maschio nei pressi dei lampioni).
Ore 18.00-18.30
Tempo sereno, temperatura 18°
più sciamatura leggerissima Crematogaster scutellaris (un solo maschio rinvenuto in casa)
stesse condizioni atmosferiche

Forse sarebbe saggio non sbilanciarsi sulla specie esatta. I Lasius sono un genere difficilissimo da identificare con certezza anche con operaie e regine, figuriamoci con dei maschi! Poi considera che l'unica specie autoctona di Lasius che di solito sciama così tardi è Lasius paralienus chè è quasi indistinguibile dai niger ;)

:uhm:
Ma allora la maggior parte delle colonie di Lasius che riscontro in natura è di L.paralienus?
Mah io non sapevo neanche che esistesse...
Ad ogni modo la cosa strana è che ogni anno vedo sessuati di Lasius solamente in questo periodo, spesso in concomitanza con le Messor.
E cosa ancora più strana non ho MAI trovato una regina in queste sciamature, solo ua morta in una ragnatela l'anno scorso.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda winny88 » 20/12/2012, 21:05

Incredibile!!! Sto in un casotto interno a casa mia (piano terra) dove c'è un computer. Io uso questo stanzino come stanza "termofila" perchè essendo molto interna e protetta le temperature sono sensibilmente più alte e anche ora in inverno arrivano naturalmente quasi a 25 gradi. Per intenderci ora ci sono le mie Pheidole e Aphaenogaster che non sono in diapausa. Stasera ore 19:00, da delle fessure fra la malta delle mattonelle del pavimento che non avevo mai notato... Iniziano a fare capolino e poi a prendere il volo delle regine alate di Ponerinae :shock: . Mai uscita un'operaia da lì. Essendo ipogee credo che raramente le operaie vi facciano capolino e io non le ho mai viste. Inoltre, tranne che le colonie possano provenire dal suolo fin dall'esterno, non riesco a spiegarmi come possano essersi diffuse in una stanza così interna di casa mia. Mi immagino le colonie che vivono subito sotto le mattonelle di quella stanza!!! :shock: Ora so che in casa mia vivono con me delle bellissime Ponerinae :lol:

Ho preso un paio di regine ancora alate ma che già avevano perso la capacità di svolazzare perchè non sono sicuro che riuscirò a beccarne di dealate. Non so quanto una sciamatura in una stanza bassa 1,90 m possa essere efficace per la riproduzione e quindi non so se di regine feconde che si dealano ce ne saranno. Specie molto piccola, sciamano come moscerini, forse possono farlo anche lì :unsure: . Stanotte terrò gli occhi aperti :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda Dorylus » 20/12/2012, 21:09

:shock: :shock: so che non bisogna rispondere qui però , complimentoni per l'osservazione !!! sarebbe interessante saperne di più sul genere almeno :clap: :clap:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda feyd » 09/03/2013, 15:01

Riavvio il topic con la prima sciamatura annuale :-D
Si sono rimasto perplesso anche io, dato il periodo, ma era evidente :unsure:

09/03/13
Prima porta(roma)
Vento assente, circa 18 gradi all'ombra.
Messor structor
Svariati alati, in prevalenza maschi.



Ovviamente data la particolarita della sciamatura di questa specie non è stata una sciamatura di massa ma ho osservato un nido con molte operaie all'esterno e parecchi alati in fermento con qualche maschio che ha preso il volo nel poco tempo che o avuto per osservare la scena.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda Luca.B » 09/03/2013, 17:20

feyd ha scritto:Riavvio il topic con la prima sciamatura annuale :-D
Si sono rimasto perplesso anche io, dato il periodo, ma era evidente :unsure:

09/03/13
Prima porta(roma)
Vento assente, circa 18 gradi all'ombra.
Messor structor
Svariati alati, in prevalenza maschi.



Ovviamente data la particolarita della sciamatura di questa specie non è stata una sciamatura di massa ma ho osservato un nido con molte operaie all'esterno e parecchi alati in fermento con qualche maschio che ha preso il volo nel poco tempo che o avuto per osservare la scena.


:shocked: ...anche la mia colonia ha iniziato, in cattività! :smile:

Non riusciresti a prendermi qualche maschio per dei test con la mia colonia? :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda winny88 » 25/04/2013, 19:53

25/4/2013 Napoli Vesuvio, dalle 12:00 in poi;
28°C, vento debole, cielo variabile

Sciamatura Camponotus vagus e Camponotus fallax.

Grado sciamatura: abbondante.
Ultima modifica di winny88 il 26/04/2013, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda winny88 » 26/04/2013, 15:12

26/4/2013 Napoli Vesuvio
28°C, vento debole/calma, cielo variabile

Sciamatura abbondante di Camponotus lateralis.

A quanto pare quest'anno un piccolo ritardo dei vagus/fallax e un piccolo anticipo dei lateralis li ha fatti sciamare tutti insieme approfittando di queste 3-4 giornate di calma di vento e picco di temperature :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda mdg » 12/05/2013, 20:24

12-05-13 Zona Reggio Emilia, bassa collina,ore 19, 19 gradi circa. tempo variabile e vento(purtroppo). Le lasius fuliginosus iniziano a muoversi, maschi all'imboccatura del nido principale! :yellow:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda anto99 » 12/05/2013, 20:52

12/05/2013
temperatura: 26°
sciamatura: Pheidole pallidula
grado sciamatura: abbondante...
commento: questa la mia faccia a vedere sciamare una specie che in genere sciama in agosto :-o :shock: ... molto belle devo dire che mi tentava di prendere qualcuna dealata (che tra l'altro ce ne erano) però ero senza provette mi trovavo in una campagna spero che la prossima volta sarò più fortunato, spero che voi mi possiate dare delucidazioni su ciò che è avvenuto oggi :smart: :unsure:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda winny88 » 12/05/2013, 21:04

spero che voi mi possiate dare delucidazioni su ciò che è avvenuto oggi

Una delucidazione potrebbe essere che forse non erano Pheidole, ma potevano essere regine abbastanza simili, come Tetramorium. Cerca di accertartene per bene, magari prelevando qualche campione per l'identificazione ;)

PS: per favore non rispondere qui altrimenti inquiniamo il topic che dovrebbe essere solo per le segnalazioni e non per i commenti. Già il mio post è di troppo. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda mdg » 16/05/2013, 13:47

Dopo aver visto i maschi di L. fuliginosus scaldare le alucce il 12-5-13, nelle giornate del 13-14e 15 sono tornato a pattugliare il nido. Migliaia di maschi sul tronco, poche partenze, almeno nella parte bassa del tronco, e un discreto numero di maschi risaliva verso la chioma seguendo il viavai delle operaie. Nessuna regina alata prossima a sciamare avvistata nel nido. Si decideranno? Oggi tempo orribile e pioggia abbondante, dubito escano salvo repentini miglioramenti.
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda anto99 » 17/05/2013, 21:44

Oggi posso provare che c'è stata una sciamatura di Pheidole pallidula lascio parlare le immagini :-D avevano inondato la mia terrazza più di 100 alati sicuro
RSCN1543.JPG
qua mentre aiutano la futura e spero regina...
RSCN1546.JPG
sono riuscito a fotografare una stupenda alata con una operaia sopra ahahhahaha alquanto insolito... pensavo fossero i maschi a fecondare (ovviamente scherzo XD)
:lol:
DSCN1541.JPG
eccole mentre uscivano dal nido situato dentro il muro di casa mia...che biricchine
:P trovate a siracusa (sicilia zonasotto le montagne
:-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda winny88 » 19/05/2013, 10:35

18/5/2013
Napoli Vesuvio
T= 25°C ; vento moderato

Sciamatura Tapinoma sp.
Sciamatura Plagiolepis sp.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda ChAoS » 25/05/2013, 14:42

23/5/2013
Gallipoli [LE]
T:26-27°C;vento assente e poca umidità
Tapinoma sp.
Sciamano in tante,basta guardare a terra per poco e sene notano parecchie
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti