Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda GianniBert » 14/06/2012, 21:43

Salve ragazzi, scrivo a tutti quelli che ne hanno l'opportunità, perché non ricordo chi abbia segnalato al presenza nella sua zona di Liometopum microcephalum.

Un campione di queste formiche è richiesta a livello europeo (Rep. Ceca) da uno scienziato che ha interpellato Fabrizio Rigato al Museo di Milano.
Si tratta di raccogliere dei campioni sotto alcol di questa formica, ma serve che sia proveniente dalla fascia centro-italiana e non dal sud.

Se non è un problema segnalarmene la presenza, vi autorizzo a raccoglierne circa 20 esemplari in buone condizioni, le operaie vanno messe sotto alcol (quello classico per conservare insetti, ma va bene anche alcol bianco, tipo quello per preparare liquori, a 95 gradi) in una provetta ermetica, infrangibile, quindi almeno in plastica, e spedite al Museo Civico di Storia Naturale - C.so Venezia, 55 - 20121 Milano, all'attenzione del Prof. Rigato Fabrizio.

Prima di fare qualsiasi raccolta contattatemi, perché non vorrei ci fossero più fornitori a vuoto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda antdoctor » 15/06/2012, 0:17

Ciao Gianni, io le ho trovate recentemente nella provincia di Viterbo sui monti Cimini.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda Dorylus » 15/06/2012, 18:23

Gianni , non è meglio alcool diluito al 70 % con acqua distillata?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda GianniBert » 15/06/2012, 18:37

Guarda, lui dice che gli servono per esperimenti sul DNA, che così non si altera.
Ad averne la possibilità, credo si possa mandarne in entrambi i modi, così si va sul sicuro.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda feyd » 15/06/2012, 18:39

GianniBert ha scritto:Guarda, lui dice che gli servono per esperimenti sul DNA, che così non si altera.
Ad averne la possibilità, credo si possa mandarne in entrambi i modi, così si va sul sicuro.



Per il dna non si possono usare anche secchi?


Io purtroppo non ho modo di trovarle ed accertarmi siano loro, ed ho poco tempo per cercare a dovere :-(
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda antdoctor » 15/06/2012, 23:38

ve le procuro io la prox settimana salvo imprevisti...però datemi indicazioni per il fissaggio.

Quale alcol utilizzo insomma :smart:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda GianniBert » 17/06/2012, 21:08

Chiederò ulteriore conferma, ma Rigato mi ha detto proprio così: sotto alcol, e va bene quello a 95°.
Per quando puoi procurartele, al limite tienile un po' vive in un barattolo, che ti faccio avere conferma.
Grazie!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda MattiaMen » 19/06/2012, 21:51

Per la genetica serve l'alcol al 95%, appunto quello da cucina.

Gianni, ho visto formiche molto simili nel parcheggio della stazione :happy: domani mattina ne prendo un po e faccio un po di foto al microscopio. Se ho tempo identifico subito con l'Emery, sennò ti giro le foto!
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda MattiaMen » 22/06/2012, 16:51

Scusa se rispondo ora, ho guardando le formiche, e non sono Liometopum microcephalum. Sorry.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda antdoctor » 26/06/2012, 1:14

allora se confermate lunedi prossimo o giù di li andrei a prendere gli esemplari e ve li metto in alcool a 95°. Ve li spedisco in barattoli per la formalina ( senza formalina ovviamente) per campioni che devo essere utilizzati per gli esami istologici.

Ne posso prendere quanti ne volete, visto che il formicaio è gigante ;)
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda GianniBert » 26/06/2012, 8:43

Grazie.
Per ora nessun altro ha confermato di poterle spedire a Rigato.
Sembra che questa specie sia difficile da rintracciare!
Sicuro siano loro?
Giusto per non fare brutta figura! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda antdoctor » 26/06/2012, 23:23

c'è una discussione con le immagini

viewtopic.php?f=38&t=4126
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda enrico » 26/06/2012, 23:26

Sì sono loro.. che belle!! Purtroppo nelle immediate vicinanze non ho quercieti dove cercarle, mi piacerebbe molto incontrarle
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda Luca.B » 21/07/2012, 9:04

Ieri proprio, qui in Toscana, sono incappato in una sciamatura di questa bella specie (sono certo quasi al 100% che siano loro)...e, qualche giorno fa, ho trovato una regina dealata già in provetta.

Ho prelevato qualche regina non accoppiata, qualche maschio e diverse operaie e contattato Rigato per sapere se gli servono ancora campioni. :smile:

Proprio una bella specie...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Richiesta Campioni Liometopum microcephalum

Messaggioda Luca.B » 21/07/2012, 9:05

Luca.B ha scritto:Ieri proprio, qui in Toscana, sono incappato in una sciamatura di questa bella specie (sono certo quasi al 100% che siano loro)...e, qualche giorno fa, ho trovato una regina dealata già in provetta.

Ho prelevato qualche regina non accoppiata, qualche maschio e diverse operaie e contattato Rigato per sapere se gli servono ancora campioni. :smile:

Proprio una bella specie...la regina l'avevo scambiata per una Lasius sp. ma quando ho visto le regine di questa specie mi sono dovuto ricredere.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 362 ospiti