"Il suono delle formiche"

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

"Il suono delle formiche"

Messaggioda Alex Alex » 26/07/2015, 8:35

mi stavo chiedendo se una colonia popolosa con migliaia e migliaia di formiche si percepisse come presenza nell'ambiente in fatto di suono :mror:
A volte quando guardo dei video su youtube sento un sottofondo come di zampettii sommessi, una miriade di zampettii sommessi, per sentire quel suono è necessario avvicinarsi con l'orecchio al formicaio o lo si può udire anche a distanza?
Metto qui un bel video così potete sentire voi stessi il suono di cui parlo..
https://www.youtube.com/watch?v=Gi_DfQ1JgS8
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda vale » 26/07/2015, 9:42

Riguardo i suoni io avevo letto questo http://www.focus.it/scienza/scienze/www ... i-formiche

Per quanto riguarda quel video mi sembra proprio strano che una colonia faccia tutto quel rumore, credo che sia un audio disturbato o rumore di fondo. Le mie appena 200-300 C. scutellaris sono silenziosissime.
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Robybar » 26/07/2015, 9:51

Non credo proprio siano le formiche a fare quel rumore.

Credo si tratti più di pioggia, ad inizio video si sentono anche dei tuoni.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda vale » 26/07/2015, 10:07

Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Alex Alex » 26/07/2015, 12:31

Vale, bellissimo il primo link che hai messo! Le pupe sono proprio come dei bebè :3 :love2:
Però noi non possiamo percepirli i loro suoni vero? neanche attaccando l'orecchio al vetro del formicaio..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Robybar » 26/07/2015, 12:40

Beh forse disponendo di una camera anecoica ed una colonia sufficientemente grande qualcosa si sentirebbe.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Cthulhu » 26/07/2015, 21:01

Posso confermare che le formiche sono in grado di fare anche rumore udibili dall'essere umano. Non si tratta di un rumore prodotto dalla formica in senso stretto. Le mie C. vagus disponevano inizialmente di un arena senza chiusa su tutti i lati. Nell'arena di plexiglass erano stati fatti diversi forellini. Spesso qualche esploratrice tentava di allargare i forellini scavando e questi scavi si udivano chiaramente e senza problemi! Si udiva proprio la formica cercare di staccare pezzettini di plastica.
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda GianniBert » 26/07/2015, 23:42

Cthulhu ha scritto:Posso confermare che le formiche sono in grado di fare anche rumore udibili dall'essere umano. Non si tratta di un rumore prodotto dalla formica in senso stretto...


Molte formiche sono in grado di produrre vere e proprie "stridulazioni” non sempre udibili dall'uomo senza particolari apparati per la ricezione acustica, ma ci sono formiche che stridulano così forte che le si può sentire distintamente.
Personalmente ho sperimentato Atta sexdens che, intrappolate con le pinzette, "strillavano” tanto da farsi sentire a più di un metro di distanza!

Si parla di stridulazioni anche in Myrmica, in questo caso molto più basse e difficilmente percepibili, ma sì, producono veri e propri suoni.
Mi pare di aver letto che queste vibrazioni vengano usate soprattutto per segnalare la propria presenza in caso di frane sotterranee...

Approfondite...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda zambon » 26/07/2015, 23:54

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda entoK » 27/07/2015, 12:39

Cthulhu ha scritto:Posso confermare che le formiche sono in grado di fare anche rumore udibili dall'essere umano. Non si tratta di un rumore prodotto dalla formica in senso stretto. Le mie C. vagus disponevano inizialmente di un arena senza chiusa su tutti i lati. Nell'arena di plexiglass erano stati fatti diversi forellini. Spesso qualche esploratrice tentava di allargare i forellini scavando e questi scavi si udivano chiaramente e senza problemi! Si udiva proprio la formica cercare di staccare pezzettini di plastica.


Aggiungo anche che non solo formiche così grosse possono produrre un rumore mentre rodono chiaramente udibile, ma perfino specie piccole! La cosa è un bene perché almeno uno si rende conto e si attrezza per tempo, come capitò a me in passato quando sentii rumori di sottofondo simili tarli ed erano le operaie di una colonia di Temnothorax sp. inavvertitamente raccolta, che stavano aprendosi un varco nel contenitore di polistirolo in cui era stato temporaneamente lasciato il loro nido.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Alex Alex » 27/07/2015, 12:43

wow! bisogna tenere le colonie sotto orecchio allora! Mi piacerebbe tanto tenere per le pinze un'operaia di Atta ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda PomAnt » 27/07/2015, 13:20

Una volta nel bosco dopo un disboscamento ho trovato un nido anomalo gigante superaffollato di Formica rufa sembrava di 5 metri di diametro e si avvertiva chiaramente come un fruscio di fondo lo zampettio di decine di migliaia di operiaie sugli aghi di pino secchi, poi ce ne siamo dovuti andare perchè si stavano dirigendo tutte verso di noi. :-o

dopo un paio di anni quel formicaio non esisteva più, credo si siano trasferite....
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda AntBully » 27/07/2015, 13:26

è una cosa molto interessante questa... :unsure: Io invece, un giorno avevo guardato un combattimento tra due colonie. Sentivo come dei suoni! :shocked: Microscopici, sì, ma un po' sentivo questo rumore simpatico... Può essere?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Sara75 » 27/07/2015, 14:03

Anche io ho sentito chiaramente i fruscii delle Formica rufa mentre zampettano sugli acervi.
Oppure le grandi colonie di Lasius emarginatus che tendono a nidificare ovunque...mentre stavo riordinando e pulendo il piazzale antistante la casa di campagna, ho sollevato dei fogli di plastica che erano stati colonizzati ed erano ricolmi di bozzoli e operaie...il suono delle formiche allarmate che correvano ovunque era ben udibile.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda AntBully » 27/07/2015, 14:09

A me era capitato, un po' di tempo fa (3 anni), con una colonia di Tetramorium. Sentivo come un fruscio tra le formiche... :unsure: è un mondo da scoprire completamente quello delle formiche! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti