Le Lasius emarginatus che mi trovano

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Le Lasius emarginatus che mi trovano

Messaggioda Cthulhu » 01/07/2015, 21:37

Oggi, per la terza volta in due settimane, una Lasius emarginatus mi ha trovato. Dico che mi hanno trovato e non che le ho trovate io, perchè ogni volta sembra sia la formica a cercare me e non viceversa. La prima l'ho trovata nella vasca da bagno, la seconda mi è volata adosso mentre mangiavo e stasera la terza se ne stava li vicino al mio spazzolino da denti.

Tre regine di Lasius emarginatus, tre alate, delle quali tuttavia la prima ha già deposto una decina di uova.
Ora, casa mia questa primavera, più che negli altri anni, è stata invasa da svariate L. emarginatus e non solamente, come accadeva una volta, in cucina ma indiscriminatamente in quasi tutti i locali. La domanda mi sorge quindi spontanea: da dove arrivano queste regine? Considerato poi che a causa del caldo intenso in questi giorni non apro quasi mai le finestre e che non ho osservato nessuna sciamatura. Le possibilità che intravvedo sono:

    attorno a me stanno sciamando centinaia di L. emarginatus ma non me ne accorgo ed inevitabilmente qualche singola regina riesce ad entrarmi in casa. Alcune fecondate, altre meno.

    alcune regine si fanno strada in quelli che sono i passaggi che usavano le operaie questa primavera e mi spuntano ancora prima di sciamare in casa. In questo caso nessuna dovrebbe essere feconda.

Cosa ne pensate? Avete mai osservato qualcosa di simile?
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Le Lasius emarginatus che mi trovano

Messaggioda Cyll » 01/07/2015, 23:43

Se io ora uscissi di casa e guardassi sulla strada davanti al portone del mio condominio troverei penso 2-3 regine di L. emarginatus senza fare il minimo sforzo. Ed è così da più di 2 settimane. Dalle 9 in poi sono ovunque che cercano un riparo.

E se sarà come l'anno scorso andranno avanti per tutto Luglio. Almeno qui è impossibile non trovarle!!! Mentre per trovare altre regine devo cercare per bene o magari in un periodo molto più piccolo.
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Le Lasius emarginatus che mi trovano

Messaggioda entoK » 02/07/2015, 14:00

Lo si dice sempre, non è un caso che si sconsigli sempre di acquistare le formiche: non sono rare!
Perfino le specie poco comuni si trovano per caso purché si tengano gli occhi aperti non serve neanche cercarle basta solo saperle riconoscere (domenica mi son trovato una grossissima Camponotus liquiperda appena atterrata nel parcheggio davanti all'auto mentre ritornavo da un'escursione in quota), non è questione di fortuna ma solo di occhio.
:winky:
Per Lasius emarginatus nelle sere in cui sciama in collina da me ne vedo a scorrazzare dealate a terra a decine per metro quadro, ciò significa che in una sera ne posso vedere svariate centinaia se non migliaia figurati se 2/3! :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti