Comportamenti rari e spettacolari

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda Fiabo » 07/05/2015, 17:15

Ciao a tutti, tra una settimana devo tenere un laboratorio sulle formiche in una scuola elementare, è la prima volta che mi capita e ci tengo molto. Ho già organizzato una scaletta con un'infarinatura generale sulle formiche, in più porterò un mio formicaio. Ho a disposizione la LIM (lavagna Interattiva Multimediale) quindi porterò materiale fotografico e qualche breve video. Volevo catturare la loro attenzione anche mostrando e spiegando alcuni dei comportamenti più spettacolari delle formiche. Ad esempio io per ora ho pensato:
-Solenopsis invicta che fanno zattere viventi
-Atta che coltivano il fungo
-Oecophylla formiche tessitrici
-Eciton che costruiscono ponti o rifugi viventi
-Myrmecocystus formiche otre di miele
-L'allevamento di afidi praticato da tante specie

Ve ne vengono in mente altri? Si potrebbe considerare la velocissima silver ant o le "formiche zombie" colpite dal fungo.. Non so, sbizzarritevi! :yellow: Possibili fonti di materiale video o fotografico? Sui casi sovrastanti un po' di materiale l'ho trovato, di video e foto sulle atta e sulle S. invicta è pieno e anche l'allevamento di afidi è super documentato.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda Mauro99 » 07/05/2015, 19:31

Ciao
Ho trovato questo sito in francese che contiene specie di formiche incredibili.
Se ci capite qualcosa di francese....

http://www.myrmecofourmis.com/forum/vie ... hp?t=18163

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda winny88 » 07/05/2015, 19:39

Impossibile fare una lista. Le formiche fanno troppe cose diverse ed hanno una varietà di etologie troppo ampia per poterle ricordare tutte.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda Fiabo » 07/05/2015, 20:13

Winny lo so, ma hai frainteso la domanda, non è una domanda di interesse scientifico, la domanda è: provando a metterti nei panni di un bambino di dieci anni cosa stimolerebbe tanto la tua attenzione da magari invogliarti ad andare un po' più a fondo per i fatti tuoi? E la domanda non presupponeva una lista completa in risposta.. ma solo alcuni esempi che hanno attratto particolarmente la vostra attenzione o che vi passano ora come ora per la testa. Insomma, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse una dritta riguardo a qualche argomento che faccia particolare presa su i bambini. Niente di più.
Comunque degli argomenti ce li ho già, quindi al massimo parlerò di quelli.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda BurstAngel00 » 07/05/2015, 21:08

Io parlerei anche della Formica rufa e della sua capacità di spruzzare acido :) per me è molto interessante, specialmente per dei bambini che magari li vedono come "puntini da schiacciare".
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda winny88 » 07/05/2015, 21:38

Facciamo così: ho visto il link di Mauro. E' semplicemente la lista di un utente francese di alcune specie che ha evidenziato come "incredibili" per qualche motivo.

Elenchiamo quelle allora:

- Nothomyrmecia macrops: è probabilmente il Formicidae filogeneticamente più primitivo.
- Amblyopone spp.: intende evidentemente il comportamento di alcune Amblyoponinae, non solo Amblyopone, di succhiare l'emolinfa dalle proprie stesse larve.
- Cerapachys biroi: intende evidentemente la capacità di molte formiche (ma in generale di molti artropodi e non solo), non certo solo di questa, di riprodursi per partenogenesi telitoca automittica, generando prole femminile molto simile geneticamente alla genitrice. Sicuramente questa è una delle specie di formiche in cui è stato più studiato il fenomeno, perciò forse si riferisce a questa.
- Harpegnathos spp.: è presente il fenomeno del gamergatismo (anche le operaie possono accoppiarsi coi maschi e generare prole femminile anfigonicamente), ma probabilmente il tipo si riferisce più semplicisticamente al fatto che sono formiche saltatrici (e in questo non sono certo le uniche, anzi, non sono neanche quelle che lo fanno in modo più spettacolare).
-Myrmecocystus spp.: già le hai elencate, le operaie replete hanno le fisogastrie più accentuate in assoluto.
- Cephalotes spp.: già solo l'aspetto è incredibile! Come comportamenti particolari hanno che tendono a chiudere i fori di ingresso ai nidi con le placche cefaliche (comportamento non unico tra le formiche) e, forse di più, che si "paracadutano" se minacciate, cioè si lasciano cadere dagli alberi e atterrano planando sfruttando le stesse placche cefaliche e dorsali.
- Melissotarsus spp.: formiche insolitissime, data l'anatomia delle zampe con le articolazioni che si flettono in entrambi i sensi non possono camminare correttamente su terreni piani, ma solo se stanno incuneate tra due superfici (come in una fessura nel legno).
- Allomerus spp.: hanno una nidificazione abbastanza particolare, ma ciò non mi fa fare capriole per lo stupore...
- Mystrium spp.: si difendono facendo "schioccare" le mandibole verso l'esterno (sinceramente negli ultimi esempi quel tipo si è un po' scocciato di pensare).
- Teuleutomyrmex e Anergates: entrambi generi che adesso sono in sinonimia coi loro ospiti, quindi sono entrambi Tetramorium adesso. Sono parassiti sociali permanenti dei Tetramorium e non producono operaie, solo nuove femmine riproduttrici e maschi.
- Lasius fuliginosus: come tutti i Dendrolasius sono "superparassiti" sociali temporanei. Anche lo stile di nidificazione è particolare, costruiscono una specie di favo ligneo-fungino nelle cavità del legno che colonizzano.

Ripeto: queste sono le cose che sono venute in mente a lui; personalmente nei primi posti di una lista del genere avrei pensato a tutt'altre cose...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda asiletto » 07/05/2015, 22:21

Riguardo alle "dracula ants", c'e' una interessante osservazione di Brian Fisher sulle Adetomyrma venatrix, ovvero che quando una operaia affamata entra in una camera del nido, le larve se ne accorgono e cercano di fuggire :). Non sono riuscito a trovare però un articolo dove lo stesso Fisher afferma questa cosa.

http://www.everything2.com/index.pl?node_id=1232501
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda entoK » 09/05/2015, 10:07

Io su questo argomento mi affiderei più del parere dei nostri utenti più giovani, perché lo stupore è molto soggettivo e chiedere a chi già conosce bene l'ambito rischia, secondo me, di portarti un po' sul pedante e noioso. Di questa soggettività dipendente dal livello di conoscenza ne hai già trovato un riscontro nelle risposte, ad esempio pure a me può stupire una Martialis heureka ma dubito che un bambino avrebbe una reazione simile. Personalmente io cercherei di calibrarmi sull'uditorio valutando appunto quali sono le cose che più hanno stuzzicato la fantasia di ragazzi il più possibile vicino a quell'età. ;-)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda quercia » 10/05/2015, 23:43

Allora intervengo io dato che alcuni si dimenticano di essere stati bambini....
E forse si lasciano prendere un pò la mano.... fiabo si deve rivolgere a bambini dieci anni....DIECI :wacko:

A loro non interessa la specie, se la formica viene da Bolzano o dal Madagascar. A loro interessano le formiche, i loro comportamenti, la loro fisiologia......
Io partirei dall abc e mi fermerei li. Descrivere i comportamenti di formiche esotiche che creano zattere ad un bambino di 10 anni mi sembra uguale a fargli guardare star treck e pensare al teletrasporto....un passino alla volta :smile:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda Seth » 11/05/2015, 8:40

Mah, io a 10 anni passavo molto del mio tempo libero in giardino ad osservare la microfauna. Mi ricordo che c'era un formicaio e passavo le ore a guardare mentre sopprimevano e trasportavano i piccoli insetti che cacciavo per loro. :D
Se avessi trovato qualcuno che mi raccontava le meraviglie nei comportamenti delle formiche esotiche probabilmente l'avrei ascoltato con ardore! ;)
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
Avatar utente
Seth
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 22 mar '15
Località: Stezzano (BG)
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda Fiabo » 11/05/2015, 12:17

Grazie mille a tutti per gli spunti! Come ha detto Quercia e come ho cercato di spiegare io, si trattava di una domanda infantile alla quale rispondere senza vergogna in modo infantile, per questo era in "discussioni generali" e non in "mirmecologia".

Ovviamente la lezione sarà proprio sull'abc senza particolari complicazioni, ma volevo stimolarli un po' con qualche esempio particolare, senza dedicarci troppo tempo, secondo me con i bimbi un pochino di "star treck" non guasta.. ma staremo a vedere se ce ne sarà il tempo.. l'attività che sicuramente aspetteranno con più impazienza sarà l'osservazione del formicaio che porterò!

Comunque anche io Seth sarei impazzito alle elementari se fosse venuto qualcuno a parlarci di formiche, con tanto di formicaio!! Infatti per preparare questa lezione sto cercando di rievocare il mio spirito di bambino curioso cercando di capire su cosa soffermarmi di più.. ma devo dire che non è scontato.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda GianniBert » 11/05/2015, 19:05

Personalmente eviterei di parlare di specie dal comportamento troppo complesso.
Solo parlare dell'iter normale di nascita e vita di un formicaio hai di che stupirli.

vengo da una settimana nelle classi delle medie e la prossima settimana ne ho altre, e vedo che ci sono già fin troppe cose da raccontare normalmente da non avere bisogno di fatti sensazionali, soprattutto con bambini di 5a.

Se proprio vuoi entrare in particolari fuori dal comune basta che citi le formiche del miele, quelle portinaie, le kamikaze, le amazzoni, le tessitrici e le Atta, le bullet-ant o l'allevamento degli afidi con tutto quel che ne consegue, e avrai già abbastanza domande da occupare in risposte le tue due ore!

Specie e avvenimenti troppo sofisticati sono da documentario del National Geographic, non per le elementari...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda quercia » 11/05/2015, 19:39

Grazie Gianni stavo per evocarti data la tua esperienza didattica e il tuo intervento mi rassicura, so di non aver detto cacchiate ora :smile:

Fiabo se non lo hai letto te lo consiglio, è il migliore fra gli spunti :

Immagine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda Fiabo » 12/05/2015, 9:45

Grazie! Avevo in programma di comprarlo quel libro. L'anno scorso sono arrivato circa a metà de "Il superorganismo" degli stessi autori e quest'anno l'ho ricominciato e lo sto leggendo proprio in questo periodo, solo che gli spunti di quest'ultimo libro sono decisamente troppo complessi per diventare parte di una lezione per bambini.

Comunque ora ho snellito, studiato e ristudiato, la lezioncina che sto preparando e mi sento più tranquillo. La parte riguardo ai comportamenti particolari è collocata tra la fine della lezione sull'abc e l'osservazione del formicaio. In mancanza di tempo sarà proprio quella la parte da tagliare o da stringere, in ogni caso ho scelto 4-5 esempi tra i comportamenti che hai elencato anche tu Gianni. Parlare almeno degli afidi mi sembra doveroso (più che altro perchè si tratta di una osservazione che possono fare i bambini stessi senza difficoltà), il resto sono cose in più e vedrò cosa fare sul momento valutando l'interesse e la risposta dei bambini.
Grazie ancora a tutti
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Comportamenti rari e spettacolari

Messaggioda Fiabo » 16/05/2015, 13:45

Ieri ho tenuto il laboratorio ed è andata veramente bene! Devo magari un po' scorciare la lezione, che su alcuni punti era più lunga del necessario, ma in ogni caso sono riuscito a tenere l'interesse fino alla fine e i bambini si sono divertiti, alcuni erano proprio esaltati! Mi ha fatto un sacco piacere.
Posso dire che hanno apprezzato in particolar modo il materiale video e l'osservazione sia ad occhio nudo che col microscopio usb. Nella parte più discorsiva li ho sempre tenuti sul pezzo facendo molte domande e facendomi raccontare le loro esperienze e, devo dire, che li ho trovati più preparati di quanto pensassi riguardo agli insetti, merito del buon lavoro della maestra di scienze.
Una bellissima e gratificante esperienza.
Ovviamente non sono mancate anche un paio di bimbe che facevano le schifate di fronte alle formiche, ma penso sia del tutto normale.

Ad ogni modo volevo ringraziare tutti voi che avete risposto direttamente alle mie domande su questo topic e in privato, in particolare grazie mille a GianniBert e a Feyd! Senza dimenticare tutti i restanti utenti del forum che in questi anni di frequentazione mi hanno permesso di approfondire l'argomento formiche con serie competenze e profonda passione!
Grazie a tutti! :clap:

Fiabo

PS: Ho notato che il topic è stato sposato da "Discussioni generali" a "Mirmecologia - Biologia del comportamento".. Se proprio andava spostato, forse il posto giusto era "Educazione e Divulgazione" non trovate? Non è propriamente un post sulla biologia del comportamento. Comunque fate pure come considerate giusto :yellow:
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti