Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Messaggioda Casca » 02/04/2013, 18:43

Ciao a tutti, mirmecofili!

Vi sottopongo il caso di questa osservazione.
Presso i giardinetti della mia facolta', a Torino, oggi pomeriggio io e un mio amico abbiamo osservato questo agglomerato di formiche, del quale non so dirvi manco il genere (ma erano nere e piccole). La cosa strana e' che le formiche apparivano, oltre che lente ed intontite, disposte a "coppie", l'una di fronte all'altra, per lo piu' immobili.
Escluderei che si trattasse di una battaglia tra formicai diversi.
La prima osservazione risale alle 16.00, quando quella lastra di delimitazione del prato era ricoperta di una densa macchia di formiche. Alle 18.00, quando sono state scattate le fotografie, il numero di animali visibili era diminuito, ma il comportamento persisteva.

Idee? :unsure:

Spoiler: mostra
img-20130402-wa0001.jpg


Spoiler: mostra
img-20130402-wa0002.jpg
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato

Messaggioda feyd » 02/04/2013, 18:57

È il classico combattimento primaverile per il territorio fra nidi vicini di Tetramorium sp.

Si tratta di un comportamento molto diffuso in questa specie al risveglio primaverile, ma capita che con le temperature basse le formiche sembrino muoversi a rallentatore :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Strano comportamento osservato

Messaggioda enrico » 02/04/2013, 20:08

E' uno di quei combattimenti ritualizzati che in natura talvolta si mettono in pratica quando due animali competitori devono misurare le proprie forze ma vogliono evitare il rischio di uccidersi a vicenda (molti esempi si possono trovare nella competizione fra maschi nel periodo degli amori per esempio).

Come ha detto Feyd le colonie di Tetramorium sono note per questo tipo di "battaglie" in questo periodo. Attraverso di esse colonie confinanti stabiliscono i rapporti di forza senza distruggersi a vicenda, facendo accorrere un numero sempre maggiore di operaie cercano di dimostrare l'un l'altra di essere forti abbastanza da potersi difendere.. tuttavia se una delle due non riesce a tenere testa alla capacità di reclutamento dell'avversaria e si genera una disparità troppo grande fra le forze in campo, la colonia più grande può anche invadere quella più debole e distruggerla (opzione che a questo punto risulta verificata come non troppo rischiosa).
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato

Messaggioda Casca » 02/04/2013, 23:56

Avevo escluso un confronto tra due diversi formicai perché gli animali sembravano davvero immobili! :-D

Vi ringrazio per le risposte, è sempre un piacere imparare :happy:
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Messaggioda dada » 03/04/2013, 8:33

Sono loro, le Tetramorium caespitum, [...] senza dubbio le formiche più diffuse e conosciute nelle città italiane, regine dei nostri marciapiedi e spesso ospiti indesiderate dei nostri appartamenti. Amano il caldo, ma si trovano anche nelle strade delle città dei paesi del nord Europa. Sono golose di dolci ma sono pronte a nutrirsi di un po' di tutto e non disdegnano nulla. In Italia vengono chiamate le formiche delle zolle, perché basta una pietra o una zolla di terra per nascondere un formicaio, in Sud America la chiamano hormiga del pavimento. In città si accontentano di spazi anche piccolissimi per costruire un nido: una fessura in un muro, lo spazio tra una mattonella e l'altra sono sufficienti ad ospitare un nido di qualche centinaio o migliaio di individui. Un regno democratico in quanto le operaie sono tutte uguali fra di loro con le stesse dimensioni. Da buone italiane sono sempre pronte a litigare fra di loro; e spesso quando l'aria calda della primavera riscalda gli animi si svolgono delle immense battaglie fra nidi vicini, battaglie che possono durare per molte ore...

Fonte: :arrow: Le formiche di Ezio Sgrò
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Messaggioda entoK » 04/04/2013, 22:28

Confermo che da quello che ho osservato sono una delle specie che più sentono il rallentamento dovuto al freddo e tornano piuttosto attive in questo periodo: pensa che recentemente in università dove è infestato (non ha caso lì ho trovato la regina che allevo), mi sono trovato un'operaia sul collo caduta da non so dove e in questo modo ho "scoperto" ( :mrgreen: come è ovvio essendo Myrmicinae) che hanno e sanno ben usare il pungiglione, :censored: ovviamente sono innocue e invece sulla pelle di un dito non te ne accorgi nemmeno!

Se vuoi vedere di cosa sono capaci quando si azzuffano guarda le foto che trovi qui, nota che gli statunitensi le chiamano volgarmente formiche dei marciapiedi! :winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Messaggioda ChAoS » 05/04/2013, 22:16

Cavolo!Incredibili le foto!! :shock: :-o Sapevo delle guerre ma di veri e propri agglomerati così non ne avevo mai visti,dovrei controllare bene in giro per verificare che questa specie sia presente anche da me,non sono sicurissimo di averla vista.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Messaggioda sabby fattyboy » 03/07/2013, 18:38

Anche io ho osservato lo stesso fenomeno non molto tempo fa, vicino a Crema, il 03/06/2013 verso le ore 20:10, al tramonto di una giornata non particolarmente calda particolarmente umida.

Mi aveva colpito il fatto che pur essendo evidentemente una "guerra" era molto incruenta e statica, sembrava che le formiche si spingessero l'una con l'altra senza mordersi o ferirsi gravemente poiché non si vedevano corpi smembrati per terra.
All'occasione avevo scattato qualche foto ed un filmato ma non li avevo postati poiché pensavo fossero privi di interesse, ma mi rendo conto che possono servire anche se sono poco spettacolari.

Naturalmente non so dire se si tratta di tetramorium, ho postato in questo thread solo perché la descrizione si attagliava perfettamente a ciò a cui avevo assistito io, se non sono tetramorium spostate o cancellate pure questo post.
saluti
sab

Filmato, serve per dare un'idea della (bassa) dinamicità dello scontro:
Spoiler: mostra


Foto d'insieme, serve per dare un'idea delle dimensioni di uno scontro:
Spoiler: mostra
Immagine


Tug of war:
Spoiler: mostra
Immagine


Nel pieno della "pugna":
Spoiler: mostra
Immagine

e anche:
Spoiler: mostra
Immagine

e anche:
Spoiler: mostra
Immagine


Ai margini della guerra lo scontro è più "rarefatto":
Spoiler: mostra
Immagine
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Messaggioda winny88 » 03/07/2013, 20:43

Proprio Tetramorium e proprio una delle loro "guerre". I documenti stanno benissimo in questo topic e sono molto interessanti :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Cosa sono e cosa fanno?

Messaggioda PreemPAlver » 04/08/2015, 22:18

Ieri camminavo per la campagna ( provincia di padova) quando noto una macchia nera sul terreno : formiche!
Un numero impressionante.
Sapete dirmi che specie sono e cosa stanno facendo?
Azzarderei Myrmicinae, ma non saprei dire la specie.
Come mai sono tutte fuori?
Pensavo a un trasferimento, ma non ho visto covata!

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine


mi spiace l'ultima foto non sia venuta benissimo, non me ne sono accorto scattandola! :S
Le mie formiche


Spoiler: mostra
ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
Avatar utente
PreemPAlver
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 8 mar '15
Località: Verona-Vicenza
  • Non connesso

Re: Cosa sono e cosa fanno?

Messaggioda AntBully » 04/08/2015, 22:23

Credo siano Tetramorium! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 76 ospiti