Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Strano comportamento osservato (guerre di Tetramorium)

Messaggioda Casca » 02/04/2013, 18:43

Ciao a tutti, mirmecofili!

Vi sottopongo il caso di questa osservazione.
Presso i giardinetti della mia facolta', a Torino, oggi pomeriggio io e un mio amico abbiamo osservato questo agglomerato di formiche, del quale non so dirvi manco il genere (ma erano nere e piccole). La cosa strana e' che le formiche apparivano, oltre che lente ed intontite, disposte a "coppie", l'una di fronte all'altra, per lo piu' immobili.
Escluderei che si trattasse di una battaglia tra formicai diversi.
La prima osservazione risale alle 16.00, quando quella lastra di delimitazione del prato era ricoperta di una densa macchia di formiche. Alle 18.00, quando sono state scattate le fotografie, il numero di animali visibili era diminuito, ma il comportamento persisteva.

Idee? :unsure:

Spoiler: mostra
img-20130402-wa0001.jpg


Spoiler: mostra
img-20130402-wa0002.jpg
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Strano comportamento osservato

Messaggioda feyd » 02/04/2013, 18:57

È il classico combattimento primaverile per il territorio fra nidi vicini di Tetramorium sp.

Si tratta di un comportamento molto diffuso in questa specie al risveglio primaverile, ma capita che con le temperature basse le formiche sembrino muoversi a rallentatore :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Strano comportamento osservato

Messaggioda enrico » 02/04/2013, 20:08

E' uno di quei combattimenti ritualizzati che in natura talvolta si mettono in pratica quando due animali competitori devono misurare le proprie forze ma vogliono evitare il rischio di uccidersi a vicenda (molti esempi si possono trovare nella competizione fra maschi nel periodo degli amori per esempio).