Progetto ragazzi

Informazioni per la didattica.

Progetto ragazzi

Messaggioda Luca326 » 04/10/2014, 14:19

Ciao a tutti ragazzi ieri nella mia classe avevo parlato alla professoressa della mia passione sulle formiche lei é rimasta veramente colpita e allora mi ha chiesto di organizzare un progetto per far capire un po' ai miei amici questo fantastico mondo.oggi arrivato in classe dopo 2 ore di lavoro ieri,ho portato un bel cartellone con un po tutte le notizie anche grazie a voi :clap: poi ho portato anche la mia colonietta di Lasius niger e ne sono veramente stato contento, tutti si erano messi a fare domande e anche la prof addirittura, questa per me é una grande soddisfazione ed é stato realizzato anche grazie a voi del forum
Grazie a tutti
Saluti luca
Ultima modifica di luca321 il 04/10/2014, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta nomenclatura
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda entoK » 04/10/2014, 15:04

Complimenti allora per la tua giornata divulgativa! :clap:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Luca326 » 04/10/2014, 15:18

Grazie
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda ludomali » 04/10/2014, 17:12

Anche io porterò la mia colonia a maggio in classe (se tutto andrà bene e se la colonia crescerà) e spiegherò tutto sul loro mondo :smile:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda luca321 » 04/10/2014, 19:26

Dato che ti sei dato alla didattica(!!) ricorda di scrivere bene i nomi!

In ogni caso, bravo, si inizia così, si finisce con la pensione da docente universitario!!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Sara75 » 04/10/2014, 21:06

Bravissimo! Una splendida iniziativa. Complimenti. :clap:
Speriamo che anche ludomali possa imitarti a maggio allora. :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Nimrod » 05/10/2014, 0:32

anch'io avevo portato una volta la mia colonia di Camponotus vagus,pero non e stata bella,il prof di religione le voleva guardare e ha fatto cadere la provetta(che era di vetro),facendo scappare tutte formiche,che poi 4 sono state schiacciate da prof stesso :censored: resultati:mi sono tagliato con vetro,la regina ha avuto gravi danni e tra 2 giorni e morta,quasi tutte larve perse,morte 4 operaie(su 9) e -1 provetta :evil: :cry:
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Luca326 » 05/10/2014, 10:23

Mi dispiace molto nimrod io di questo mi preoccupavo infatti ho portato la colonietta in una provetta di plastica per evitare rischi di caduta e devo dire la verità la classe sembrava molto appassionata diciamo che é come se non avessero mai visto delle formiche .anche la prof di scienze é rimasta stupefatta non ha mai visto una colonia con la regina :lol: e poi un cartellone con foto stampate da questo fantastico sito ho lavorato sodo e ha dato i suoi frutti :clap:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda rmontaruli » 05/10/2014, 12:13

Nimrod ha scritto:anch'io avevo portato una volta la mia colonia di Camponotus vagus,pero non e stata bella,il prof di religione le voleva guardare e ha fatto cadere la provetta(che era di vetro),facendo scappare tutte formiche,che poi 4 sono state schiacciate da prof stesso :censored: resultati:mi sono tagliato con vetro,la regina ha avuto gravi danni e tra 2 giorni e morta,quasi tutte larve perse,morte 4 operaie(su 9) e -1 provetta :evil: :cry:


Ma quello è un assassino da denunciare immediatamente per maltrattamenti agli animali!
E insegna pure religione!!!

Da vergognarsi!

In classe si portano solo le foto. Le provette non si toccano MAI!
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Luca326 » 05/10/2014, 12:32

Quindi ho sbagliato?aportarle
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Sara75 » 05/10/2014, 16:04

Luca326 ha scritto:Quindi ho sbagliato?aportarle


No, hai fatto benissimo.
Meglio stare però moto attenti quando dei "non addetti ai lavori" maneggiano provette e arene! ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Sara75 » 05/10/2014, 16:10

Nimrod ha scritto:anch'io avevo portato una volta la mia colonia di Camponotus vagus,pero non e stata bella,il prof di religione le voleva guardare e ha fatto cadere la provetta(che era di vetro),facendo scappare tutte formiche,che poi 4 sono state schiacciate da prof stesso :censored: resultati:mi sono tagliato con vetro,la regina ha avuto gravi danni e tra 2 giorni e morta,quasi tutte larve perse,morte 4 operaie(su 9) e -1 provetta :evil: :cry:



Per penitenza avrei fatto recitare all'insegnante di religione, per 100 volte in ginocchio sui ceci, il passo dei Proverbi..."Vade ad formicam, o piger, et considera vias eius, et disce sapientiam"!!! :lol:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Luca326 » 05/10/2014, 16:12

Si si infatti i miei compagni volevano aprire la provetta e toccare la regina io gia sapevo che finiva male q quindi l ho maneggiata io con molta attanzione
Comunque É stata davvero una bella soddisfazione vedere tutti che si appassionavano così tanto alle formiche mi faceva veramente piacere
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Sara75 » 05/10/2014, 16:31

Luca326 ha scritto:Si si infatti i miei compagni volevano aprire la provetta e toccare la regina io gia sapevo che finiva male q quindi l ho maneggiata io con molta attanzione
Comunque É stata davvero una bella soddisfazione vedere tutti che si appassionavano così tanto alle formiche mi faceva veramente piacere


Bravo, trasmettere il sapere e far appassionare di scienze naturali è sempre un'iniziativa lodevole. :smile:
Con pazienza, dedizione e attenzione vedrai che imparerai sempre di più, così potrai affascinare i tuoi i professori con le tue conoscenze, e insegnare ai tuoi compagni di scuola come vivono le formiche.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda Luca326 » 05/10/2014, 16:41

In classe abbiamo una colonia che non riesco proprio ad identificare hanno operaie piccolissime e rosse
Sono proprio affianco al mio banco e ogni tanto mi porto il miele e glielo metto su un po' di batuffoli di cotone e se lo divorano
Però non le riesco ad identificare
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti