Le formiche: GeoGeo

Informazioni per la didattica.

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Elgin » 27/10/2012, 14:41

winny88 ha scritto:- Ci si farebbero delle bellissime risate se si potesse seguire lo sviluppo della colonia in quel nido fino a quando non decidono di scavare quello spessore di mezzo metro di legno e si occultano completamente nel tronco lasciando più o meno la stessa visibilità di quando osserviamo un nido


Vorrei correggere solo questa parte. In verità dalle immagini sembrerebbe (guardando le proiezioni delle lastre che limitano il perimetro dell'arena) che lo spessore del legno sul quale è stato ricavato il nido non sia profondo quanto tutto il tronco, ma "soltanto" una decina di centimetri. Abbastanza per permettere comunque un certo occultamento, sicuramente non abbastanza per scavare per mezzo metro.

EDIT: per rendere più chiaro, ho l'impressione che il tronco sia solo "estetico", in verità la parte di legno interessata dal nido è limitata alla larghezza e altezza che vediamo, ma la profondità sia di una lastra di legno di una decina di cm. E' evidente la lastra posteriore che scende esattamente come la anteriore a limitare la sezione di legno interessata.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda winny88 » 27/10/2012, 14:58

Può anche darsi, non si riesce a capire dalle riprese. Comunque ci tengo a dirti che 10 cm di legno oltre la profondità delle camere non permettono "un certo occultamento" come dici tu, ma un occultamento totale! Appena inizieranno gli scavi, formati i primi centimetri di cunicoli tutta la colonia vi scomparirà dentro per il normale istinto lucifugo che hanno. Per intenderci, chiunque abbia osservato un nido di Camponotus vagus in natura e poi ne abbia aperto un piccolo spiraglio per ottenere qualche bozzolo (cercando ovviamente di non apportare danni severi :-D ) sa che dall'esterno sembra un tronco normalissimo e si notano solo un paio di operaie, mentre esponendo un cunicolo interno buio si nota che c'è un brulicare esagerato e indescrivibile che ti lascia di stucco e non ti aspettavi :smile: . Succederebbe la stessa identica cosa concedendogli 10 centimetri di spessore di legno in cattività. A quel punto tanto varrebbe guardare i nidi in natura! Bisogna usare con le arboricole che sono potenti scavatrici degli spessori sottili per evitare l'occultamento e poi incassare tutto ermeticamente in vetro o altro materiale per evitare anche le fughe. Le esperienze di alcuni utenti, come per esempio Gianni, insegnano ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Elgin » 27/10/2012, 16:13

Di questo ne sono sicuro, ho delle Tetramorium furbissime che stanno riuscendo ad occultarsi approfittando di una piccolissima bolla formatasi e poi esplosa durante l'asciugatura del gesso. Non ho idea di quanto siano andate in profondità, ma considerato il gesso di riporto saranno almeno alcuni centimetri, iniziando da un forellino di diametro non superiore al millimetro e profondità non superiore ai 2. Per cui certamente saprebbero occultarsi alla vista anche le Camponotus, ma non certo per il tuo "mezzo metro" sottolineato e grassettato. Era quello il punto su cui avevo cercato di porre l'attenzione.

PS: Ho visto le Camponotus di Gianni e ho avuto occasione di parlargli durante l'ultimo Entomodena. Ho anche visto il moncone del tubo he gli avevano rosicchiato. Una cortesia Winny, non ritenere tutti gli utenti tutti ugualmente impreparati o non conoscitori o non volenterosi o sicuramente inesperti, è un errore piuttosto grossolano.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda winny88 » 27/10/2012, 16:17

Mi rendo conto che forse vengono fraintese le mie parole o il mio tono. Non era assolutamente questo il mio intento :smile:. Se inavvertitamente è sembrato questo me ne scuso! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Elgin » 27/10/2012, 17:38

Probabilmente sì in questo caso, e magari anche per colpa mia. Mi scuso di riflesso quindi per non aver inteso il senso che volevi dare alle tue parole. Pace fatta spero :D
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda winny88 » 27/10/2012, 17:51

Elgin ha scritto:Probabilmente sì in questo caso, e magari anche per colpa mia. Mi scuso di riflesso quindi per non aver inteso il senso che volevi dare alle tue parole. Pace fatta spero :D

E' sempre stata pace! Perchè non dovrebbe con degli utenti corretti come voi!? :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda entoK » 28/10/2012, 20:22

Be' dai, ho guardato il video e non è nemmeno così scandaloso.. :lol: Vero che il conduttore non si capisce perché a un certo punto si metta a chiamarla "ape regina" :mrgreen: ma lo fa un paio di volte e all'inizio non aveva sbagliato.
Poi sicuramente il nido è da esposizione e poco usato, ma i bozzoli ci sono eccome non tantissimi ma un paio di volte finiscono in ripresa quindi non penso l'abbiano proprio preparato il giorno prima! :mrblu:

Alla fine da una trasmissione che è molto "soft" e non troppo scientifica ma comunque buona per risvegliare qualche curiosità, non mi sembra che abbiano detto cose sbagliatissime (la maior o media che la si voglia denominare alla fine è anche un soldato o no?!). Se consideriamo che le trasmissioni da ascolto che ci sono su questo genere di cose in genere fanno pena e mostrano solo cose da fenomeni da baraccone (Wild :roll: ), auspicherei che ce ne fossero di più di apparizioni come questa del video! Certo il top sono i documentari di David Attenborough che ogni tanto finivano su la7, ma capisco che gli insetti non tirano gli ascolti (come si lamentava spesso pure P. Angela quando provava a fare monografie su Quark :| e poi doveva "ritornare alla solita savana").
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti