Ma come ci vede bene questa regina!

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda Mirme » 23/09/2015, 23:24

Buonasera a tutti! :-D

A Entomodena alcuni utenti e moderatori del forum mi hanno chiesto di pubblicare le foto di questo particolare ritrovamento. Per rendere più piacevole la lettura evito di soffermarmi troppo sull'analisi dell'esemplare, preferendo dare un minimo di soggettività al testo.

Il giorno 05-VII-2015 sono stato con alcuni amici, tra cui Mirko (Dorylus) e Gabriele (Sacrista), su Alpe Giumello, nota località sciistica con paesaggi molto variabili dalle pinete alle praterie. La giornata è stata molto proficua in quanto sono state trovate molte formiche interessanti (non mi soffermo a parlare di tali ritrovamenti, chiunque sia curioso di sapere le specie che sono state trovate mi cotatti). Alle ore 16.30 circa, durante il ritorno, Gabriele trovò una regina alata che gli stava camminando davanti (Coordinate: 46°02'51"N/9°22'35"). Si trattava di un regina di Formica (Coptoformica) sp, in seguito determinata come Formica exsecta. La regina la diede a me da mettere nella mia collezione. Il giorno dopo, tornato a casa, preparai un po' di materiale, tra cui questa regina. Nel momento in cui la vidi al microscopio notai che c'era qualcosa di anomalo in questo esemplare.
WIN_20150923_201243.JPG

WIN_20150923_201202 a.jpg

Ebbene si, questa regina ha quattro occhi!
Questa teratologia (malformazione) sembrerebbe riguardare solo e soltanto gli occhi composti. Al momento non ho ancora svolto misure e proporzioni per poter verificare se la malformazione ha comportato anche una variazione delle proporzioni del capo.
WIN_20150923_200639.JPG

In vista laterale, gli occhi risultano uno in posizione centrale e l'altro spostato più in alto e rivolto verso la zona frontale del capo. Mettendo i due lati del capo a confronto è evidente che non vi sia una simmetria perfetta della posizione degli occhi composti.
Probabilmente questa forma teratologica è un caso a sè stante, forse dato da un problema di impupamento della larva dato da fattori esterni (ferite, somministrazione cibo, condizioni di accudimento non avvenute in maniera corretta...).
Ci sarebbe molto di cui discutere su questo esemplare.
Su internet si trovano lavori scientifici che descrivono teratologie in ambito mirmecologico. Riporto qui un paio di link:
http://journals.fcla.edu/flaent/article/view/58224
http://www.academia.edu/15240714/An_unu ... ormicidae_

Spero che l'argomento vi abbia incuriosito. ;)

Non mi resta che ringraziare Sacrista, per questo ritrovamento "anomalo", e Dorylus perchè, come sempre, è un ottimo organizzatore di gite naturalistiche. :-D

Chiunque abbia domande, osservazioni o commenti non si faccia problemi. :winky:
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda feyd » 23/09/2015, 23:52

sono arrivati gli alien :lol:

beh che dire fantastica, e veramente rara direi, strano che una malformazione cosi non abbia comportato problemi alla formica in questione, e peccato fosse alata e morta, sarebbe stato interessante capire se effettivamente il paio di occhi in più era funzionante o se questo carattere sia dovuto a malformazione genetica ereditaria o da "semplice" errore di impupamento.

grazie della condivisione ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda winny88 » 24/09/2015, 0:30

A me questo esemplare sembra completamente "deforme"! Mirko me lo aveva già fatto vedere in foto, ma solo la testa. Ma vedendolo ora di profilo anche il torace non è normale: lo scuto mi sembra un po' atrofico (come fosse un po' ergatoide) ed è concavo, depresso (non è normale) e anche il propodeo troppo declive. Nel complesso tutto il torace è un po' iposviluppato.

Confrontare con un wild type: http://www.antweb.org/bigPicture.do?nam ... p&number=1

Sicuramente è stato un problema durante la morfogenesi, chissà se dovuto a motivi genetici, epigenetici o ambientali! La teratologia ha sempre molta fantasia!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda Mirme » 24/09/2015, 9:25

A me questo esemplare sembra completamente "deforme"! Mirko me lo aveva già fatto vedere in foto, ma solo la testa. Ma vedendolo ora di profilo anche il torace non è normale: lo scuto mi sembra un po' atrofico (come fosse un po' ergatoide) ed è concavo, depresso (non è normale) e anche il propodeo troppo declive. Nel complesso tutto il torace è un po' iposviluppato.

Credo tu abbia ragione Vincenzo! Mi sono soffermato sulla malformazione degli occhi senza fare caso alla struttura del torace. In ogni caso questo esemplare non lo terrò in una scatola entomologica senza dargli uno sguardo più approfondito (ovviamente non a casa, dovrò usurfruire della strumentazione dei musei). Non escludo che ci siano altre malformazioni in questo esemplare che non siano ben visibili in foto. Se avrò novità in merito, provvederò a riportarlo in questa discussione.

sarebbe stato interessante capire se effettivamente il paio di occhi in più era funzionante

Si, lo sarebbe stato senza dubbio! Sarebbe stato da verificare se il lobo della vista era connesso a tutti gli occhi, ma ciò non è più possibile a causa della preparazione senza fissazione dei tessuti (se si fosse fatta tale analisi avrei comunque distrutto l'esemplare per sezionarlo al microtomo).
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda dada » 24/09/2015, 15:31

Molto interessante. Tetraopsia. Davvero appropriata in Formica, che fra occhi composti e ocelli è già dotata di una vista invidiabile.

Gran bel ritrovamento ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda winny88 » 24/09/2015, 15:35

"Tetraoftalmia" direi!

"Tetraopsia", sebbene la parola greca indichi più specificamente gli occhi, in mirmecologia si riferisce di solito a tutta la testa. Fa pensare a "4 teste".

Es: Colobopsis=testa tronca; Solenopsis=testa a tubo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda Sara75 » 24/09/2015, 17:57

Le protuberanze cosa potrebbero essere? Un abbozzo di capo posteriore? Cioè le cellule vicine agli occhi aggiuntivi stavano iniziando a formare una seconda testa con tutto l' apparato boccale? Tipo un gemello siamese craniopagus parasiticus? :unsure:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda winny88 » 24/09/2015, 18:24

No, le bozze occipitali prominenti sono tipiche del sottogenere Coptoformica.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ma come ci vede bene questa regina!

Messaggioda entoK » 01/10/2015, 15:28

Sì molto interessante davvero, mi si era accennata la storia ma adesso è tutto molto più chiaro. :clap:

Prossima volta però voglio anche un bel reportage con foto nell'ambiente, magari dei nidi pure.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti