Riscaldare nido in gasbeton

Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda BurstAngel00 » 23/11/2013, 18:23

Ciao a tutti ragazzi, è da un po' che non apro un nuovo topc ;) comunque io vorrei riscaldare un nido in gasbeton in modo da poterci lasciare le formiche ma l'unica cosa che ho è un tappetino riscaldante (stessa misura del formicaio, strano eh? non lo sapevo quando ho comprato il blocco di gasbeton) solo che è troppo spesso per poter far passare il calore da sotto, oltre al fatto che già di suo è un isolante termico, quindi per ora le mie poche formiche possono rimanere in una scatola riscaldata dal tappetino ma secondo voi come potrei scaldare il futuro nido? :/ io ho provato anche a metterlo di lato ed in questo modo (Il nido è orizzontale) tutta una fiancata si scalda di 1/2 gradi (quindi arriva sui 23) però non so se quando il riscaldamento è spento se riesce a rimanere a 23 gradi... voi cosa dite? comprare una lampada non se ne parla, al massimo un cavo riscaldante, o magari se in qualche modo posso migliorare la diffusione del calore (magari foracchiando il blocco) ditemi voi :)
p.s. non intendo spostare ora la colonia nel nido ma quando in futuro sarà necessario vorrei essere pronto 8-)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda entoK » 23/11/2013, 19:40

Vedo che sei iscritto da poco e perciò mi chiedo: perché pensi che ti servirà riscaldare il formicaio?
Che specie stai allevando o intenderai metterci? Chiarisciti questo prima e soprattutto che se hai una regina in fondazione eviterei di pensare al formicaio per parecchi mesi ancora.

In linea di principio le temperature domestiche cioè tra 20 °C e 25 °C sono più che sufficienti per avere un congruo sviluppo delle colonie di specie italiane, purché vengano alimentate frequentemente. Spesso a forzare si creano più problemi di quanti non si pensi di risolverne, perciò ti consiglierei che è meglio sperimentare queste cose quando si ha una certa esperienza. :smile:

Non lo dico a caso ma perché è facile fare danni quando ci si mette a strafare (tutti si sbaglia per zelo all'inizio ;) ). Ad esempio pensa che quando scaldi si crea sempre un gradiente di temperatura rispetto a quella circostante. Tu hai già notato che il cemento cellulare è un isolante e questo estremizza il discorso dovrai saldare tanto una parte per fare arrivare poco dall'altra, tra l'altro considera che un tappetino elettrico ha un bel consumo di energia. Il vetro al contrario sarà bello freddo: l'aria che permea nel formicaio a temperatura ambiente come risultato ti darà sempre un sacco di condensa sul vetro appena scalderai (se usi cerca troverai esperienze di chi mette infatti il tappetino sul vetro). La condensa non solo ti riduce la vista, ma può risultare anche una trappola pericolosa per operaie e covata (te lo dice chi ha ritardato di tre mesi lo sviluppo di una regina in fondazione quando l'intento originario era di accelerarlo).

Per questo ti sto un po' smorzando, perché come vedi con una semplice azione che in teoria migliora lo sviluppo della colonia abbiamo appena creato dei potenziali rischi alla vita della stessa.

Se proprio ti interessa il calore piuttosto che il tappetino, considera di tenere le colonie nella zona più calda della tua casa (esempio vicino all'aria calda e secca prodotta dai termosifoni): in questo modo scongiuri i problemi di condensa e hai meno i rischi degli sbalzi di temperatura. Attento però alla domanda fatta all'inizio: saltare l'ibernazione può portare a risvolti negativi con certe specie. :-?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda BurstAngel00 » 23/11/2013, 20:21

La specie è Lasius niger e sinceramente il problema è che in casa la temperatura balza dai 21 gradi ai 17 quindi c'è un bello sbalzo... la prima covata si è già schiusa e ce n'è una seconda... inoltre per natale vado via pochi giorni ma la temperatura scenderà ai 17 giorno e notte quindi vorrei poterle tenere al caldo se saltassi l'ibernazione.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda alex71 » 26/11/2013, 0:26

Ciao


Io ho avuto una colonia di Lasius emarginatus per 2 anni e in inverno la T° scendeva fino a 18 C° per poi risalire a 20-21 C° con il riscaldamento acceso e si è sviluppata senza problemi. Però in estate la T° arriva anche a 30 C° . Sto allevando con queste temperature anche 2 specie esotiche e si sviluppano senza problemi. Se proprio vuoi fargli un pò di calore il tappetino invece che metterlo sotto lo puoi mettere sopra al vetro e lasciarlo accesso solo nelle ore più fredde ma per Lasius non penso ne valga la pena, e poi un pò di temperatura bassa gli fà bene per avere una diapausa invernale per poi riprendere lo sviluppo in primavera. Con queste temperature sto allevando anche le Messor che in teoria sono più esigenti in fatto di calore.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda BurstAngel00 » 27/11/2013, 15:44

ok :) anche perché noto che negli ultimi giorni la colonia sta rallentando quindi abbasserò il tappetino e poi le lascerò raffreddare per dar loro un po' di fresco invernale
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda entoK » 30/11/2013, 20:27

Sì infatti a volte alcune colonie rallentano comunque a causa della stagionalità perfino a temperature più alte.. Non farti troppi problemi se vanno un po' in pausa per un mesetto nel periodo più freddo (in natura ci starebbero da ottobre a febbraio quindi almeo 5 volte di più). Certo la crescita della colonia rallenterà un poco, ma tieni anche conto che far saltare l'ibernazione è in principio una forzatura dei loro cicli, per quanto con Lasius non siano riportate esperienze problematiche. ;)

P.S. non avevo visto che ti aveva indirettamente risposto con molto buon senso winny88 sempre riguardo a questa questione, la storia è sempre quella: i primi anni se uno riesce può provare a saltare l'ibernazione per fretta, essendo consapevole che è comunque una forzatura che non sembra aver creato problemi finora con alcune.

La covata in stasi durante l'inverno poi in genere recupera a primavera, ma anche nel caso peggiore si perdesse non preoccuparti che le prime deposioni fanno riesplodere comunque la crescita. La tua regina sarà comunque avvantaggiata dall'avere anche solo le poche operaie di prima generazione.
BurstAngel00 ha scritto:La specie è Lasius niger e sinceramente il problema è che in casa la temperatura balza dai 21 gradi ai 17 quindi c'è un bello sbalzo... la prima covata si è già schiusa e ce n'è una seconda... inoltre per natale vado via pochi giorni ma la temperatura scenderà ai 17 giorno e notte quindi vorrei poterle tenere al caldo se saltassi l'ibernazione.

Parere personalissimo il mio, ma ti avrei detto che con quello che descrivi stavi ammazzando una mosca con un cannone! :mrgreen:
...non voglio sconsigliarti a tutti i costi l'uso di un tappetino, giuro :lol: ma io piuttosto che sprecare una resistenza sempre attaccata apposta per SOLO una mini colonia preferirei mettere la provetta su di un modem o qualche altro apparecchio già di suo sempre acceso.. :happy:
Ultima modifica di entoK il 30/11/2013, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda BurstAngel00 » 30/11/2013, 21:36

Adesso le lascio alla temperatura di casa, varia tra i 17 ed i 21 (tranne in una decina di giorni intorno a natale dove starà tra i 17 ed i 18), così che possano rallentare un po'... penso che dovrebbe bastargli visto che comunque non necessitano una diapausa obbligatoria (oltre al fatto che ultimamente il clima va come gli pare ed un giorno ci sono 18 gradi ed uno -5 quindi rischio che congelino o che subiscano sbalzi assurdi ahah) però preferisco il tappetino quando in futuro potrà servire perché il mio obbiettivo è proprio mantenere pc, modem,... freddi (sono un pc gamer) e non potrei scaldarle in altro modo :s
Comunque grazie di tutti i consiglio :) è davvero un forum fantastico
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda quercia » 03/12/2013, 17:45

ma siete pazzi? avete la primavera in casa e volete aumentare pure il riscaldamento?
le formiche non hanno bisogno di calore di inverno a meno che non si parli di specie esotiche.

anche io in passato (3 anni fa e 30 regine fa) ho cercato di ridurre la diapausa. risultato? tutte morte prematuramente per un motivo od un altro e la unica regina sopravvissuta non si e ancora ripresa anzi, è la più lenta di tutto il forum. ora le mie colonie sono nella zona più fredda della casa
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda Robybar » 03/12/2013, 21:01

Ma in effetti 20 gradi in inverno non e' una diapausa e non favorisce per niente il riposo della regina e la ripresa delle deposizioni in primavera,anzi saltare la diapausa in colonie giovani potrebbe risultare dannoso. Limitati ad imballarle nel polistirolo e lasciarle fuori e se proprio non puoi tienile nel posto piu freddo della casa anche di giorno o cerca comunque di raffreddarle in qualche modo(non so se per questa specie e' consigliato il frigorifero)..
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda BurstAngel00 » 03/12/2013, 22:11

camera mia raggiunge i 20/21 gradi la sera poi scende e rimane a 17 fino al pomeriggio quando si rialza... ma cosa dite le imballo e metto fuori? D: anche se le metto in garage all'aperto di notte ci sono almeno -2 gradi, non è troppo improvviso lo sbalzo? ditemi voi...
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda Dorylus » 04/12/2013, 9:15

Be 20-17 gradi non sono certo temperature da diapausa per loro , bottinano in natura con temperature ben inferiori , pensa che in casa mia la temperatura massima giornaliera è 16 C° e alcune depongono ancora .
Se vuoi fermarle per un paio di mesi potresti appunto metterle in una scatola di polistirolo e sistemarle in un luogo riparato ma fresco come può essere un garage o una veranda .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda Robybar » 04/12/2013, 14:30

Ma non proprio imballarle, le chiudi in una scatola di polistirolo che ha ottime qualita' isolanti come la terra in natura e le lasci all'esterno in un luogo tiparato dalla pioggia. Aprile ogni tanto se non fa troppo freddo, giusto per controllarle e ricambiare l'aria.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda BurstAngel00 » 04/12/2013, 17:54

Ok spero che vada tutto bene :) ma anche il cotone può andare bene al posto del polistirolo? (l'avevo letto un po' di tempo fa e non so se è vero)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda Robybar » 04/12/2013, 18:48

Non so, non penso dato che e' comumque un materiale leggero e poco compatto...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Riscaldare nido in gasbeton

Messaggioda quercia » 08/12/2013, 20:10

costruisci una piccola scatola di polistirolo e non preoccuparti a meno che la temperatura non scenda sottozero anzi, io ti consiglierei di tenerle di poco al di sotto dei 10°C
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti