[Formica (Serviformica) sp. ] Conferma

Conferma

Messaggioda Cthulhu » 05/07/2015, 15:45

Ecco la nuova arrivata, trovata ieri fuori da casa mia verso le 21.30.
Io credo si tratti di Formica (Serviformica) sp.. La qualità delle fotografie a causa della provetta è peggiore di quanto avrei pensato. Tuttavia mi piacerebbe, qualora fosse possibile, se qualche utente esperto riuscisse a definire con approsimazione pure la specie.

Immagine
Immagine
Immagine
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Conferma

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 16:32

Regina di Serviformica ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Conferma

Messaggioda Cthulhu » 06/07/2015, 20:05

Sarà il clima di questi giorni (in camera mia ci sono mediamente 27/29 °C) ma sembra che le fondazioni stiano avvenendo in maniera estremamente rapida! Questo sulla scorta di quanto ho potuto leggere da altri utenti in questi giorni oltre che da quanto da me osservato.

Nel caso della formica in questione è davvero sorprendente: l'ho recuperata il 05.07 alle 21:30; il 06.07 alle 15:30 ha subito un cambio di provetta da quella provvisoria ad una più idonea, più un set fotografico ed il collocamento nella libreria dove si trova ora (tutte notevoli fonti di stress); ed oggi (06.07) a poco più di 24 ore da quando l'ho lasciata in pace aveva già deposto alcune uova!
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Conferma

Messaggioda entoK » 31/07/2015, 14:35

Le foto sono veramente molto scure e a parte la prima sono mosse e non si vedono bene i particolari, tuttavia se tu come pare a me noti qualche zona rossastra su zampe, torace e guance potrebbe essere Formica (Serviformica) cunicularia, te lo dico come azzardo più che altro perché è specie comune.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 134 ospiti