[Formicidae - Myrmicinae ] Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda Gianfranco » 17/09/2015, 11:23

Salve, avevo letto un post su questo forum, che non trovo più ne ho letti troppi :wacko: , in cui si spiegava che le regine fecondate non necessariamente si toccato i genitali o si tolgono le ali, ma potrebbe accadere che siano fecondate ma non facciano alcune o tutte queste cose.
Quindi ieri sera a tavola con mio figlio abbiamo avuto il campo visivo attraversato da un alato molto piccolo credo non più di 3 mm che camminado sul tavolo ogni tanto si appollottolava, non capendo cosa facesse lo abbiamo osservato con una lente d'ingrandimento ed abbiamo visto che si toccava il postpeziolo continuamente.
Successivamente abbiamo visto degli alati molto più piccoli.
Quindi abbiamo pensato che avevamo beccato di nuovo :censored:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=10197
la sciamatura di due specie diverse ed avevamo due maschi diversi per questo motivo, oppure la più grande era la regina !
Quindi abbiamo messo in provetta la presunta regina, stamani abbiamo scoperto che durante la notte si era staccata un ala e oggi ci faceva colazione che abbiamo fotografato, la foto non è delle migliori, come tutte le mie foto d'altronde, ma con i mezzi di cui dispongo è la meno peggio possibile, nella foto non si distingue ma il postpeziolo ha dei cerchi/sfumature rossastre per la sua interezza.
https://www.flickr.com/photos/87486108@N05/21299116248/in/dateposted-public/
La foto l'ho rivista fa veramente :censored: quindi sono andato a farne delle altre, ho beccato di nuovo la formica raggomitolata https://www.flickr.com/photos/87486108@N05/21299600138/in/dateposted-public/ questa foto è un pò sfocata ma ne ho fatta un altra migliore delle altre in cui si vede nella la formica nella sua interezza e si percepisce la colorazione
https://www.flickr.com/photos/87486108@N05/21300529079/in/dateposted-public/

Quindi chiedo è una regina questa volta ? e comunque di che specie si tratta ?

Grazie.
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda yurj » 17/09/2015, 11:29

Se è piccola potrebbe essere una regina di Solenopsis fugax, stanno sciamando un po' ovunque ora.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda riccardo85 » 17/09/2015, 13:34

E' una regina anche perchè si è staccata le ali i maschi non lo fanno.
Dalla forma sembrerebbe una Pheidole pallidula ma le foto non sono proprio il massimo potrei aver sbagliato, anche perchè non ricordo se tale specie sciama anche a settembre.

Aspetta chi ne sa di più.
In ogni caso congratulazioni hai trovato una regina
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda winny88 » 17/09/2015, 20:18

Anche a me sembra Pheidole pallidula.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda Gianfranco » 17/09/2015, 23:33

riccardo85 ha scritto:In ogni caso congratulazioni hai trovato una regina

Grazie era ora !
Vedremo se riuscirò a portarla avanti.
Ciao.
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda Gianfranco » 19/09/2015, 14:12

Ancora nessuno mi può confermare l'identificazione ? :?:
Comunque sto osservando alcune regine di colonie di Pheidole pallidula e mi sembrano più grandi di quella che io ho trovato :-? . Le colonie che osservo hanno poche operaie (7/9 circa) quindi sono giovani colonie e non credo che la regina sia cresciuta dopo la fondazione, ma poi le regine crescono ulteriormente ? :roll:
Inoltre quella trovata si è staccata una sola ala, oppure gli si è staccata accidentalmente ??
Mio figlio ipotizza che forse gli abbiamo danneggiato noi l'ala, poi caduta, durante la cattura; ma questa è avvenuta in maniera soft !!??
Forse non è una regina ? :unsure:
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda Bremen » 19/09/2015, 18:52

Che sia una regina non ci sono dubbi, per l'identificazione con queste foto credo non si possa dire di più! Purtroppo non sono facili da fotografare le regine piccole!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda riccardo85 » 19/09/2015, 22:43

Bremen ha scritto:Che sia una regina non ci sono dubbi, per l'identificazione con queste foto credo non si possa dire di più! Purtroppo non sono facili da fotografare le regine piccole!

Concordo con Bremen

Gianfranco ha scritto:Le colonie che osservo hanno poche operaie (7/9 circa) quindi sono giovani colonie e non credo che la regina sia cresciuta dopo la fondazione, ma poi le regine crescono ulteriormente ? :roll:

Un'operaia non può diventare una regina (per lo meno parlando di specie autoctone), quindi in colonie di sole 7/9 operaie è senza dubbio la fondatrice (escluso colonie formatesi per gemmazione).
Considera che quando la chitina "che sarebbe lo scheletro enterno degli insetti" si forma, quella è la dimensione e quella resterà per tutta la vita, al massimo può dilatare leggermente il gastro/addome a seconda di quanto cibo/uova sta contenendo in quel momento.

Gianfranco ha scritto:Inoltre quella trovata si è staccata una sola ala, oppure gli si è staccata accidentalmente ??
Mio figlio ipotizza che forse gli abbiamo danneggiato noi l'ala, poi caduta, durante la cattura; ma questa è avvenuta in maniera soft !!??

L'ipotesi più probabile è che si sia staccata da sola l'ala, che si sia staccata accidentalmente mentre la si maneggiava è molto difficile, se si dovesse provare a staccare forzatamente (NON FARLO!!!), ci sarebbero altissime probabilità di strappare i muscoli alari danneggiando parte del torace, portando quindi a morte rapida e certa la regina.
L'altra ala se la staccherà?? chissà... forse si forse no, sono cose che succedono, ma non hanno molta importanza, il fatto che si sia staccata almeno un'ala è solo da considerarsi un buon segnale che sia stata fecondata, ma come ogni regola c'è sempre un'eccezione.

In conclusione, per ora e senza ulteriori prove, possiamo solo affermare che è una regina molto probabilmente feconda.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda Gianfranco » 20/09/2015, 14:54

Grazie per le risposte, in effetti più che una identificazione certa del tipo genere / specie, m'interessava femmina alata = regina :lol: , maschio alato = fregatura :cry:
Quindi ora riporrò la provetta in un luogo riparato ed attenderò che madre natura faccia il suo lavoro.
Grazie.
Ciao.
Gianfranco
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda Gianfranco » 20/09/2015, 15:06

riccardo85 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Le colonie che osservo hanno poche operaie (7/9 circa) quindi sono giovani colonie e non credo che la regina sia cresciuta dopo la fondazione, ma poi le regine crescono ulteriormente ? :roll:

Un'operaia non può diventare una regina (per lo meno parlando di specie autoctone), quindi in colonie di sole 7/9 operaie è senza dubbio la fondatrice (escluso colonie formatesi per gemmazione).
Considera che quando la chitina "che sarebbe lo scheletro enterno degli insetti" si forma, quella è la dimensione e quella resterà per tutta la vita, al massimo può dilatare leggermente il gastro/addome a seconda di quanto cibo/uova sta contenendo in quel momento.


Rileggendo la tua risposta mi rendo conto di essere stato poco chiaro nel formulare la domanda e me ne scuso.
Io intendevo scrivere che ho già delle colonie di Pheidole ed osservando le regine di queste colonie e mettendole a confronto con la "presunta" regina trovata, di cui sto chiedendo l'identificazione, non trovavo molte somiglianze specialmente in relazione alle dimensioni, la regina trovata mi sembra più piccola delle mie altre 3 regine per questo mi chiedevo se le regine crescono di dimensioni con il crescere della colonia, o quanto meno se lo fanno le Pheidole pallidula.
Questo potrebbe spiegare la differenza di dimensioni se la regina trovata fosse una Pheidole, diversamente potrebbe essere una specie ancora più piccola.
Come già ipotizzato da yurj !
yurj ha scritto:Se è piccola potrebbe essere una regina di Solenopsis fugax, stanno sciamando un po' ovunque ora.

Forse, spero, ora sono stato un pò più chiaro.
Ciao e grazie per le risposte.
Gianfranco
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina o di nuovo un maschio ? di che specie ?

Messaggioda entoK » 20/09/2015, 19:31

Bisogna mettere le misure e foto migliori!
Se è poco più piccola ma appare più slanciata potrebbe essere Solenopsis fugax, se invece è attorno ai 4-5 mm può anche essere Temnothorax sp. di sicuro si può dir solo che quella in foto è una Myrmicinae e quelle nominate sono le più probabili in questo periodo e con la tua descrizione.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stephano e 179 ospiti