MMC: Missione Messor capitatus

MMC: Missione Messor capitatus

Messaggioda Darkers » 21/07/2012, 19:33

Salve a tutti esperti e principianti di Messor capitatus spero di avere anche io fortuna nel trovare la mia regina e poterla allevare al meglio. Per ora aspetto la stagione giusta per cogliere la sciamatura dei vari nidi che ho intorno a casa mia. Sin da quando ero bambino ho sepre ammirato questa specie che raccoglieva semi a destra e a manca e ho sempre sognato di allevarla. Per adesso vi posto una foto dove vediamo le nostre compagne intente a raccogliere una carcassa di lucertola.
Immagine
a presto e se volete iniziare con consigli sulla tempistica adatta per trovare regine di questa specie son gia tutte ben accette
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda dada » 21/07/2012, 19:51

Vedrai quante regine di Messor capitatus potrai trovare a settembre! ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Emarginatus » 13/08/2012, 11:14

Magari qualcuna tienila da parte... E' una specie richiesta, devo dire che anche a me non dispiacerebbe averne una colonietta...Certe operaie major sono gigantesche
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda entoK » 16/08/2012, 12:49

Confermo che anche sulle colline emiliane, i formicai di Messor sp. che tengo contollati sono pieni di alati sotto le pietre più calde e vicini agli ingressi cosa che preannuncia che probabilmente tra poche settimane cominceranno a sciamare. Tra l'altro devo dire che non mi aspettavo, ma le alate sono parecchio imponenti :-D sicuramente parecchio più grandi delle Lasius sp. che finora sono le regine più grandi che abbia incontrato, soprattutto hanno la testa grande come e forse di più delle maior della loro specie.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 18/08/2012, 9:30

preoccupandomi di trovare alati questo settembre attualmente sto nutrendo con semi da uccellino tutti i formicai di Messor che ho nei dintorni.... e tra l'altro ho scoperto che in 12mq. ne esistono almeno 6 genie.... le vedo spesso azzuffarsi anche tra loro in questo periodo di magra.

PS: informazione per il futuro... c'è una condizione climatica piu ottimale per sperare di beccare la sciamatura di questa specie? mi sembra di aver capito negli anni che riescano a prevedere i temporali grazie all'umidità dell'aria e quindi che sciamino il giorno prima, o il giorno dopo ce ne sia stato uno, me lo sapete confermare o meno?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Dorylus » 18/08/2012, 9:55

Io ho sempre saputo che sciamano dopo i temporali quando il terreno è umido e facile da scavare ma può essere che lo facciano anhce prima in rapporto all'umidità atmosferica
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Messor structor

Messaggioda entoK » 27/08/2012, 18:20

Correggo il mio intervento precedente per dire che quelle che descrivevo potrebbero essere con molta probabilità Messor cf. structor, dato che alcuni reali li ho ritrovati dealati esattamente con gli altri nel formicaio. Quindi con analoga probabilità :) probabilmente questo sarebbe il momento buono per cercare quella specie, magari evitando di distruggere i formicai nella foga, :roll: visto che da quello che ho visto le nuove regine si allontanano al tramonto dai nidi o comunque basta molto semplicemente guardare appena sotto l'ingresso per trovarne (se ci sono pietre facilmente sollevabili non si disturba neanche troppo la colonia).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 07/09/2012, 19:12

niente... non ho ancora trovato una regina.... nemmeno sui 5 formicai che controllavo a tappeto ogni giorno
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Julius62 » 07/09/2012, 19:28

Non ti arrendere tra poco dovrebbero sciamare :smile:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Atom75 » 07/09/2012, 19:30

Darkers ha scritto:niente... non ho ancora trovato una regina.... nemmeno sui 5 formicai che controllavo a tappeto ogni giorno


Tranquillo ;) quando sciameranno le vedrai ovunque :!:
Comunque se non dovessi trovarne ne ho a disposizione un bel po da donare. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 08/09/2012, 11:49

Atom75 ha scritto:
Darkers ha scritto:niente... non ho ancora trovato una regina.... nemmeno sui 5 formicai che controllavo a tappeto ogni giorno


Tranquillo ;) quando sciameranno le vedrai ovunque :!:
Comunque se non dovessi trovarne ne ho a disposizione un bel po da donare. ;)



allora mi prenoto per una da spedire in inverno in caso.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda maxius » 08/09/2012, 12:05

io sarei felicissimo di disfarne,nè ho tantissime
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 30/09/2012, 13:22

Finalmente e per caso vi presento, con somma gioia, sua Maestà "Argentina" :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

trovata oggi per caso indovinate un po... prima di andare cavallo! ahahah da cui il nome... visto che oggi ho cavalcato un cavallo argentino XD.

Immagine

finalmente posso coronare il mio sogno di bambino ovvero allevare questa desideratissima specie.

allora per evitare errori madornali che potrebbero disperdere le mie fatiche invano ricapitolo le mie prossime mosse:
1) Immissione della regina in provetta con poco spazio (come da foto)
2) posizionamento di provetta in cassetto sempre chiuso (locato in camera mia)
3) all'abbassarsi delle temperature spostamento della provetta in loco tranquillo buio e che risenta delle temperature invernali per mandare in letargo la regina
4) sparare la provetta in primavera nello spazio e ammirarne il rientro nell'atmosfera in una estasi di ammirazione.-.. hem... dicevo lasciarla li fino a primavera quando le temperature si rialzeranno.

speriamo che non abbia spiacenti sorprese da qui alla prossima stagione
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda baroque85 » 30/09/2012, 14:36

complimenti per il ritrovamento!
Secondo me potresti anche lasciare la provetta nel cassetto, se lontano da fonti luminose, senza doverla necessariamente spostare in un luogo più fresco.
Ogni due settimane circa dovrai darle un'occhiata, quindi te la ritrovi più comoda nella tua stanza.
Piuttosto, se il cassetto è solo per la provetta va bene, ma se lo usi anche per altro, meglio cambiare posto alla regina.Le vibrazioni potrebbero infastidirla
Ultima modifica di baroque85 il 30/09/2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Bremen » 30/09/2012, 15:35

Complimeti!
Io ti direi solo si non lasciare tanta acqua dentro la provetta dove sta la regina...a volte ci finiscono le uova e lei non le cura più, adesso prima che deponga passerai ad altre provette,maprima di metterci la regina,asciuga le goccie d'acqua.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti