Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda Fiabo » 14/08/2014, 21:31

Ciao a tutti! :-D
Siamo molo preoccupati per il destino della nostra colonia di Crematogaster scutellaris.
Ieri abbiamo notato due bruchi bianchi con la testa rossa simili alle larve della tignola della farina (Plodia interpunctella) nella prima stanza del formicaio di sughero. Pensavamo che le formiche avrebbero provveduto da sole ad eliminarli, dato che ormai superano i 200 individui, ma così non è stato.
Oggi la situazione è questa: le larve sono quattro (probabilmente le altre non le avevamo viste) e hanno intessuto una tela in cui sono rimaste intrappolate alcune operaie. Man mano che le larve avanzano, le formiche si spostano nelle stanze successive. La prima stanza è ormai completamente disabitata.

Le larve continuano ad avanzare tessendo tela, scolliamo il formicaio e lo sostituiamo oppure ci sono soluzioni alternative?
Qualcuno sa dirci che larve sono?
Perché le formiche non le attaccano né mostrano alcun atteggiamento aggressivo nei loro confronti?

Vi postiamo le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Confidiamo nella vostra tempesività!
Grazie
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda winny88 » 14/08/2014, 23:21

Sono proprio larve di Pyralidae (la famiglia di falene dette tignole della farina, dire genere e specie non è facile). Questa è bella!

Comunque posso benissimo immaginare che non vengano attaccate. Credo che anche in natura le ignorerebbero. Il rischio è proprio che ti trasformino il nido in un grosso groviglio di seta. Bel grattacapo!

Potresti optare direttamente per il trasloco forzato della colonia: prepari un nuovo nido, lo attacchi ad un'arena (deve essere bella larga), stacchi il vetro di questo nido e rovesci tutto nella nuova arena, ovviamente ripescando le larve di Pyralidae. Tranquillo che la colonia si trasferirà senza danni. Se resta covata attaccata al sughero puoi rimuoverla tu manualmente con un pennellino e depositarla in arena. Se il nido attuale è piccolino puoi anche solo scoperchiarlo e metterlo così nella nuova arena. La colonia si rintanerà nel nuovo entro qualche ora.

Al momento vedo la soluzione drastica come la migliore.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda PomAnt » 17/08/2014, 9:09

potresti provare a cuocerle nel nido con una lampada ad incandescenza :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda entoK » 17/08/2014, 11:28

Una lampada non è sufficientemente localizzata rischia di scaldare tutto il nido, piuttosto vai fuori al sole e usa una lente per concentrare il calore sulla testa delle tignole. Questa è la soluzione più localizzata e sicura per ucciderle in fretta senza aprire il nido. Non ti assicuro però che sia facile, soprattutto se come vedo, il nido è di sughero e rischi di affumicarlo se ci restassi a lungo sopra per sbaglio.
:wacko:
Sicuramente è qualcosa da fare con molta attenzione e potenzialmente rischioso e comunque la tela ormai resterebbe lì quindi ti conviene smontare.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda Devid » 17/08/2014, 12:47

Ma perchè non le uccidono? non ho capito xD
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda bengala » 17/08/2014, 14:22

Semplicemente non le vedono come una diretta minaccia, in quanto non risultano ostili, ma neanche come una preda appetibile, naturalmente non penso verrebbero molto in contatto e l'istinto quindi non le aiuta su cosa fare.. Sono inconsapevoli che la tela che le uccide e le costringe a scappare è opera loro
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda Devid » 18/08/2014, 14:30

e non le attaccano per mangiare? E poi le formiche uccidono anche le non-minacce...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda winny88 » 18/08/2014, 14:44

Le formiche ignorano un sacco di altri artropodi, anche inquilini dei loro nidi. Ci sono moltissime specie mirmecofile, quindi il non-attacco è una cosa normalissima.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Allarme Parassiti Nel Formicaio!

Messaggioda rmontaruli » 18/08/2014, 19:32

Io ho osato mettere una mosca viva nella provetta delle mie Formica sp. col risultato che le formiche invece di attaccarla sono scappate tutte via nella cannuccia di alimentazione, regina compresa.
A quel punto, rassegnato all'evidenza, ho fatto uscire la mosca, e un'oretta dopo le formiche sono tutte rientrate in provetta.

Speravo di assistere ad un bell'attacco con morte della mosca, e invece...
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti