Inventario e diario di un trasloco

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda zambon » 27/08/2012, 21:16

tulindo ha scritto:Impressionante il numero!
Ma stai già pensando ad un nuovo trasloco :wacko: in pratica il formicaio ti è durato meno di un anno. Non dirmi che hai già riempito di canne tutte le 4 pareti!


Con l'esplosione demografica che hanno avuto sarebbe stato inutile attaccare altri componenti perchè, anche se l'avessi fatto, mi troverei nella medesima situazione o al massimo arrivavo alla prima o la seconda covata del prossimo anno.
Il 60% o anche più stazione già nelle zone più protette dell'arena, il nido è tenuto abbastanza sgombro per che serve alle uova-larve-pupe, se avessi attaccato nuovi moduli sarebbero pieni già da ora.
Ho in mente un nido che concettualmente è uguale a questo ma con alri materiali, oltre al bamboo, come metallo, tufo, mattoni, materiali plastici come canaline elettriche.
Completamente sgombro, il fondo sarà il vetro della tartarughiera (facile da pulire e gestire perchè una colonia che comincia a diventare "importante" l'estetica, inevitabilmente, lascia posto alla praticità), quindi niente sabbiette, ghiaiette, tronchi e sassi ma asettico.
In ultimo mi voglio togliere lo sfizio di un bel traslocone, la quale idea mi stuzzica già da qualche settimana, sto solo aspettando il freddo che sarà il mio prezioso alleato per muovere la "brigata" con un certo ordine.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda zambon » 15/05/2013, 21:37

La colonia prospera e procede, la prima generazione è prossima ad impuparsi e la regina, ormai sparita alla mia vista dall'ultimo trasloco, continua a deporre e le generazioni già si sovrappongono, le temperature non sono ancora alte e quindi...auguri:
Spoiler: mostra
]
IMGP1413.JPG

L'evento più degno di nota comunque è che stanno, come d'altronde previsto, modificando l'interno del nido sia scavando che costruendo soprattutto pavimenti e la Backtar sembra che gli garbi molto come materiale da costruzione:
Spoiler: mostra
]
IMGP1415.JPG

IMGP1416.JPG


Scusate per la pessima qualità delle immagini! :oops:
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda LasiusNiger » 04/06/2013, 17:26

Veramente belle :clap:
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 apr '13
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda fulmicotone » 04/06/2013, 21:53

trovo l'idea delle cannizze a dir poco geniale!
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda zambon » 19/07/2013, 14:12

Una sorpresa, ma anche no, visto che me lo aspettavo ma non così presto ma poi ci ho pensato ed è ovvio che la stagione migliore per allevare una qualsiasi generazione che sia di operaie o di sessuati è questa, caldo e cibo.
Spoiler: mostra
IMGP1433.JPG

IMGP1435.JPG

IMGP1437.JPG

IMGP1438.JPG

IMGP1439.JPG

Per quello che riesco a vedere la proporzione tra sessuati maschi e sessuati femmine è di circa 1:1 con una leggera predominanza per le femmine, i maschi sono già adulti forse perché deposti prima o forse perché hanno uno sviluppo più rapido ma non mi è dato saperlo perché l'esplosione demografica è stata massiccia e le deposizioni si susseguono a gran ritmo ed è impossibile seguire le generazioni.
Spoiler: mostra
IMGP1436.JPG

Un nido nel nido, ecco quello che hanno costruito trovando nella backtar un ottimo materiale da costruzione, si stanno personalizzando lo spazio secondo le proprie esigenze ed è quello in cui speravo...e brave le mie ragazze!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda anto99 » 20/07/2013, 12:18

wow ora la colonia diventerá ancora piú grande l'avessi io una cone la tua, davvero complimenti :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda zambon » 16/10/2013, 18:22

Sfizioso, ho in corso la sciamatura della colonia in casa, in perfetta sincronia con le colonie in natura, questa sera dovrò raccogliere tutte le regine sparse per casa, bene così non ci si annoia mai!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda feyd » 16/10/2013, 18:36

Tienile bene da parte e segnate, sia mai che si riesca a documentare l'accoppiamento in casa, anche se solo per fecondazione ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda zambon » 16/10/2013, 19:07

Io pensavo di liberarle e darle una chance, di maschi non ce ne sono più, una parte sono rimasti an entomodena, un'altro po hanno ingrassato i ragni di casa e il resto sono spiattellati sull'antifuga.
Io non fecondo e "... non c'ero e se c'ero dormivo..."
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda feyd » 16/10/2013, 19:13

Beh allora si è l'unica liberarle :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Inventario e diario di un trasloco

Messaggioda entoK » 06/09/2014, 21:24

Ho provato a farti un po' di conti in tasca cercando nei tuoi vecchi messaggi tanto per dare un idea e avere un breve riepilogo, correggimi se sbaglio:
  1. presumo che la regina della tua colonia abbia sciamato ad autunno 2008 come minimo;
  2. hai raccolto la mini-colonia a fine primavera 2010 che aveva circa 100 operaie (per questo si può presumere fosse da almeno secondo anno) e l'hai cresciuta nel nido "tana di geco";
  3. a fine primavera 2011 la colonia aveva più di 200 operaie e le hai traslocate dal primo nido in gesso;
  4. a fine primavera 2012 sono già nel nido in canne in cui le avevi trasclocate alla fine dell'autunno prima e sono circa 1500-2000;
  5. ad autunno 2012 dici di contare tre ondate ad anno di circa 1000-1500 pupe, mi ricordo la colonia ad Entomodena ed era molto probabile fossero davvero 4000-5000;
  6. nel 2013 cartonano ampiamente e cominciano a produrre sessuati (si presume la colonia abbia raggiunto la maturità sessuale ad almeno 5 anni dalla fondazione).

Siamo alla fine del 6° anno della colonia e presumo che la stai mantenendo come solito su numeri gestibili e le osservazioni dell'anno prima si siano replicate, giusto?
P.S. non dubito che la rivedremo pure all'imminente Entomodena.. :smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti