[Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Re: Diario (04) Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 07/01/2013, 3:51

Aggiorno il diario:

La colonia e' molto attiva, e questo e' strano perche' tutte le altre sono ancora in stato di quiescenza, anche la specie a lei piu' affine, la Messor minor (Melissa) e' ancora abbastanza sulle sue, ma Limoncella e la sua truppa sono gia' molto attive, l'altro giorno ho messo una camoletta nel caso avessero delle larve che io non ho visto ma non l'anno mangiata.

Controllando i filmati del giorno ho notato che hanno trascinato un cadaverino, forse e' troppo secco all'interno del nido anche se hanno acqua in provetta nell'arena voglio umidificare un po' l'interno, per fare cio' in maniera graduale ho messo una corda in un buco apposito del gasbeton ed ho messo l'altro capo in acqua, cosi' si assorbe e si diffonde naturalmente con un gradiente.

Ad un certo punto mi e' sembrato che ci fossero troppo poche formiche nel filmato e sono andato a vedere in camera loro (stanno in una stanza in cui non entro mai e non riscaldo, per favorirgli l'ibernazione invernale) e le ho trovate tutte in giro nell'arena, navigano sulle sementi ed hanno scorte nel nido, ho messo qualche goccia di miele, just in case, anche se loro non lo amano particolarmente, almeno fino ad ora mi e' sembrato cosi' ma magari e' perche' la colonia e' ancora molto piccola.
We'll see, ho abilitato un filmato per giorno in timelapse mode, sono molto comodi per "vedere" il comportamento del formicaio su macroscale temporali, si notano molto meglio le dinamiche cicliche del formicaio (tipo lo spostamento delle uova e larve tra notte e giorno).
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (04) Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda winny88 » 07/01/2013, 4:12

Sì, tutto il genere Messor non gradisce molto il miele ed altri fluidi zuccherini perchè la loro fonte elitaria di carboidrati sono i semi.

Ottima idea quella del monitoraggio video costante ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario (04) Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 05/04/2013, 0:46

Oggi riesco ad aggiungere qualche foto del nuovo nido di Limoncella, lei e' la piu' attiva tra tutte e si puo' dire che praticamente non e' mai andata veramente in letargo, per cui ho deciso di dedicarle un nido con un arena piu' grande, sono molto soddisfatto delle scatole di plastica che si trovano in vendita nei vari brico-center, soprattutto di queste che sono larghe e basse e consentono di manovrare facilmente al loro interno.
Qui sotto si vede il setup totale:
Spoiler: mostra
Immagine

Qui sotto il nido:
Spoiler: mostra
Immagine

e qui sotto una parte dell'arena:
Spoiler: mostra
Immagine

qui sotto tre lavoratrici indefesse con seme, larva e "pane delle formiche" (?)
Spoiler: mostra
Immagine


Questa colonia sta benissimo ed e' la piu' prolifica ed attiva, mentre l'altra Messor che ho (Melissa), che e' una Messor minor quindi *teoricamente* simile a Limoncella e' molto meno prolifica e attiva.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (04) Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda anto99 » 29/07/2013, 8:13

Come procede con la colonia? :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario (04) Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 30/07/2013, 14:19

La colonia e' molto cresciuta, e' tranto tempo che mi riprometto di aggiornare il diario.
A brevissimo postero' nuove foto.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (04) Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda Ntony97 » 31/07/2013, 17:12

Mi piace bella!!
A.Giannone
Avatar utente
Ntony97
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 lug '13
  • Non connesso

Re: Diario (04) Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 13/09/2013, 3:15

Mi vergogno, "A brevissimo postero' nuove foto" ho detto piu' di un mese fa...
e poi e' da Aprile scorso che non aggiorno il diario della colonia, ed ora siamo a settembre!
Limoncella e' veramente strabiliante, e' prolificissima, avra' centinaia di larve e operaie.
Ho notato che e' molto golosa di semi di papavero

Questo e' il nido oggi
Spoiler: mostra
Immagine


Questo e' come era il 16 Novembre
Spoiler: mostra
Immagine


Questo e' uno zoom sulla camera di covata
Spoiler: mostra
Immagine


Qui sotto ho messo una foto di una cosa che se raccontavo e basta non ci avreste creduto; le formiche se ne intendono di idraulica e di tensione superficiale!

Avevo predisposto una provetta con un buco dal quale potevano abbeverarsi, ma ho notato che mentre bevevano ed il volume dell'acqua nella provetta diminuiva si creava una bollicina d'aria verso l'interno della provetta che allontanava la supeficie dell'acqua per chi si affacciava al buchino da fuori e rendendo difficile l'abbeveramento.

Dopo un po' ho cominciato a trovare la provetta svuotata in un paio di giorni e l'arena "allagata", ed era dovuto al fatto che alcuni sottilissimi detriti si erano infilati nel buchino dell'acqua, la prima volta che e' successo non ci ho fatto caso e l'ho pulito e basta, ma poi la seconda volta che e' risuccesso mi sono insospettito ed ho capito che erano loro ad infilare nel buchino un "legnetto" per deformare la superficie dell'acqua all'interfaccia ed evitare che si pieghi troppo in dentro, in alternativa infilano qualcosa di poroso e che si "imbibisce", ho assistito ad entrambi i comportamenti, alla terza o alla quarta volta che succedeva hanno fatto veramente un capolavoro di idraulica, ho le foto anche delle altre volte ma questa le riassume tutte
Spoiler: mostra
Immagine

E' da notare che all'inizio questo trucco non lo avevano scoperto e sono passati mesi prima che lo mettessero in atto, la prima volta che ho rimosso l'opera idraulica saranno passati 4 o 5 giorni prima che mi rifacessero lo scherzetto ma dopo di allora i tempi sono migliorati e adesso non sto piu' nemmeno a rimuoverlo, hanno vinto loro.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda Ntony97 » 14/09/2013, 17:27

senza parole!! ahahahah io gli farei una targa o un diploma :clap:
A.Giannone
Avatar utente
Ntony97
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 lug '13
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 13/10/2013, 22:36

Stasera sono tornato a casa ed ho trovato il formicaio vuoto e tutte le formiche in arena che cercavano di fuggire camminando sull'antifuga come se non ci fosse,

Qui c'e il video:
Spoiler: mostra


Non capisco a cosa sia dovuto questo comportamento, non ho visto nel nido possibili cause di fuga (che so, magari un ragno che si era infiltrato), forse avendo finito di allevare tutte le pupe hanno deciso che il formicaio era troppo piccolo per loro? Ma non mi spiego una fuga in massa cosi' generalizzata.

Per ora ho sostituito il tappo forato con antifuga con uno integro e a tenuta pero' mi domando come posso gestire la situazione se non si calmano e rientrano tutte nel nido.

Chi mi saprebbe aiutare per favore ?
grazie mille
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda Priscus » 14/10/2013, 0:12

Per quello che ho visto nelle mie colonie, le formiche cercano di evadere in massa solo per 3 motivi.

1 Mancanza di materie prime (acqua e cibo).
2 Mancanza di condizioni adatte (troppo secco, troppo bagnato, ambiente contaminato da muffe o altro).
3 Mancanza di spazio.

Direi che nel tuo caso urge un trasloco in un nuovo formicaio che ospiti più comodamente la tua colonia, il che significa che fino ad ora hai fatto un ottimo lavoro ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 14/10/2013, 1:13

Grazie Priscus,
Provvedero' al piu' presto ad approntare un nido piu' adatto, anche se a me sembra ancora un po' prestino a dire il vero, il nido non e' poi cosi' piccolo, anche se e' vero che molto ne hanno riempito di semi e quindi lo spazio utile e' diminuito sono rimasto sorpreso dalla precocita' dell'evento.
In effetti Limoncella e' sempre stata "esosa" in termini di spazio, ma poi chi sono io per decidere ?! Se vuole espandersi mi sembra piu' che legittimo, e visto che l'ho adottata mi devo mettere a costruire...
Purtroppo questo nido e' un po' vecchiotto, ha solo un ingresso, (ora invece li costruisco con due ingressi cosi' li posso espandere modularmente all'occorrenza), per cui si rendera' necessario un vero e proprio trasloco, staremo a vedere...
Comunque grazie
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda Robybar » 05/11/2013, 15:36

Bellissimo diario, anche io sono alle prese con le mietitrici ma per ora ho solo regine appena raccolte e non vedo l'ora di veder crescere i miei popoli anche se la tua esplosione dwmografica mi ha spaventato... :-o
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda Messor-ita- » 05/11/2013, 17:05

Da sabby dacci novità , anche io ho una regina di capitatus in fondazione e mi piacerebbe vedere e scoprire di più sulla specie
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sidaf » 02/07/2019, 11:17

Dopo 5 anni e 8 mesi aggiorno il diario
alcuni giorni fa (sabato) Sabby mi ha affidato la colonia. Lo ringrazio ancora per avermi dato la possibilità di prendermi cura di queste bellissime bestiole


Le ragazze sono un centinaio e hanno a disposizione un formicaio orizzontale (costruito da Sabby)

Il giorno prima del passaggio (da me a Sabby) le ragazze hanno deciso di uscire dal formicaio e di trasferirsi in 2 buchi nel formicaio che venivano usati per l'idratazione (ora sono a secco) e in 2 provette che contenevano acqua (ma ora sono vuote)

Domenica hanno abbandonato una provetta e ieri hanno abbandonato anche l'altra. Hanno occupato nuovamente il formicaio, restano ancora occupati i 2 fori usati per l'idratazione, le formiche in tali fori sono fuori da mio controllo, non posso vederle, inoltre nei 2 fori deve esserci anche la regina, non la vedo altrove.

Prossimamente ho intenzione di far sloggiare le formiche dai 2 fori per l'idratazione in modo da averle tutte nel formicaio dove le posso osservare. Per lo sgombero ho in mente di usare una delle 2 strategie seguenti: :unsure:
1) versare qualche goccia ogni mattina e ogni sera, una piccola quantità d'acqua tale da non danneggiare le formiche ma sufficiente a umidificare le camere, le Messor capitatus dovrebbero essere infastidite dall'eccessiva umidità e quindi spostarsi nel formicaio. Siccome i 2 fori sono di lato, dovrò tenere il formicaio inclinato
2) puntare una lampada in modo che la luce entri nei 2 fori, dovrò oscurare il resto del formicaio

4 immagini, purtroppo non ho la possibilità di fare foto dettagliate :(
Spoiler: mostra
Vista generale, grande scatola con all'interno il formicaio e alcune provette:
[img]
https://drive.google.com/open?id=1wdCfz ... kl0pPlVI7p
[/img]

Spoiler: mostra
Questa foto prende metà del formicaio, la parte più popolata, l'altra parte viene frequentata meno
Attualmente sono presenti più formiche nel formicaio, la foto era stata scattata quando era occupata ancora una delle 2 provette
[img]
https://drive.google.com/open?id=1oQnk7 ... T8hICRjC4N
[/img]

Spoiler: mostra
Parete: il buco centrale è l'entrata del formicaio, i 2 buchi a destra sono i 2 fori per l'idratazione ora a secco e che sono stati colonizzati dalle formiche, li dentro c'è anche la regina
[img]
https://drive.google.com/open?id=1maMxM ... 1BSZdRr5Ry
[/img]

Spoiler: mostra
Pausa pranzo, apprezzano molto l'anguria, inoltre ci portano i semi per inumidirli e poterli frantumare meglio
[img]
https://drive.google.com/open?id=1lgKm_ ... s1nj8184pG
[/img]


Come fonti di umidità (visto che i 2 fori d'idratazione non sono disponibili) gli metto a disposizione 2 provette e inoltre dei pezzi di cotone umidi che le formiche sembrano apprezzare molto (se c'è l'anguria però preferiscono quella). Domenica gli ho dato del pollo, l'anno divorato.

Un'ultima considerazione su uova, larve e bozzoli:
prima avevano spostato le larve nelle provette, adesso non vedo più niente, credo che utilizzino i 2 fori per l'idratazione e forse la fessura sotto il formicaio, entrambi luoghi fuori dalla mia portata visiva
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: [Diario 04] Messor capitatus (Limoncella) di Sabby

Messaggioda sidaf » 15/07/2019, 11:02

Buon dì
Vi chiedo un consiglio, limoncella (la regina) si è nascosta nel foro dell'idratazione.
Ho tentato di farla uscire puntando una lampada che illuminasse il foro mentre il resto del formicaio era coperto in modo che risultasse oscurato, la mia strategia non ha funzionato, le piccoline hanno tentato di chiudere l'entrata poi hanno rinunciato e si sono rintanate in profondità evaquando la parte iniziale del foro che era illuminata dalla lampada

Nella foto i fori a sinistra sono il foro dell'idratazione (i 2 fori si uniscono subito in un'unico foro)
nota: il foro d'idratazione non viene più usato per l'idratazione da tempo quindi è secco come il resto del formicaio
sono presenti varie provette con acqua attorno al formicaio per l'idratazione

Il formicaio è orizzontale, le entrate e il foro d'idratazione sono nelle pareti verticali

che strategia posso usare per far sgomberare il foro d'idratazione?
una volta liberato lo chiuderò in modo che le formiche non vadano più a nascondersi li dentro e stiano tutte nel formicaio dove posso osservarle
Allegati
trasloco formiche.jpg
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti