Foto di una vecchia formica...

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Foto di una vecchia formica...

Messaggioda zambon » 12/03/2013, 23:02

Spoiler: mostra
IMGP1357.JPG

IMGP1358.JPG

IMGP1359.JPG

IMGP1360.JPG

IMGP1361.JPG

IMGP1362.JPG

Trovata in un piccolo pezzo di ambra girando per mercatini.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Foto di una vecchia formica...

Messaggioda winny88 » 13/03/2013, 1:49

Zambon, non voglio per niente smontarti, ma devi sapere che di ambre fossili baltiche e dominicane con inclusioni c'è un grande mercato e come in tutti questi grandi mercati ci sono i contromercati di oggetti contraffatti. In questi mercatini se ne trovano a bizeffe di pezzi "artificiali".

Le cose che non mi convincono di questo pezzo sono l'estrema pulizia (mancanza di altre inclusioni vegetali o minerali che sporcano il pezzo di ambra) e la mancanza di bolle fisse o di parti mobili (nel caso della così detta "ambra viva"). Il fatto è che inclusioni organiche così evidenti come una formica causano la comparsa di bolle di materiale decomposto e di gas scaturenti dalla decomposizione che non potendo evaporare e stando esposti ad alte pressioni acquisiscono lo stato liquido. Tali inclusioni a volte sono fisse, a volte mobili.

Non sto dicendo che il pezzo non sia originale, ma che potrebbe anche non esserlo ed alcune caratteristiche me lo fanno sospettare :unsure:

PS: l'inclusione mi ricorda molto, per il profilo e gli arti lunghissimi, qualcosa di molto vicino ad Anoplolepis sp. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Foto di una vecchia formica...

Messaggioda zambon » 13/03/2013, 3:06

Il particolare è stato fotografato con uno stereomicroscopio e ho messo a fuoco solo il soggetto, le inclusioni ci sono, pezzetti di foglia e un piccolo organismo che sembra un acaro, bolle e altro materiale organico, il pezzo è più piccolo di un centesimo ma contiene tutto ciò che ci si aspetta da un' ambra di 30, 35 mila anni fà.
Il fatto curioso che mi ha fatto postare le foto è che si vede bene il soggetto ed è steso, in un punto dove l'ambra è pulita, non è una rarità, formiche nelle ambre se ne trovasno un bel po come di patacche, falsificare l'ambra non è difficile ma non è certo un pezzo ne prezioso ne importante e nemmeno una bell'ambra oltre che piccolissimo.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Foto di una vecchia formica...

Messaggioda winny88 » 13/03/2013, 3:25

Ah beh, se è solo il particolare inquadrato ad essere così pulito allora è un'altra cosa :) . L'osservazione sulla morfologia della formica ti sembra che possa coincidere? Ovviamente non parlo di stesso genere o addirittura specie, perchè con un lasso di tempo così ampio (anche se decine di migliaia di anni non stiamo parlando di ambra particolarmente ancestrale) ricercare la stessa specie potrebbe essere poco fruttuoso, però mi sembra che la morfologia sia di una formica abbastanza evoluta (non con anatomia primitiva), magari di una Formicina che potrebbe essere vicina filogeneticamente ad Anoplolepis :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Foto di una vecchia formica...

Messaggioda Dorylus » 13/03/2013, 9:32

Molto bela e molto interessante !!! il profilo della testa non mi ricorda Anoplolepis però potrei sbagliarmi :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Foto di una vecchia formica...

Messaggioda winny88 » 13/03/2013, 10:24

Sì, sì, il capo è completamente diverso. Il fatto è che l'anatomia corporea mi ricorda questo genere, ma non riesco a trovare un altro genere analogo che comprenda anche questa particolare morfologia del capo. Tra l'altro faccio notare come sono ben evidenti i palpi :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Foto di una vecchia formica...

Messaggioda Dorylus » 13/03/2013, 10:34

Bisognerebbe capire anche l'ambra che origine abbia.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Foto di una vecchia formica...

Messaggioda zambon » 13/03/2013, 10:38

E' lunga circa 2,5 mm. e l'origine mi è sconosciuta.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti