Termiti Come allevarle ????

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda Ruben » 01/04/2011, 12:28

Ciao Ravonid, io avevo alcune triplette (2 femmine e un maschio) e tutto filava liscio, solo che li avevo messi assieme appena trovati, quando mi è morto un membro di una coppia e ho provato a mettere il superstite con un'altra coppia l'odore era già cambiato e lo aggredivano.
Quindi occhio... magari fallo con attenzione e se vedi che si mordono separali in fretta (sono molto poco corazzate rispetto alle formiche)

Il contenitore da te preparato mi pare ottimo, tieni presente che da tutto quello che ho trovato, loro si rintanano in una camera molto piccola,nel terreno e li lentamente fanno crescere le prime termiti operaie... quindi se il contenitore è grande è importante il "rifugio" di cui parlavi

teoricamente il cotone è cellulosa e dovrebbe andare bene,cosi ho letto che fanno con Reticulitermes...
io però quando allevavo Kalotermes nostrane gli mettevo legno secco ,e marcio.

Non so... dal link sembrerebbe che il malese usa solo cotone...
io ho messo in queste boccette che uso cotone umido (molto umido) e foglie secche, dato che ho visto le colonne di questa specie a foraggiare nella foresta e mangiucchiavano foglie e ramoscelli secchi,
ho preso foglie li in natura,e adesso userò quercia,leccio,faggio... magari evita le conifere,non si sa mai...
Immagino comunque che legno secco o marcio possono andare bene, basta che non facciano muffe,ma sono termiti che dovrebbero saper controllarle.

Ora, tutti quelli ai quali ho chiesto (sul foro germanico, poi un biologo portoghese che ha un museo di insetti sociali e alleva anche termiti, e un esperto americano che ha una web sulle termiti) mi hanno detto di usare grossi contenitori in terra , (ma penso che lo dicano perché cresce molto la popolazione, ma inizialmente sono lenterrime) allora ho preparato una doppia capsula di Petri con terra cotta al forno e foglie frammentate,e ho messo una coppia termiti li...

Immagine
By myrmekos at 2011-04-01

ma dopo una settimana sono morte...
quelle che erano in una provetta tipo formiche con foglie aggiunte dopo una settimana sono morte...
altre in Thailandia sono morte quando la condensa dal vetro si è seccata...
le ultime 2 coppie rimaste quindi per paranoia le lascio cosi...hanno deposto un po di uova, e le sposterò solo quando avrò le prime operaiette sviluppate.ti lascio le foto di dove le tengo:

Immagine
By myrmekos at 2011-04-01

ingrandito:
Immagine
By myrmekos at 2011-04-01

che temperatura faceva dove tu le hai trovate?
io le tengo calde con un minitappetino riscaldante per terrari, stanno sui 24-28 gradi...
auguri.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda Sergio » 01/04/2011, 17:33

Ruben, ti vedo parecchio preso dalle termiti :-D
Dunque se mi capita di ritrovarne quest'anno - l'anno scorso furono abbondanti - vedo di spedirti qualche paio di Kalotermes o Reticulitermes, se ti fa piacere provare con specie nostrane, legnofile - dunque che non richiedono tanta umidità che mi pare di aver capito è il problema principale con quelle che hai raccolto in India - e sicuramente molto più facili, dato che anche un imbranato come me è riuscito a far fondare varie coppie in cattività - che poi sono morte per varie ragioni.

Un amico che ho conosciuto le teneva in barattoli di sabbia mista a pezzi di legno, comunque si potrebbe anche provare con un display riempito di pezzi di legno.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda ravonid » 01/04/2011, 18:14

io le ho trovate al sud dell'india zona mare
si erano messe sotto una cannella dell'acqua che si usava per pulirsi i piedi quando si rientrava dal mare
la fa caldo ora c'erano dai 25-27 gradi la notte e 35 di giorno
poi ho fatto una scatola con termostato e cavetto regolata a 26 gradi
vedremo
speremmo bene
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda ravonid » 12/04/2011, 22:50

aggiornamento
una coppia morta
un individuo di una coppia morto
un'altro individuo di una coppia morto

quindi ho una coppia originale
ed una coppia formata da due individui di due coppie di cui ne era morto l'altro
per ora non si danno noia
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda Ruben » 12/04/2011, 23:24

le mie sempre statiche...
mucchietti di uova (12-15) che a volte spariscono e poi riappaiono...
un minimissimo termitino,che poi non ho piu visto...
reali attivi,e in salute...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda ravonid » 20/05/2011, 22:24

aggiornamento
mi è rimasta solo una coppia che tengo ben tranquilla
la controllo ogni settimana se me lol ricordo :lol:
comunque ha deposto un bel mucchietto di uova
ed ha fatto una strana cosa sul piano di scottex dove stanno
sembra che abbiano fatto dei mucchietti di non so cosa (perche i materiali che hanno li dentro sono 2 o cotone o scottex )
come tanto grumetti arricciati
non posso postare nessuna foto perche per vedere cio ho dovuto alzare il coperchino di plastica che avevo messo e sotto il quale si sono posizionate
quindi magari alla prossima visita guardero cosa fanno e vi diro
ciao ciao
un'altra è rimasta sola
che ne faccio ????
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda tortadimucca » 20/05/2011, 22:35

propongo di fare un topic importantizzato sull'allevamento di questi animali dove si parla in generale di come si allevano , dove, i principali tipi eccetera :)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda quercia » 05/06/2011, 23:17

mi resta un dubbio... è un accendino piccolo o grande? :lol: :lol:
anche io ho trovato un piccolo ramo con delle termiti che era anche il solarium de delle camponotus lateralis.
ho osservato bene anche disturbando un bel pò ma ho lasciato tutto li.
dopo 2 giorni il ramo era disabitato. suppongo che il mio"esplorare" nel ramo per osservare meglio( le camponotus tenevano li uova di futuri alati)abbia fatto incazzare le camponotus che hanno fatto fuori le termiti
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda GianniBert » 08/10/2011, 4:27

Ragazzi, se le vostre riproduttrici sono ancora vive, forse fate ancora in tempo...

Ho riletto, dato che sto preparando uno speciale sulle termiti, un po' del testo di Wilson sugli insetti sociali, e lì c'è scritto che le termiti superiori, di cui le vostre coppie fanno parte, per fondare hanno bisogno di alimentarsi avendo attorno a sè terra, legno e fogliame vario.

Possono resistere a lungo senza operaie in assistenza, ma devono alimentarsi, diversamente da quello che fanno le termiti inferiori e le nostre formiche comuni.
Be', se l'aiuto giunge tardi, sapete che la prossima volta potete affrontare la sfida partendo da altre basi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda ravonid » 08/10/2011, 10:46

Grazie gianni della notizia :clap:
Ne avevamo parlato ad entomodena con luca
Farò cosi e vi faro sapere
ciao ciao
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso


Re: Termiti Come allevarle ????

Messaggioda enrico » 02/02/2012, 1:54

ravonid ha scritto:Farò cosi e vi faro sapere
ciao ciao

:roll: :roll: :cry:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti