Sciamatura Messor wasmanni

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda baroque85 » 13/09/2012, 12:20

Buongiorno,
qualche foto della sciamatura avvenuta questa mattina, di cui ho scritto nell'apposita seziona

Data 13/09/2012
Ora: 11.30
Luogo: Montecastrilli - Terni (Umbria)
Specie: Messor wasmanni
Sciamatura: abbondante; un centinaio di alati per un singolo formicanio
Note atmosferiche: Sciamatura avvenuta dopo un forte acquazzone. Nubi sparse. , temperatura 17 °C, umidità 82 %, vento moderato SSE

Appena finita la pioggia e uscito un po' di sole...
Immagine
Immagine

Particolare di una regina che cerca di arrampicarsi su uno stelo d'erba...
Immagine

...e una mia piccola sorpresa. Mentre stavo fotografando l'uscita degli alati non mi sono accorto che una regina mi era salita sulla maglietta.
Accosto un dito e subito ci sale
Immagine
Provo a farla scendere di nuovo a terra, dopo qualche secondo però, torna sul dito..evidentemente trova che un dito grosso e asciutto sia da preferire a deboli steli, anche bagnati!

Ultimo scatto: la stessa regina di prima, con gocce d'acqua sul capo e sulle ali, colta nell'attimo in cui spicca il volo (avevo avvicinato l'obiettivo per provare a cogliere i particolari anatomici, e scatto senza vedere nulla, proprio mentre sento il fruscio delle ali). Sono stato fortunato a poterla immortalare in questo istante :love1:
Immagine
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda winny88 » 13/09/2012, 12:32

Foto bellissime, degne di una rivista. Fenomeno splendido e soprattutto NORMALISSIMO e REGOLARISSIMO. Anche io avevo visto regine alate normali in nidi di Messor wasmanni. Feyd ed altri utenti invece hanno riscontrato quella anomalia che sicuramente avrai letto. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda baroque85 » 13/09/2012, 12:37

winny88 ha scritto:Foto bellissime, degne di una rivista. Fenomeno splendido e soprattutto NORMALISSIMO e REGOLARISSIMO. Anche io avevo visto regine alate normali in nidi di Messor wasmanni. Feyd ed altri utenti invece hanno riscontrato quella anomalia che sicuramente avrai letto. :smile:


Grazie :yellow:
in effetti ho scritto nell'apposita sezione (Sciamature) di non aver riscontrato di questi problemi, almeno con questa specie.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda GianniBert » 13/09/2012, 12:53

Gran belle foto!
Complimenti per aver beccato il momento!
Pensa che nemmeno ho mai visto questa specie... da noi al nord non c'è!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda Dorylus » 13/09/2012, 12:59

Gran fortuna!!!! bellissime foto !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda enrico » 13/09/2012, 13:20

Complimenti, che belle foto!!!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda david » 13/09/2012, 23:00

Ottimo!!!bravissimo!! :clap: :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda Bala » 14/09/2012, 14:07

Foto meravigliose.. Sono affascinata dalla bellezza di queste formiche!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda Cloud » 14/09/2012, 14:23

Ciao bellissime foto noto che sono molto somiglianti alle mie regine identificate Messor sp. non solo la regina ma anche le operaie ed i maschi sono molti simili purtroppo non hanno ancora deposto.
OT:deporranno a primavera oppure c è possibilità che siano sterili è da una settimana che sono in provetta?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda winny88 » 14/09/2012, 14:49

Cloud ha scritto:Ciao bellissime foto noto che sono molto somiglianti alle mie regine identificate Messor sp. non solo la regina ma anche le operaie ed i maschi sono molti simili purtroppo non hanno ancora deposto.
OT:deporranno a primavera oppure c è possibilità che siano sterili è da una settimana che sono in provetta?

Le specie a sciamatura autunnale di solito depongono in primavera. Se hai prelevato regine dealate o si sono dealate in provetta dovrebbero essere fecondate. ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda Cloud » 15/09/2012, 14:44

winny88 ha scritto:
Cloud ha scritto:Ciao bellissime foto noto che sono molto somiglianti alle mie regine identificate Messor sp. non solo la regina ma anche le operaie ed i maschi sono molti simili purtroppo non hanno ancora deposto.
OT:deporranno a primavera oppure c è possibilità che siano sterili è da una settimana che sono in provetta?

Le specie a sciamatura autunnale di solito depongono in primavera. Se hai prelevato regine dealate o si sono dealate in provetta dovrebbero essere fecondate. ;)


Per terra cera un tappeto di formiche la cosa strana è che erano tutte dealate :| però segni di monconi alari non ce ne sono altra cosa strana è che i maschi erano pochi massimo 10 e le regine erano centinaia :uhm:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda winny88 » 15/09/2012, 16:04

Cloud ha scritto:
winny88 ha scritto:
Cloud ha scritto:Ciao bellissime foto noto che sono molto somiglianti alle mie regine identificate Messor sp. non solo la regina ma anche le operaie ed i maschi sono molti simili purtroppo non hanno ancora deposto.
OT:deporranno a primavera oppure c è possibilità che siano sterili è da una settimana che sono in provetta?

Le specie a sciamatura autunnale di solito depongono in primavera. Se hai prelevato regine dealate o si sono dealate in provetta dovrebbero essere fecondate. ;)


Per terra cera un tappeto di formiche la cosa strana è che erano tutte dealate :| però segni di monconi alari non ce ne sono altra cosa strana è che i maschi erano pochi massimo 10 e le regine erano centinaia :uhm:

Il fatto è che i maschi si notano di meno perchè o copulano o sciamano in aria e quando hanno finito muoiono. Quindi i maschi c'erano ed erano sicuramente più delle regine, ma a terra noti soprattutto regine :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda laguna » 14/02/2013, 21:50

Ma nella prima foto,la regina è quella in alto a destra sopra il maschio che stà uscendo dal formicaio giusto?Gli altri tre sono maschi se ho capito bene
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda Dorylus » 14/02/2013, 21:51

esatto lo si capisce bene dalle dimensioni della testa maggiori nella femmina :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sciamatura Messor wasmanni

Messaggioda winny88 » 15/02/2013, 9:13

viewtopic.php?f=38&t=129#p2015
Se leggi alla fine della discussione che ti ho linkato c'è un paragrafo sul dimorfismo sessuale che ti sarà utile a distinguere i maschi dalle regine ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti