mi presento anch'io...

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

mi presento anch'io...

Messaggioda dada » 14/03/2011, 2:54

Ciao a tutti, su altri forum sono Diana (che è anche il mio nome), su questo forum tanto per cambiare sono dada, che è il nomignolo con cui mi chiamano i miei più vecchi amici :happy:

Da bambina (avevo 8 anni) ho tenuto la mia prima colonia di formiche, le ho raccolte danneggiando un formicaio nel giardino di casa mia, sottraendo anche uova larve e pupe, ma non la regina. Erano Tetramorium, le tenevo in una piccola teca, alta e stretta, riempita di terra. Hanno scavato tunnel e mangiato ogni cosa che offrivo loro; persino le patatine Dixi, avete presente? Erano formiche davvero spettacolari. Purtroppo, senza regina ovviamente sono tutte morte nel giro di un paio d'anni, ma comunque ho potuto osservare la cura della prole, il foraggiamento e le operazioni di scavo, quindi è stata una bella esperienza.

Ed ecco che a distanza di 20 anni mi ritrovo a gestire un altro formicaio artificiale, uno vero stavolta, con regina e tutto il resto: Camponotus vagus. Finora va tutto bene, ma spero col vostro aiuto di riuscire a tenerle al meglio :happy:

Ultima cosa: purtroppo devo confessarvi che anche se le formiche mi piacciono molto, i miei artropodi preferiti rimarranno sempre i ragni :love1: ...Che ci posso fare, sono i ragni la mia vera passione. Gli Imenotteri sono forse al secondo posto (se la giocano con Lepidotteri, Mantidi e Blatte).... ma al primo posto SOLO RAGNI :mrblu:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: mi presento anch'io...

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 9:51

Ragnara!!!! :win:

hihihihihihiih :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti