[Diario 02] Temnothorax cf. albipennis (Nennella) di Sabby

[Diario 02] Temnothorax cf. albipennis (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 19/04/2012, 14:02

Saluti a tutti,
come al solito approfitto di questo forum per costruire il diario di una nuova famigliola che e' venuta ad abitare con me; il giorno 14 Aprile 2012 ho ricevuto in regalo dal gentilissimo Feyd una provetta contenente un intero nido di Temnothorax e per questo gli saro' eternamente grato (se non proprio eternamente almeno vita natural durante...).
Ieri e l'altro ieri (16 e 17 Apr.) ho lavorato per costruire il nido delle mie amate ospiti, poi ho collegato l'arena al nido ed ho posto la provetta aperta in arena, sperando che le piccole si trasferiscano nel loro nuovo nido.
Oggi (19 Apr) controllero' se lo spostamento e' avvenuto regolarmente o se, come credo, preferiscano rimanere nella loro provetta.
Ultima modifica di sabby fattyboy il 13/09/2013, 3:26, modificato 2 volte in totale.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. di Sabby

Messaggioda feyd » 19/04/2012, 14:11

Ti consiglio di goderti lo spostamento che è veramente simpatico e veloce, con un enormita di uso del trasporto sociale ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 26/04/2012, 18:45

La colonia e' arrivata in provetta, ed e' rimasta li per 2 giorni, sembrerebbe senza nessun problema, ma ero ansioso di dare alle nuove arrivate (Temnothorax sp.) degna accoglienza per cui, nei due giorni in cui sono rimaste in provetta mi ero industriato per preparare un nido,

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


ma come primo tentativo si era rivelato inadeguato ad assolvere al compito prefisso, come si puo' vedere dalle foto probabilmente le gallerie erano troppo strette (si sono ristrette quando ho inumidito il legno, grosso errore!) anche se potremo vedere in seguito che le Temothorax sp. non disdegnano di stare tutte ammassate, anzi!
E di fatti, disdegnando il nido che avevo loro creato con tanto amore, le piccoline si sono trasferite nel tubetto che avevo messo per collegare l'arena al nido vero e proprio...

Spoiler: mostra
Immagine


Quasi una presa in giro!
Le ho tenute in questa situazione per circa una settimana sperando che mi avrebbero dato soddisfazione spostandosi nel nido che avevo approntato per loro; in questa settimana le ho nutrite normalmente come si vede dalla macrofoto qui sotto:

Spoiler: mostra
Immagine


ma alla fine tornavano sempre nel tubetto per cui ho dovuto ricorrere al piano B; approntare un altro nido con la "casa" direttamente in arena, tanto ho avuto modo di vedere che queste formiche hanno bisogno di veramente poco spazio, qui sotto ci sono le foto del nido mk.2 con "casa" integrata, ci sono foto di dettaglio e dalle varie angolazioni:

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


Per "convincerle" a spostarsi ho semplicemente rimosso il tubo dalla precedente configurazione e l'ho buttato in arena (delicatamente s'intende...) e loro hanno fatto tutto da sole, si sono accorte che c'era in giro una casa migliore del tubetto e ci si sono trasferite autonomamente, questa era la situazione quando ho ricontrollato:

Spoiler: mostra
Immagine

Qui sotto ci sono delle foto di dettaglio che ho improvvisato con un oculare che avevo a portata di mano e col cellulare
(_ non trovo piu' la macchina fotografica... :-( _)
abbiate pazienza che ne arriveranno di migliori:

Larve:
Spoiler: mostra
Immagine

Larve:
Spoiler: mostra
Immagine

Regina:
Spoiler: mostra
Immagine

Regina e larve:
Spoiler: mostra
Immagine

Operaie accalcate:
Spoiler: mostra
Immagine


A presto per un nuovo aggiornamento, scusate ma non ho internet a casa in questo periodo.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. di Sabby

Messaggioda Dorylus » 26/04/2012, 19:07

Bel nido ! per fortuna che vi ci sono trasferite , in quel tubo ci sarebbero state per anni :lol:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 29/04/2012, 1:07

Da oggi mi riferiro' alla colonia e alla regina con il nome di Nennella.
Oggi ho dato alla colonia uno scarafaggino tagliato in pezzi.
Domani seguiranno foto migliori
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 11/05/2012, 18:07

Nel frattempo ho dato alla colonia diversi pezzettini di insetti, le piccoline hanno mangiato senza problemi.
Ho riempito nuovamente la provetta in arena.
Noto che ci sono i corpi di 4 formiche in arena, non so se e' normale oppure se e' segno di anomalia, forse il fatto che non umidifico il nido ma lascio solo una provetta piena d'acqua in arena e' da biasimare ?
Con l'altra colonia in mio possesso (Lasius Emarginatus) ho scoperto dopo una moria che il livello di umidificazione del nido era troppo basso, spero di non fare la stessa scoperta anche in questo caso.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 03/06/2012, 23:06

Le piccoline hanno mangiato ma avevo notato che ultimamente gradivano meno gli insettini che gli davo, e spesso li lasciavano li, cosi' a dispetto di quanto credevo (e cioe' che fossero solo carnivore) ho provato a dargli un po' di miele... hanno snobbato persono l'insetto che gli avevo dato fresco fresco assieme al miele e si sono gettate sul fazzolettino imbibito di acqua e miele, e non era sete perche' in arena e' presente, e sempre rifornita, una provetta con tappo di garza.
D'ora in poi provero' a variare la dieta (avevo provato anche prima a dare qualche micro-seme ma lo avevano snobbato) mantenendo pero' sempre predominante la componente proteica.
Inoltre devo dire che sto vedendo il formarsi di una patina bianca davanti alla superficie vetrata, non so se la depositano loro o se e' frutto di qualche altro fenomeno, di sicuro non e' calcare perche' uso acqua distillata nelle provette e per umidificare il legno (ci butto su qualche goccia d'acqua e poi il legno se l'assorbe, ho pensato che non potra' fargli troppo male, in natura prenderanno certe lavate quando piove!)
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda baroque85 » 04/06/2012, 11:34

Prova a offrirgli del miele con il latte. Le mie lo apprezzano moltissimo :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 04/06/2012, 20:42

Feyd sei un mito, grazie per la dritta!
zuccheri e proteine in forma liquida, che chiedere di piu' dalla vita ?
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 13/06/2012, 0:38

Periodo di frenetica attivita'.
Ho rimosso l'antifuga che avevo preparato mescolando pasta di vaselina con paraffina liquida, forse avevo messo troppa paraffina ma fatto sta' che col caldo l'antifuga ha cominciato a colare e alcune formichine sono rimaste intrappolate, per cui ho deciso di fare pulizia ed ho sostituito l'antifuga con pasta di vaselina e basta, sembra funzionare, almeno con queste piccoline.
Ma la notizia colossale e' che la colonia ha prodotto alati !!!!! :wacko: :wow:
Non sono abbastanza esperto per determinare se sono maschi o femmine, oltretutto la visibilita' non e' delle migliori, pero' le foto parlano chiaro !
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Nelle foto precedenti di questa colonia si notano larve di diverse dimensioni, alcune cospique rispetto a quelle di un individuo normale pero' non avendo esperienza di questa simpatica formica non ero sicuro che fossero davvero alati, ora ne ho la prova schiacciante, anzi svolazzante!
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 16/08/2012, 9:44

Aggiorno dopo tanto tempo che non lo faccio; fino ad ora la gestione della colonietta e' stata normale ma da un po' avevo notato che la colonia aveva perso molti esemplari e non mangiavano piu', ho pensato che fosse dovuto al grande caldo dei giorni passati che tra l'altro influiva sul grado di umidita'.
Ho deciso pertanto di smontare il nido che avevo fatto e di riospitarle in una provetta con cotone umido da un lato, per cercare di superare meglio questo periodo di grande caldo.
Si sono trasferite ben volentieri nel nuovo nido (mezza canna di bambu' ospitata in una provetta con cotone umido ad un lato) ed ho smesso di trovare corpi in giro.
Forse era proprio il troppo caldo che le mandava in disidratazione.
Tuttavia continuano a non mangiare...
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda entoK » 16/08/2012, 13:01

Ti consiglio di fornire loro sempre spesso dell'acqua non penso che si trovino male in un nido anche molto secco, visto i loro habitat, però in questi mesi molto caldi se l'acqua viene a mancare cominci a trovarle morte: a me è capitato fortunatamente solo una volta che sono stato via più di due settimane e le riserve non avevano funzionato bene. Sicuramente sono abbastanza resistenti da cavarsela probabilmente anche una settimana senza fonti d'acqua però non rischierei.

Anche le mie smangiucchiano poco e lasciano a metà le prede che fornisco: da quello che ho osservato, in questi pochi mesi via via, che si aumentava il caldo tendevano a uscire sempre meno e se lo facevano erano una o due di sera e notte che è più fresco di giorno proprio non si fanno vedere: sembrano quasi in pausa e probabilmente è così e non mi parrebbe strano se riducessero le attività come nei mesi più freddi. In genere escono subito se gli fornisci delle fonti d'acqua mentre magari per le prede ci mettono un po' di più (comunque se ne accorgono quando c'è qualcosa in arena). Ho notato che ci sono alcuni individui che hanno sempre il gastro molto esteso che in genere sono i primi a rifornirsi d'acqua se questa viene a mancare per un certo periodo e mi viene il sospetto che siano delle specie di replete. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda baroque85 » 16/08/2012, 16:41

Anche le mie da un po' di tempo sono proprio restie a qualasiasi movimento. Escono rarissimamente e solo la sera, qualche operaia.
Il caldo le inattiva veramente molto (cosa che non vedo, per esempio, per le Pheidole sp., le Camponotus vagus e le Aphaenogaster sp.)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 16/08/2012, 17:37

Ragazzi, sara' ma mi sento piu' tranquillo!
Credevo di aver fatto qualcosa che non andava bene ma vedo che la questione e' abbastanza diffusa!
Grazie per le vostre risposte
sab
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda entoK » 16/08/2012, 18:15

Sì guarda per me il fatto che escano poco, finora è stato un vantaggio visto che non si arrampicano nemmeno sulle pareti ed evito che s'invischino nell'antifuga. Però nel posto da cui provengono che è collinare, le loro cugine le vedo spesso in giro al pomeriggio quando è più fresco: è che là c'è un po' più fresco che in città e probabilmente il caldo qua le fa desistere di più.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti