Formicaio verticale per Myrmica rubra

Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 22/04/2011, 16:33

Come promesso ecco le foto :-D
Allora, questa è la sistemazione nel complesso:
Immagine

Le ho lasciate in pace per due giorni e si son date molto da fare... si intravedono le prime gallerie!!! Di cui una giunge al tubo di drenaggio e arriva allo strato di base fatto di granulato (mi devo preoccupare?)
Mi sembra una soluzione molto piccola per queste formichine ... ma alla fine son sempre in 35 per adesso (o sbaglio?).
Immagine

Qui ho fatto una foto dell'arena:
ho messo la provetta (quella originale della spedizione) come mi è stato suggerito in modo da evitare di perdere la covata in casi estremi.
Poi c'è un dischetto su cui c'è una gocciolina di acqua e miele e infine un piattino con dell'acqua. Devo comprare un beverino in quanto quello che è arrivato con il kit si è increpato nel viaggio purtroppo :-(
Immagine

Ed infine la prima brutta notizia: un decesso. È normale vero? ho trovato il cadavere in un angolo dell'arena e presumo sia stato portato lì durante le pulizie di primavera. Mi devo preoccupare secondo voi?
Immagine
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda antani » 23/04/2011, 0:44

Hanno scavato tutte quelle gallerie in soli due giorni? bellissimo... :clap:
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda dada » 23/04/2011, 0:57

sì, molto bello... però hai messo decisamente troppa paraffina. Si vedono gocce enormi sui vetri e credo che il tuo decesso sia dovuto proprio a questo - la formica ha avuto un contratto troppo ravvicinato con l'olio ed è morta soffocata per occlusione degli opercoli respiratori.

Con cosa la stendi la paraffina? Con un pennello? forse è per questo che ne metti troppa. Io per applicare l'antifuga uso un cotton-fioc, ma non troppo umido. Lo strato da stendere deve essere uniforme senza colare.

Ti consiglio di pulire bene i vetri e poi di provare a stendere di nuovo la paraffina usando un cotton-fioc ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 23/04/2011, 11:00

@antani: direi che han fatto tutto in 4 giorni!

@dada: adesso non sono a casa, domani però le raggiungo e provvedo. Speriamo di non fare danni!!!
Grazie mille :-D
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 18/05/2011, 21:22

Dopo aver notato di aver messo troppa acqua ho tenuto aperto il formicaio come mi è stato suggerito.
La situazione sembra leggermente migliorata. Stanno sempre nel tubo però hanno iniziato a scavare e mettono la terrà sulle pareti. Sono arrivate fino quasi all'orlo attaccando terrà sull'antifuga e son stato costretto a chiudere. Un peccato visti i risultati.
Devo inventare un metodo di aereazione dai tubi.
Vi tengo aggiornati (anche perché così tengo traccia di quello che succede e facciamo esperienza insieme).
A presto :-D
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda drughino » 20/05/2011, 0:52

Ciao, anch'io avrei intenzione di allevare questa specie e vorrei acquistare su Antstore come hai fatto tu.
Volevo chiederti alcune cose:

Che set hai acquistato? Dicevi che è troppo piccolo, quale mi consiglieresti come definitivo?
Il tubo verticale di drenaggio era presente nel kit o ce l'hai messo tu?
La terra è sufficiente e della giusta qualità o mi consiglieresti di prenderne di più e diversa?
Ti sei accorto che ti manca qualcosa (oggetti,parti, strumenti, ecc.) che avresti potuto ordinare?

Scusa per il terzo grado, ma il mio obiettivo è quello di acquistare tutto il necessario per un formicaio definitivo in un solo ordine, risparmiando sulla spedizione e su ulteriori tempi di attesa.
Grazie mille!!! :-D
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 20/05/2011, 8:39

ciao,
innanzitutto son felice di risponderti ma non sono un esponente esperto del forum. Cercherò di darti notizie in base alla mia esperienza personale, ma prendile con le molle.

Ti dico che non ti conviene questa sistemazione. Secondo me sono piccole e "si perdono" nello spessore tra i due vetri. Insomma credo che non sono ben visibili. sono capaci di fare una galleria minuscola che se al centro del formicaio non vedresti per nulla.
D'altro canto vedo che su antstore c'è solo la colonia con "50-100 workers" e io ne ho presa una da "11-25" (ne sono uscite 35 circa), quindi magari essendo di più scaveranno di più :-D
Ritengo cmq la soluzione migliore costruirsi un nido di gesso, come quelli orizzontali o come quelli in vaso costruiti da Luca.

Ti darò le notizie che vuoi così decidi.
Ho comprato il set "starter kits - farm arena" e nello specifico questo
http://antstore.net/shop/product_info.php/info/p1315_antstore-starter-set---farm-arena-20x10.html/XTCsid/be0a1076a0c0dabed584cd30a6a74256
Ho preso solo questo set e le formiche. È uscito di tutto (se hai problemi ti traduco l'elenco) e anche il miele!!!
Sono usciti 3 tipi di terra: sabbia per l'arena (usata nemmeno metà), sabbia mista ad argilla per il formicaio (avanzata pochissima), granulato (avanzato quasi tutto).
Il tubo di drenaggio era standard e lunghissimo e l'ho tagliato a piacimento.
Io sinceramente non ti consiglio il kit... se prendi quelle formiche e ne escono più di 100 credo sia una sistemazione "giusta" ma sarai costretto a cambiarla a breve. Secondo me conviene che prendi un kit medio (come dimensioni) e te lo ritrovi...
cose che posso consigliarti di comprare fuori dal kit:
1. http://antstore.net/shop/product_info.php/info/p116_bridge-wire.html/XTCsid/be0a1076a0c0dabed584cd30a6a74256
un ponticello (ma solo perchè costa pochissimo ed è pratico, al momento non è disponibile)
2. delle provette se vuoi andare "a caccia"
3. CIBO: ma non soffermarti a schifezze varie (ti esce già il miele e ti basterà una vita) ... prendi due insettini da sgranocchiare :-D
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda drughino » 21/05/2011, 0:45

Mmmm... sono molto indeciso sul da farsi... :uhm: questa potrebbe essere la soluzione ideale per loro perchè possono costruirsi il nido a proprio piacimento... ne va però della visibilità dello stesso. A meno che, come magari ipotizzi tu, aumentando di numero, aumenti la capacità di tunnel e stanze, migliorando così l'osservazione... Non so, se qualcuno possiede allevamenti già avviati di Myrmica, i consigli a riguardo sono bene accetti! :wow:
Comunque per quanto riguarda l'acqua per l'umidità adesso come ti regoli?
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 21/05/2011, 8:10

Beh, io All'inizio ho messo troppa acqua e il terreno è ancora bagnato. Per adesso non ne metto, in seguito mi regolo appena si asciuga il tutto.
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 14/06/2011, 16:02

Finalmente ho finito il mio primo nido di gesso :-)
Immagine

Ho scavato tutto con un punteruolo, e usato un minimo di cemento.
La prossima volta però proverò a usare del gesso colorato e dato che la maggior parte del tempo è stata impiegato nella realizzazione delle gallerie credo che proverò a usare pasta di sale attaccata alla parete prima della colata (in modo da unire le due tecniche dei formicai in gesso: verticale e orizzontale con pasta di sale).
Immagine
Finalmente dopo settimane rivedo la mia regina :-) sta bene e ha deposto un sacco di uova anche se il numero totale delle operaie è sempre quello di partenza.
Immagine

Il formicaio verticale non credo vada bene a specie medio-piccole. Lo userò per qualche altra formica (magari proprio formica sp.).

NOTA: per il trasloco stavo facendo un macello... dato che non avevano la minima intenzione di traslocare e che erano settimane che non mettevo acqua e che era sempre e perennemente umido ho provato l'inverso del metodo consigliato (lasciare asciugare il formicaio)... e ho aggiunto acqua per simulare una pioggia abbondante...
non vi dico che ho creato ma ho rischiato di perdere tutto... per fortuna regina e operaie stanno tutte bene e forse è andato perduto solo qualche uovo :roll:
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 14/06/2011, 16:10

ah dimenticavo, le connessioni le sto facendo con un metodo brevettato :-D

1- inserisco una forbicina fino ad oltrepassare (con calma) la parete del formicaio e inizio a girare allargando il buco. Raggiunto il massimo ottenibile di diametro con la forbicina uso una forbice più grande. in questo modo ottengo dei buchi perfettamente circolari.
2- mi fermo (facendo man mano delle prove) fino al diametro di 10mm che lo misuro semplicemente provando a immettere un tubo trasparente di diametro esterno 10mm.
3- inserisco un tubo trasparente di circa 5cm di lunghezza da parte a parte. Il tubo deve avere diametro esterno di 10mm.
4- Uso la colla a caldo per fissare il tubicino ad entrambi i lati.
5 - Blocco l'uscita.

La cosa fenomenale secondo me è che posso usare un tubo trasparente con diametro interno di 10mm e incastrarlo a quello presente ;)
In questo modo è molto semplice fare le connessioni e la tenuta è praticamente stagna (a prova di Pheidola). :clap:
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 16:17

Il problema però, in questo modo, è se avrai bisogno di togliere il blocco di gesso. Il tubo incollato a caldo diventa un blocco...a meno che non lo rompi. :unsure:

Io predispongo un buco che poi tappo con un tappo di plastica o gomma. Quindi, quando e se mi serve, collego un tubo ad incastro...così da essere libero di toglierlo qualora debba togliere il blocco di gesso per pulirlo prima di inserire una nuova colonia (per esempio). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 14/06/2011, 16:51

beh, in realtà forzando un pò vien via... e la colla in eccesso si toglie facilmente con le mani o se non viene con un taglierino...
quindi nel caso non ci sono formiche e voglio estrarre il blocco ho tutto il tempo di farlo :-D

Comunque sia il blocco è andato proprio ad incastro perfetto (ho dovuto forzare), probabilmente dovevo tenerlo un pò in più nel contenitore in fase di asciugamento, invece l'ho tolto dopo sole due orette
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda drughino » 15/06/2011, 21:28

Complimenti Mauro, è venuto proprio bene! :clap:
Una curiosità: come valuti l'effetto della pellicola?
Le formiche l'apprezzano? Mi sembra di vedere che si sono stabilite proprio sotto il tubicino e cioè la zona in cui, nella prima foto, c'è la pellicola.
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 15/06/2011, 22:35

per come la vedo io l'effetto è blando... nel senso che la luce arriva lo stesso... ma meglio averla che non averla :-P non sò se rendo l'idea :-D
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti