Come si evolvono le formiche?

Come si evolvono le formiche?

Messaggioda Paperissima » 14/05/2023, 15:58

Una cosa che mi sono chiesto negli ultimi giorni e che mi tormentava abbastanza era in che modo si evolvessero le formiche. Mi è venuto il dubbio perché, dato che l'unico membro della colonia in grado di proseguire la specie è la regina, ma essa se ne sta sempre dentro al formicaio a deporre uova, come fa la specie ad adattarsi viste le circostanze? Ho cercato a lungo nel web ma non ho trovato alcuna risposta attendibile. :)
Paperissima
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag '23
  • Non connesso

Re: Come si evolvono le formiche?

Messaggioda MikyMaf » 15/05/2023, 9:15

C'è un problema di fondo nel tuo quesito: non c'è nessun collegamento tra passare la vita dentro un formicaio e l'adattamento. L'evoluzione non funziona così, è molto più casuale: se un individuo presenta mutazioni a livello del DNA che gli permettono di sopravvivere di più e generare più prole rispetto ad altri individui in quel determinato ambiente e in quel determinato momento, allora quelle mutazioni si diffonderanno all'interno della popolazione e quindi ci sarà un "cambiamento" della specie.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Come si evolvono le formiche?

Messaggioda winny88 » 17/05/2023, 15:35

Credo forse di intuire il punto.

L'adattamento di una regina (che ha generato una colonia e se ne sta nel nido) all'ambiente si estrinseca tramite l'adattamento delle sue operaie a quell'ambiente. Se le operaie non sono adatte, non riescono a permettere adeguatamente alla regina di produrre prole sessuata e quindi di tramandare i propri geni.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Come si evolvono le formiche?

Messaggioda MikyMaf » 17/05/2023, 18:44

winny88 ha scritto: Se le operaie non sono adatte, non riescono a permettere adeguatamente alla regina di produrre prole sessuata e quindi di tramandare i propri geni.

Giusto. C'è da considerare anche che una regina passa parte della sua vita da sola (seppur per poco tempo, ma è un periodo cruciale), da quando lascia il formicaio natale per accoppiarsi a quando nascono le prime operaie, per cui se non è adatta a quel particolare ambiente non riuscirà ad accoppiarsi e/o fondare una colonia e dunque neanche in questo caso a trasmettere i propri geni.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Come si evolvono le formiche?

Messaggioda VictorCruz » 09/08/2023, 11:44

Paperissima ha scritto:Una cosa che mi sono chiesto negli ultimi giorni e che mi tormentava abbastanza era in che modo si evolvessero le formiche. Mi è venuto il dubbio perché, dato che l'unico membro della colonia in grado di proseguire la specie è la regina, ma essa se ne sta sempre dentro al formicaio a deporre uova, come fa la specie ad adattarsi viste le circostanze? Ho cercato a lungo nel web ma non ho trovato alcuna risposta attendibile. :)

Your quiz on ant evolution is fun. Indeed, queens have an important role to play in reproduction, but colonies can adapt thanks to complex communication and division of labor mechanisms. Further research may reveal more details about how this species adapted and survived. Good luck in your exploration! :) :clap:
Explore the world of free games with support and variety from Catchmod, download here you can enjoy hours of fun without paying any fees.
VictorCruz
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 ago '23
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti