Ape mellifera?

Ape mellifera?

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/05/2023, 17:26

Premetto che mi hanno sempre appassionato e un domani mi dedicheró sicuramente al loro allevamento, ma ad oggi non ne capsisco assolutamente nulla. Per la prima volta da anni e anni ho avuto una vera invasione di api sul terrazzo di casa. La cosa mi farebbe molto piacere se non fosse che hanno colonizzato una pianta vicino alla porta finestra che é il punto di gioco delle mie nipotine... Non riesco a seguirle per capire dove si trova l'alveare. Volevo da voi qualche info per esempio sulle distanze che possono percorrere alla ricerca di polline (so di allevatori che hanno api a 2/3 km da qui, non di meno), una identificazione e se posso stare tranquillo o se devo intervenire con fumo o altro per provare a scacciarle.
Allegati
20230509_170241.jpg
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Ape mellifera?

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/05/2023, 17:30

Aggiungo altra foto funzionale all'identificazione.
Allegati
20230509_170645.jpg
20230509_174408.jpg
20230509_174610.jpg
Ultima modifica di ŠpidĖrman il 09/05/2023, 18:00, modificato 1 volta in totale.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Ape mellifera?

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/05/2023, 17:58

Invece qui con che cosa abbiamo a che fare?
Allegati
20230509_174240.jpg
20230509_174256.jpg
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Ape mellifera?

Messaggioda Lasius » 09/05/2023, 19:58

Ciao! Tranne l'ultima, hai fotografato api mellifere e se hai qualche apicoltore a 2/3 Km di distanza è ancora più plausibile, dato che esse si spostano proprio per quella distanza per cercare polline e nettare (se non ricordo male coprono un'area di circa 3 Km di diametro).
L'ultima non saprei, oltre a dire che sembra una mosca non saprei proprio.
Vorrei aggiungere che le api generalmente sono innocue e te ne parla uno che ci lavora (sono apicoltore anche io XD), di fatto se sono alla ricerca di cibo lontane dal nido evitano il contatto con le persone, a meno che non sia la persona stessa che cerca di maneggiarle, magari anche bruscamente.
Semplicemente non hanno "colonizzato" quella pianta, ma siccome è fiorita cercano il suo nettare/polline, cosa che confermerei se si trattasse di un agrume (il fiore mi ricorda quello dei limoni o cedri, ma potrei sbagliare), che di fatto alle api piace.
Dovrebbero smettere di farvi visita una volta conclusa la fioritura, non riterrei opportuno usare fumi o altro per mandarle via anzi, se ci si mantiene a distanza si possono anche osservare mentre si nutrono, d'altronde se sei riuscito a fare delle foto vuol dire che tollerano la vicinanza; vale il detto: "guardare e non toccare è una cosa da imparare".
C'è anche da tenere in considerazione quante api siano attratte dai fiori che hai, se ce ne sono tante, forse qualche rischio in più ci POTREBBE essere, ma ribadisco che mentre si nutrono lontane dalla loro arnia sono innocue se le si osserva.
Un'ultima cosa, poi smetto con il papiro (XD): se dovesse poggiarsene una addosso non bisogna andare nel panico, con l'agitazione si fa solo peggio, se va bene vola via da sola (gli umani non sono fonte di cibo), se non vola via si prende qualsiasi cosa possa toglierla dalla pelle delicatamente (banalmente la si fa salire su un tovagliolo e la si lascia all'esterno, aspettando che vada via).
Ok, mi sa che mi sono dilungato fin troppo... :shock:
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Ape mellifera?

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/05/2023, 22:03

Qualche chiarimento per maggior chiarezza. La pianta in questione é agrifoglio, tipo quello delle siepi, le api sulla pianta non so quantificarle ma sono davvero tante, ci saranno per adesso almeno 200 operaie a bottinare, non riesco a vedere peró da dove arrivino e la pianta si trova sul terrazzo al secondo piano, dovrebbe essere facile vedere da dove fanno avanti e indietro, ma si vedono solo api intorno alla pianta e nessuna che se ne allontana, per questo parlavo impropriamente di "colonizzazione" della pianta...inoltre il terrazzo é ricco di altre piante ma stanziano solo su quella. La mia paura non é comunque per me, é per le mie nipotine di 4 anni e di un anno e mezzo, che a parte esserne terrorizzate, potrebbero spaventarle facendo qualche movimento improvviso o colpendo per sbaglio la pianta mentre giocano e portare le api ad aggredire. Aggiungo che nessuna delle due ha ancora fatto prove allergiche ma il loro papà é anche allergico alla puntura. Volevo inoltre sapere se fosse possibile dalle foto risalire anche eventualmente alla sottospecie. Per l'ultima anche io sono orientato verso una mosca, una qualche specie di Tachina credo, lunga qualche millimetro più delle api...dalle foto su internet avevo pensato a Tachina fera ma sono totalmente ignorante sull'argomento...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Ape mellifera?

Messaggioda Lasius » 09/05/2023, 22:24

Quando c'è un nido sono molto più numerose e aggressive, credo siano lì solo per mangiare. Capisco la preoccupazione, io purtroppo non saprei darti consigli su come allontanarle.
Bisognerebbe valutare bene la presenza effettiva della colonia, magari in qualche buco o crepa da qualche parte lì vicino.
Questo è un po' il problema di avere le api nei centri abitati: si buttano numerose su tutte le fioriture a disposizione, con il rischio di entrare in contatto con persone (anche bambini) allergiche.
Prova ad informarti se c'è qualche tipo di servizio vicino a te attraverso il quale si possa valutare la situazione e allontanare eventualmente le api, loro se ne andrebbero solo alla fine della fioritura.
Come sottospecie non credo si possa risalire così semplicemente, dalla mia esperienza mi sembra la comune Apis mellifera ligustica, che tra le varie sottospecie è la più allevata.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti