Formica regina Lasius niger

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Formica regina Lasius niger

Messaggioda fmr21 » 05/01/2023, 15:32

Ciao a tutti, essendo un amante del mondo delle formiche conosco già questo forum, mi stavo chiedendo se potete rispondere a questa domanda riguardo ad una regina di Lasius niger.
L’ho trovata circa 5-6 mesi fa, mentre scorrazzava nel mio giardino e essendo il periodo della sua sciamatura l’ho catturata è messa dentro una provetta di vetro con acqua. Appena messa nella provetta vista da vicino si vedevano le cicatrici delle ali ed erano molto evidenti, quindi messa subito in un luogo buio e con una temperatura quasi sempre costante di una 20 di gradi celsius e controllata una volta ogni due settimane. Sono arrivato a fine novembre e ancora non aveva deposto un uovo. Così intorno al 3-4 dicembre la misi in garage sempre al buio con una temperatura di circa 7-8 gradi celsius. L’ultima volta che l’ho controllata è stato circa una settimana fa e ancora non aveva deposto niente. Mi domando se è un fenomeno normale e che quindi in primavera comincia a deporre, oppure se sapete darmi qualche consiglio. Grazie in anticipo.
fmr21
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ott '22
  • Non connesso

Re: Formica regina L. niger

Messaggioda Kilopilo » 05/01/2023, 19:16

Prima che arrivino i rinforzi provo a risponderti io.
E' comune in alcune specie che una regina se infertile si deali e svolga mansioni da operaia semplice (non so se è il caso di questa specie).

Altra cosa che mi lascia un po' sospetto è la temperatura. Venti gradi per un estate non mi sembra molto adeguata come temperatura, è un po' bassina.
Che possa avere influito sui processi ormonali che inducono la produzione della covata?
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formica regina L. niger

Messaggioda pax » 06/01/2023, 0:06

20°C sono pochi.. con l'estate che abbiamo avuto mi sembra strano, quella temperatura è una intermedia verso la diapausa o in uscita e non favorisce lo sviluppo, la covata non crescerebbe. Per curiosità dove la tenevi? In quale zona abiti? Così almeno ti possiamo dare qualche consiglio. Comunque lasciala al fresco fino a primavera così da non farle sprecare energie inutilmente prima del bel tempo.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formica regina L. niger

Messaggioda fmr21 » 06/01/2023, 14:47

Salve, allora io la mettevo in una stanza fresca della casa mi sembrava sui venti gradi, può darsi anche che era un po’ di più ma non superava sicuramente i 24, io abito in Abruzzo quindi in montagna e li le estati non sono tanto calde, per questo la temperatura in casa non era molto alta.
fmr21
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ott '22
  • Non connesso

Re: Formica regina L. niger

Messaggioda pax » 06/01/2023, 18:14

Ok, per sviluppare hanno bisogno di 24-25° minimo in su, dovresti trovare una stanza un po' più calda per la nuova stagione. Per quanto riguarda la stagione fredda invece va benissimo quella che stai usando attualmente.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formica regina L. niger

Messaggioda fmr21 » 06/01/2023, 19:44

Ok grazie per il consiglio a primavera la metterò in un luogo più caldo. Poi vi aggiornerò grazie mille :clap:
fmr21
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ott '22
  • Non connesso

Re: Formica regina L. niger

Messaggioda pax » 07/01/2023, 23:52

Una stanza con esposizione a sud / sud-est quindi con maggiore esposizione al sole potrebbe andar meglio per la stagione primaverile ed estiva. Magari nel frattempo attrezzati anche con un termometro da ambienti così potrai monitorare bene e scegliere il posto migliore.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti