Trasferimento Regina con uova

Trasferimento Regina con uova

Messaggioda Alessandro il sium » 19/06/2022, 0:25

Con grande soddisfazione, dopo più di mezzo anno dalla cattura, la mia prima ed unica regina ha deposto le uova, lo scorso anno avevo scritto una richiesta di identificazione e mi ero informato su questa specie attraverso tutti i manuali e materiali possibili su questo forum, circa 20-25 giorni fa la regina ha deposto le uova, ora mi ritrovo con la regina e le sue uova in una provetta con il serbatoio dell'acqua vuoto, ho attaccato la nuova provetta all'attuale, ma da due giorni la regina è ferma vicino al cotone dell'acqua della provetta secca.
Ho provato ad esporre la provetta secca con luce solare e luce artificiale mentre la provetta nuova era oscurata, ma la regina non vuole assolutamente muoversi.
Questa è la seconda notte che la regina passa senza spostarsi, saranno forse 4 giorni che manca l'acqua, cosa mi consigliate di fare per farla muovere insieme alle sue uova?
Spoiler: mostra
Regine

Crematogaster scutellaris 1

Lasius emarginatus 1
Avatar utente
Alessandro il sium
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 dic '21
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Trasferimento Regina con uova

Messaggioda Alessandro il sium » 19/06/2022, 13:34

Alessandro il sium ha scritto:Con grande soddisfazione, dopo più di mezzo anno dalla cattura, la mia prima ed unica regina ha deposto le uova, lo scorso anno avevo scritto una richiesta di identificazione e mi ero informato su questa specie attraverso tutti i manuali e materiali possibili su questo forum, circa 20-25 giorni fa la regina ha deposto le uova, ora mi ritrovo con la regina e le sue uova in una provetta con il serbatoio dell'acqua vuoto, ho attaccato la nuova provetta all'attuale, ma da due giorni la regina è ferma vicino al cotone dell'acqua della provetta secca.
Ho provato ad esporre la provetta secca con luce solare e luce artificiale mentre la provetta nuova era oscurata, ma la regina non vuole assolutamente muoversi.
Questa è la seconda notte che la regina passa senza spostarsi, saranno forse 4 giorni che manca l'acqua, cosa mi consigliate di fare per farla muovere insieme alle sue uova?

Ho anche provato ad agitare la provetta e far cadere la colonia nella nuova provetta, ma forse per le piccole dimensioni delle uova, queste non cadono dalla vecchia provetta, e comunque la regina si ancora al tappo di cotone.
Per sicurezza ho deciso di inumidire il cotone della vecchia provetta con una siringa, la regina ha subito iniziato a bere.
Spoiler: mostra
Regine

Crematogaster scutellaris 1

Lasius emarginatus 1
Avatar utente
Alessandro il sium
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 dic '21
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Trasferimento Regina con uova

Messaggioda Ale-X » 19/06/2022, 16:03

per prima cosa, non esporre mai alla luce solare diretta in quanto potrebbe ucciderle subito... per ora puoi provare a trasferirla manualmente come avevi provato, aiutandoti delicatamente con uno stuzzichino o pennellino per trasportare le uova nella nuova provetta, oppure darle da bere ogni giorno una goccia d'acqua. La prima opzione e' comunque consigliata ma vedi te se ti trovi manuale nel farlo.
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Trasferimento Regina con uova

Messaggioda Alessandro il sium » 19/06/2022, 17:28

Ale-X ha scritto:per prima cosa, non esporre mai alla luce solare diretta in quanto potrebbe ucciderle subito... per ora puoi provare a trasferirla manualmente come avevi provato, aiutandoti delicatamente con uno stuzzichino o pennellino per trasportare le uova nella nuova provetta, oppure darle da bere ogni giorno una goccia d'acqua. La prima opzione e' comunque consigliata ma vedi te se ti trovi manuale nel farlo.

No è quello il problema, non riesco proprio, le uova sono piccole e non riesco a spostarle, ho paura di danneggiarle, e la regina rimane li anche se punto una luce contro la provetta per ore :sad1:
Spoiler: mostra
Regine

Crematogaster scutellaris 1

Lasius emarginatus 1
Avatar utente
Alessandro il sium
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 dic '21
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Trasferimento Regina con uova

Messaggioda Alessandro il sium » 19/06/2022, 18:13

Alessandro il sium ha scritto:
Ale-X ha scritto:per prima cosa, non esporre mai alla luce solare diretta in quanto potrebbe ucciderle subito... per ora puoi provare a trasferirla manualmente come avevi provato, aiutandoti delicatamente con uno stuzzichino o pennellino per trasportare le uova nella nuova provetta, oppure darle da bere ogni giorno una goccia d'acqua. La prima opzione e' comunque consigliata ma vedi te se ti trovi manuale nel farlo.

No è quello il problema, non riesco proprio, le uova sono piccole e non riesco a spostarle, ho paura di danneggiarle, e la regina rimane li anche se punto una luce contro la provetta per ore :sad1:

Ho deciso di provare a fare una rimozione forzata con uno stuzzica denti, alla fine ci sono riuscito ma credo di aver distrutto un uovo :oops:
Spoiler: mostra
Regine

Crematogaster scutellaris 1

Lasius emarginatus 1
Avatar utente
Alessandro il sium
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 dic '21
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 165 ospiti