Richiesta Identificazione specie in battaglia tra loro

Richiesta Identificazione specie in battaglia tra loro

Messaggioda SimoMo » 12/06/2022, 19:45

Buongiorno,
Da alcuni giorni trovo cadaveri di formiche in casa pur non avendo utilizzato insetticidi. Osservando meglio sembra ci sia una battaglia in corso tra una specie alata e una no.
Sembra che le non alate abbiano la meglio sulle altre
Sapete identificarle? Non sono un esperta ma vorrei sapere se è possibile fare qualcosa
Grazie
Simona
Allegati
E3551530-8920-499F-AC87-52EC7137BC78.jpeg
E3551530-8920-499F-AC87-52EC7137BC78.jpeg (60.62 KiB) Osservato 573 volte
SimoMo
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 giu '22
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione specie in battaglia tra loro

Messaggioda winny88 » 12/06/2022, 20:22

Ciao, Simona!

Non sono due specie diverse in lotta, probabilmente è un'unica specie e potenzialmente un'unica colonia. Sono Lasius emarginatus, quelle senza ali sono operaie e quelle alate sono maschi. I maschi si stanno preparando, o hanno già iniziato, alla sciamatura, cioè il loro evento riproduttivo.

Non so per la questione dei cadaveri e non ho capito se hai assistito personalmente a comportamenti aggressivi oppure li hai ipotizzati, ma c'è la possibilità che operaie e maschi siano di colonie diverse e in questo caso le operaie attaccherebbero i maschi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione specie in battaglia tra loro

Messaggioda SimoMo » 12/06/2022, 20:55

Ciao
Ho assistito personalmente ad attacchi, singoli o in gruppo, dove le operaie assalivano i maschi e dopo un po per terra era pieno di piccoli riccioli neri con le ali che ho interpretato essere i cadaveri
Grazie
SimoMo
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 giu '22
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 152 ospiti