Ibernazione

Ibernazione

Messaggioda Claudia » 20/12/2021, 16:23

Buongiorno a tutti.
Sto cercando un luogo adatto per poter ibernare le due mie regine, appartenenti al genere Messor.
Ho letto sia la scheda, che la sezione apposita riguardante l'ibernazione ma non riesco a scegliere il posto adatto.
In casa non abbiamo stanze fredde che scendano sotto i 18 o 17 gradi, così come il garage rimane costante a una temperatura di circa 14 gradi.
Ho provato a registrare la temperatura in un mobile che abbiamo in balcone, ponendo il termometro dentro una scatola per conservare il gelato e nell'arco di due giorni la temperatura è oscillata dagli 11 ai 13 gradi.
E' meglio il garage più caldo ma con una temperatura costante o il mobile un pò più freddo ma con una leggera oscillazione delle temperature?
Colgo l'occasione per chiedervi se sia il caso di effettuare un cambio di provetta prima dell'ibernazione per scongiurare la formazione di muffe, e se i controlli periodici vadano effettuati anche nei suddetti mesi o questo comporterebbe uno stress eccessivo.
Grazie a tutti in anticipo per le preziose risposte!
Avatar utente
Claudia
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gen '21
Località: Sardegna
  • Non connesso

Re: Ibernazione

Messaggioda ŠpidĖrman » 22/12/2021, 9:12

L’oscillazione delle temperature non è un problema, anzi... in natura non troverebbero un clima costante! Una volta in ibernazione, specie per le Messor, puoi tranquillamente dimenticartele fino a primavera, un controllo saltuario una volta al mese buó andare, più magari per curiosità tua di assistere a questa fase che per necessità loro. Ma come mai non sono ancora in ibernazione a fine dicembre se avevi intenzione di fargliela fare? Comunque leggo che sei in Sardegna. L’invidia che ho per il vostro clima è grande (non riesci a trovare una temperatura sotto i 10 gradi all’aperto?!? :shock: ) Io stamattina mi sono svegliato a -3 e quest’anno è un inverno caldo!!!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Ibernazione

Messaggioda Claudia » 22/12/2021, 10:50

Buongiorno, ho voluto aspettare perché mi pareva di non trovare le condizioni adatte, essendo poi la prima volta ho paura di sbagliare qualcosa, ma direi che è giunto il momento! Diciamo che qui non fa molto freddo ma sicuramente se le lasciassi senza scatola e senza mobile la temperatura sarebbe sotto i 10 gradi ma ci sarebbe un grande sbalzo termico tra giorno e notte.
Comunque ci sono zone più o meno fredde anche qui. Ti ringrazio per la tua risposta.
Buona giornata
Avatar utente
Claudia
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gen '21
Località: Sardegna
  • Non connesso

Re: Ibernazione

Messaggioda pax » 22/12/2021, 17:41

Il garage a 14°C va bene.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti