Cibo (Proteine) Messor barbarus

Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Haizen » 18/06/2021, 19:23

Salve volevo sapere magari dai piu esperti se alle mie Messor barbarus posso dare ad esempio camole (visto la facile reperibilita) surgelate o meglio, le congelo per mantenerle poi al bisogno ne scongelo qualcuna e glie le do in pasto.
Questa domanda perche ho notato che oltre a dargli un il liquido zuccherino e semi di vario tipo a volte gli do pezzetti di prosciutto crudo e praticamente lo assaltano, ne vanno matte.
Quindi ho pensato che le camole fosse un cibo piu adatto per loro e visto che non saprei dove mettere le camole vive leggendo che alcuni le congelano ho pensato di farlo anche io, cosi da fornirgli zuccheri, carboidrati e proteine.

Qualche consiglio o e na Strunz...ata :lol:
Haizen
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag '21
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Ale-X » 19/06/2021, 22:39

Potrebbe funzionare, io personalmente le do vive. Ti consiglio comunque di non dare zuccheri liquidi, ma di fornirle solo semi, essendo quello il modo in cui assumono carboidrati
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Riccardo » 19/06/2021, 23:27

anche io do tutto vivo se possibile, congelo quando ho paura di introdurre acari, o faccio a pezzi quando i pasti rischiano di ferire le formiche
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda MikyMaf » 19/06/2021, 23:36

Haizen ha scritto:Questa domanda perche ho notato che oltre a dargli un il liquido zuccherino e semi di vario tipo a volte gli do pezzetti di prosciutto crudo e praticamente lo assaltano, ne vanno matte.

Scusa, ma finora come proteine hai fornito solo prosciutto? Niente insetti o altro?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda AndresG » 20/06/2021, 16:29

MikyMaf ha scritto:
Haizen ha scritto:Questa domanda perche ho notato che oltre a dargli un il liquido zuccherino e semi di vario tipo a volte gli do pezzetti di prosciutto crudo e praticamente lo assaltano, ne vanno matte.

Scusa, ma finora come proteine hai fornito solo prosciutto? Niente insetti o altro?


Chi mi saprebbe spiegare perché sia meglio offrire cibo vivo? Intendo, qual è il vantaggio reale?
Mi inserisco nella conversazione in quanto anche io ho una giovane colonia di messor barbarus. Io dò loro prosciutto cotto e ragnetti che trovo per casa. Questi ultimi li congelo sempre. Tendono cmq a preferire di gran lunga il prosciutto. Una o due volte ho dato loro ceci cotti tagliati a pezzettini piccoli, e hanno accettato molto volentieri. Appena possibilie glieli do di nuovo.
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Ale-X » 20/06/2021, 16:35

Ecco, infatti ti sei risposto da solo con il tuo esperimento. Accettano cibo fresco piu' che quello congelato. E' meglio offrire cibi molli, "succosi" che scongelati. Sono delle buongustaie! :lol: :lol:
Per i ceci e' normale, essendo legumi ma pieni di carboidrati, prendono il posto dei semi, che per le Messor e' fondamentale.
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Riccardo » 20/06/2021, 20:02

dipende anche dalle specie, certe vivono come spazzine altre come cacciatrici.

Io li do vivi soprattutto per guardare come si comportanto.
gia sono in un ambiente che non è affatto naturale, se non le lascio nemmeno procurarsi da mangiare da sole, da osservare ci rimane veramente poco.
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Haizen » 21/06/2021, 21:18

MikyMaf ha scritto:
Haizen ha scritto:Questa domanda perche ho notato che oltre a dargli un il liquido zuccherino e semi di vario tipo a volte gli do pezzetti di prosciutto crudo e praticamente lo assaltano, ne vanno matte.

Scusa, ma finora come proteine hai fornito solo prosciutto? Niente insetti o altro?


Mai dato altro, premetto che ce lho da circa 2 mesi ed è una colonia giovane in totale sono una 20ina e se ho contato bene un'altra 20ina di uova che diventeranno formiche penso in altri 15 20 giorni, sembrano stare in forma sono attive la regina depone, quindi penso vada tutto liscio.
Fine settimana vado a comprare le camole e provo a congelarle vediamo se gli piacciono.
Anche per variare la loro dieta, ma sostanzialmente le camere dal prosciutto cambia solo che contengono liquidi quindi si dissetano anche, e non dimentichiamo che prendono le proteine anche dai semi non solo carboidrati.

Accetto qualsiasi opinione e consiglio per far star bene la mia colonia quindi innanzitutto vi ringrazio !!
Haizen
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag '21
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Riccardo » 21/06/2021, 21:24

cmq io uso più semi selvatici che comperati, vi assicuro che la percentuale proteica e il valore nutrizionale in generale sono enormemente migliori.
è per ora difficile giudicare perchè la colonia è piccola, ma mangiano veramente pochissime proteine, eppure le larve continuano a crescere, sono convinto che ne siano i semi molto proteici la ragione
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Cibo (Proteine) Messor barbarus

Messaggioda Marcomessor » 11/08/2021, 7:26

Ciao, io sono due anni che ho le messor due colonie. Fornisco loro semi e vanno pazze per i semi di dente di leone. Ho provato a fornire drosophile ma senza successo. Non ho mai provato con le camole ma visto che stanno bene preferisco continuare con i semi.
Messor barbarus 100 operaie
Messor capitalus 100 operaie
Camponotus herculaneus 15 operaie
Camponotus ligniperda 20 operaie
Camponotus cruentatus 10 operaie
Marcomessor
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 set '20
Località: Santhià (VC)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 60 ospiti