Identificazione regine

Identificazione regine

Messaggioda lucioq87 » 20/07/2021, 21:43

Gentili utenti,

chiedo il vostro aiuto nell'identificare le seguenti due regine (della stessa specie credo), da me rinvenute durante una passeggiata in montagna sopra la località di Proves (BZ) a circa 1600 m.s.l. in data 18/7 metà mattina.

Giornata nuvolosa e fresca. Nugoli di formiche alate, intravisto anche un accoppiamento!
Formicai a bizzeffe e di grosse dimensioni costruiti sopra la terra e composti per la maggior parte da aghi di pino, abitati da formiche nere come la pece che definirei 'grosse'. Operaie 'maior' (credo) con dei bei testoni dalla mandibola poderosa, di indole aggressiva.

Sono la mia 2a e 3a cattura ma credo di aver correttamente individuato le regine nella formica solitaria dalla testa piccola e addome(?) grosso con 'cicatrici' da perdita ali. Il mio dubbio è che corrispondenti alla descrizione ne ho viste in grandissimo numero dai 1400 fino ai 1600-1700.

Non avevo con me le provette pronte. Le ho tenute per circa 5 ore separate nei tupperware usati per i panini prima di claustrarle.

Sono molto aggressive, hanno speso parecchie energie contro il cotone: l'ho trovato tutto sfilacciato. Quando ieri sera ho preso le provette dall'armadio erano entrambe immobili, faccia rivolta verso il cotone umido ma accortesi che trafficavo con la via di uscita -per rifare bene la pallina di cotone- vi ci sono fiondate contro (foto allegate).

Non ho visto uova, spero in una vostra identificazione per saperne di più su questa specie.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lucioq87
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 lug '21
  • Non connesso

Re: Identificazione regine

Messaggioda Ale-X » 20/07/2021, 22:32

Mancano le dimensioni... Potrebbe Formica sp.
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Identificazione regine

Messaggioda lucioq87 » 20/07/2021, 22:44

Grazie per la risposta,
1 cm secco entrambe.
lucioq87
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 lug '21
  • Non connesso

Re: Identificazione regine

Messaggioda NickCrosby » 21/07/2021, 9:43

Regina di Formica (Formica) sp., specie a fondazione parassitaria e specie protetta
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti