Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda alia77 » 13/01/2021, 11:26

Ciao a tutti,
ho da qualche settimana una colonia di formiche della specie Messor Barbarus e non ho nessuna esperienza :P.
Ho acquistato questa colonia perché mio figlio è appassionato di formiche da tanto tempo e volevo che avesse l'opportunità di guardarle all'opera e conoscerle meglio. In realtà interessano anche a me!
Avrei delle domande, spero che qualcuno possa rispondermi:
- a volte alcune formiche emergono per esplorare, mangiare i semi o lo zucchero liquido. Dopo che alcune formiche hanno finito di attingere, ne rimane una che comincia a coprire lo zucchero con granelli di sabbia. Perché lo fa?
- non si vedono mai andare i giro di giorno, ma solo di notte. E' perché si devono ancora orientare e quindi è una questione di tempo?
- hanno scavato un tunnel e poi si sono fermate, ormai sono tanti giorni che non scavano. Può essere che semplicemente non stiano figliando e quindi non abbiano bisogno di spazio?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao!
alia77
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen '21
  • Non connesso

Re: Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda GianniBert » 13/01/2021, 22:13

Benvenuti a tutti e due.
Quanti anni ha tuo figlio?
Di dove siete?
Semplici domande che inquadrerebbero meglio la situazione...

Cominciamo dalla specie: Messor barbarus è una formica di abitudini crepuscolari, quindi è abbastanza comune si muova soprattutto di notte. Quando la colonia cresce poi, le abitudini si diversificano, inoltre è possibile che mutino un po' abituandosi alla vita in cattività, ma dipende anche dal nido in cui le tenete (altra domanda a cui sarebbe bene rispondere).

Lo zucchero liquido... queste sono formiche che gradiscono principalmente cibo solido (semi soprattutto, ma anche insetti, frutta, e solo in ultima istanza miele o zuccheri) ed è abbastanza comune che molte specie di formiche tendano a ricoprire con detriti le sostanze appiccicose. Come nel tuo caso.
Ci sono diversi motivi per cui lo fanno, ma con la colonia piccola (non sappiamo nemmeno quante sono) la capacità di orientarsi su cibi diversi diminuisce.

Che non scavino ora è normale.
Motivi? Hanno tentato di trovare una via di fuga e si sono scocciate.
Hanno allargato/cercato fonti di calore/umidità nel terreno, e ora sono a posto o non l'hanno proprio trovato.
Sono in numero insufficiente e non gli serve un nido più grande...

In realtà, come vedi, quando si tratta di formiche non ci sono risposte univoche. Le formiche sono un organismo complesso e autonomo, che cresce nelle proprie esigenze col crescere del numero delle operaie.
Se la regina non è nelle condizioni ideali (temperatura, alimentazione, stagione) non depone, e le operaie non sono stimolate a lavorare in più. Quando deporrà e ci saranno nuove bocche da sfamare vedrete che si attiveranno per bene. Adesso per loro è inverno, è normale che siano meno attive.

Ma qui vi sto scrivendo un sacco di cose che non risolvono tutti i vostri problemi e curiosità, fareste meglio a leggere nelle schede di allevamento (formiche italiane: la scheda M. barbarus non c'è, ma fa fede quella su Messor capitatus, sono simili) o nei diari come il mio, dove ho imparato semplicemente sperimentando..: viewtopic.php?f=13&t=331.
Trovate tutto nella barra dorata in alto.

Intanto buona lettura!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda alia77 » 14/01/2021, 16:57

Salve e grazie per il benvenuto!
Innanzitutto grazie per aver speso del tempo per rispondermi, ho letto la scheda e anche il diario, davvero affascinante, un gran lavoro!
Mio figlio ha 8 anni e abitiamo in provincia di Milano.
il nostro nido è questo, in acrilico con sabbia, l'abbiamo posizionato su un mobile in sala di fianco a una finestra.
Insieme al nido, abbiamo acquistato per cominciare dei semi di scagliola, del nettare di zucchero blu e del concentrato di proteina liquida per formiche.
Ieri ho messo dei semi, dello zucchero liquido e dell'acqua su una piccola scatolina che ha due conchette fatte apposta per trattenere il liquido. Non hanno preso i semi (li avevo contati) e hanno ancora una volta coperto lo zucchero liquido. L'acqua non so se l'hanno presa perché non ho modo di accorgermene. Di insetti se ne vedremo li raccoglieremo (d'altronde con mio figlio li raccogliamo spesso per osservarli al microscopio).
Di formiche operaie ne ho viste sia di molto piccole sia di grandi.
Non vedo molto di quello che c'è sotto terra, quindi non capisco dov'è la regina e se è ancora viva e quante sono in totale le formiche. Diciamo che a inizio dicembre erano circa una decina e un paio di sere fa ne ho viste circa 6 gironzolare in superficie, tre prelevavano zucchero liquido, una lo ricopriva con sabbia e le altre andavano i giro. Ne ho viste anche un paio morte.
La verità è che non so bene come fare a farle stare bene, nel senso che mi sembra di fare le cose un po' "alla cieca", non mi rendo conto per esempio se hanno bisogno di acqua, se devo inumidire la terra, ogni quanto buttare via il cibo rimasto, se devo ripulire la sabbia in superficie ecc.
Secondo te quali possono essere i prossimi passi? E in generale quello che possiamo fare giornalmente e periodicamente per cercare di farle stare bene?
Grazie in anticipo se potrai rispondere.
Laura
alia77
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen '21
  • Non connesso

Re: Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda ŠpidĖrman » 15/01/2021, 15:25

La soluzione con terra è senz’altro la più difficoltosa da gestire anche per un esperto, figurarsi per un neofita, senza contare che il bello dell’osservazione delle formiche è proprio il poter assistere alle varie fasi di crescita della colonia all’interno del formicaio. Il mio consiglio è costruire (o acquistare se proprio non è possibile realizzare, anche se è facilissimo) un nido in gasbeton e provvedere al trasloco. Altro consiglio che posso dare è, se ci si rende conto che questo hobby prende e appassiona, aspettare metà marzo e cominciare la ricerca di una regina sciamata, cosa altrettanto facile e divertente, sicuramente facile quanto acquistarla su internet e senz’altro meno rischioso :-D Altri consigli non mi sento di darli perché per quanto riguarda il tenere la colonia mi pare che stiate facendo tutto come va fatto, anche con passione. Ecco, forse eviterei i cibi zuccherini liquidi per questa specie e metterei l’acqua in Arena nella classica provetta chiusa con l’ovatta. Per l’umidità al suolo oltre a dirti che sicuramente è necessaria non saprei come aiutarti perché anche io avrei difficoltà a capire come procedere senza fare danni irreparabili. Ultima cosa, riuscire a capire il numero delle formiche dalle sole che girano in Arena è veramente impossibile, potrebbero essere il 5/10 % del totale o anche meno, ma cause di forza maggiore come potrebbe essere la morte di una regina potrebbero scombussolare del tutto gli equilibri di una colonia. Mi aggiungo per il benvenuto e ti auguro un buon allevamento!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda GianniBert » 15/01/2021, 17:01

Come detto da ŠpidĖrman, la soluzione dei nidi in terra è una delle più difficili da gestire, e soprattutto, non permette la vista di quello che succede lì sotto.
E' uno dei motivi per cui noi appassionati un po' più "rodati” evitiamo questo modello di nido artificiale: veder scavare le formiche è una cosa bella, ma quello che interessa di più è proprio poterle vedere!!! :lol:
Immaginavo che comperando la colonia online, questo fosse il modello che avevi preso, perché per un profano sembra la soluzione più naturale!

Non so però se consigliarti un trasloco a breve, non sapendo bene quale sia la situazione, e un trasloco quando la colonia è appena arrivata è un secondo stress, inoltre, fare un nido in gasbeton nuovo richiede una certa manualità e al principio è normale fare degli errori perché si pensa a un nido come piace a noi e non come piacerebbe alle formiche...

Puoi sempre provare a farne uno (piccolo!) seguendo le istruzioni nella sezione Costruire un formicaio, e poi farcelo vedere. Se passa l'esame :lol: , fra un mese al massimo potresti tentare il trasloco.
Ma se le formiche sono poche, le dimensioni del nido in gasbeton vanno calcolate bene, se no si rischia di mandare ancor più in crisi la colonia.
Per 20-30 formiche si ritiene sempre meglio aspettare e mantenerle in provetta, dove si vedono e si gestiscono meglio...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda Kilopilo » 15/01/2021, 18:12

Ma scusa che proteina liquida usi per le formiche? Chiedo ai più esperti: Si possono usare?
Benvenuti a tutti intanto!
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda admin » 15/01/2021, 20:01

Kilopilo ha scritto:Ma scusa che proteina liquida usi per le formiche? Chiedo ai più esperti: Si possono usare?
Benvenuti a tutti intanto!


Si tratta di quelle che vengono di solito chiamate "beetle jellies". Sono gelatine ad alto contenuto proteico che vengono utilizzate nell'allevamento di molti insetti. Vari altri utenti le utilizzano anche con le formiche: sono ok!
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Mi presento! E... formiche che coprono il cibo

Messaggioda Kilopilo » 16/01/2021, 20:11

Ok grazie!
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti