Cerco colonia di Camponotus vagus

Cerco colonia di Camponotus vagus

Messaggioda francescobarbarus » 10/01/2021, 5:43

Buongiorno, cerco qualche appassionato che ceda una colonia di Camponotus vagus.
Le trovo molto affascinanti e vorrei avere occasione di poterle osservare da vicino.
Dato che è una specie che può impiegare parecchio tempo a raggiungere i 30 elementi (ed io sono parecchio impaziente) se qualcuno avesse esigenza di cedere una colonia felina ed qualsiasi ragione io sarei ben lieto di pagare le spese di spedizione qualora non mi fosse possibile arrivarci in auto.
Ovviamente sì riferisco a periodi più caldi, sto semplicemente giocando in anticipo.

Se non dovessi trovare nessun candidato, accetto molto volentieri qualche buon anima che, in periodo di sciamatura, mi raccolga una regina.

Vi ringrazio in anticipo!

P.S.
se avete colonie già avviate di qualsiasi Camponotus che nidifica nel legno da cedere contattatemi sono ugualmente interessato (sempre dopo Marzo ovvia mente)
francescobarbarus
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 dic '20
  • Non connesso

Re: Cerco colonia di Camponotus vagus

Messaggioda feyd » 10/01/2021, 14:20

Non è una specie che impiega tanto a fare 30 individui eh, anzi.

Nella prima estate da una regina sciamata in primavera arrivi tranquillamente al centinaio di operaie se le tieni bene ;)

Ti conviene raccoglierle in sciamatura tu stesso essendo una specie che sciama presto.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cerco colonia di Camponotus vagus

Messaggioda francescobarbarus » 24/01/2021, 1:00

Grazie Mille! Spero di riuscire a trovarne almeno uno ed incominciare così! Eventualmente se qualcuno nella mia zona (Sicilia) dovesse avere più fortuna di me che ne raccolga una in più (:
francescobarbarus
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 dic '20
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti