AIUTO IBERNAZIONE

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

AIUTO IBERNAZIONE

Messaggioda francescobarbarus » 20/12/2020, 21:48

Buonasera a tutti.
Ho appena ricevuto per posta da Berlino una piccola colonia di Messor barbarus (23/24 elementi in tutto).
Questo è periodo di Ibernazione per loro e dovrebbero stare alla temperatura consigliata di 10°.
Al momento le formiche vivono a temperatura ambiente (15°) e sono molto attive. Sono ancora in provetta e domani provvederò a fornirgli una piccola arena per nutrirle e fare un po di pulizia.
Chiedo consigli al riguardo: provo comunque a farle ibernare mettendole in balcone o regolando la temperatura con metodi artificiali (nonostante il ritardo di 20 giorni e nonostante lo stress del viaggio) oppure salto l'ibernazione per quest'anno e spero che la regina non ne soffra troppo?
Grazie anticipatamente!
francescobarbarus
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 dic '20
  • Non connesso

Re: AIUTO IBERNAZIONE

Messaggioda francescobarbarus » 20/12/2020, 23:12

Altra cosa: se le mettessi in garage vorrebbe dire sottoporle a minime di 5/6 gradi tra le 4 di notte e le 6 del mattino.
francescobarbarus
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 dic '20
  • Non connesso

Re: AIUTO IBERNAZIONE

Messaggioda Federico Peano » 22/12/2020, 18:06

In teoria per le Messor barbarus 15 gradi dovrebbero bastare per farle rallentare. 5 gradi comunque mi sembra freddino...
Ants also play chess
Fondazione e coloniette
Camponotus ligniperda, 2 operaie
Colonie
Camponotus vagus 2019 - Tetramorium sp. 2020 - Camponotus herculeanus 2020 - Crematogaster scutellaris 2019 - Camponotus nicobarensis 2021 - Camponotus nylanderi 2020
Avatar utente
Federico Peano
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 set '20
Località: Milano zona city life vicino a corso Sempione per capirci
  • Non connesso

Re: AIUTO IBERNAZIONE

Messaggioda Guglielmo » 23/12/2020, 11:47

ciao Francesco
Probabilmente le tue formiche sono originarie della Spagna, come la maggior parte delle Messor barbarus in commercio. Per cui non ti stupire se sono ancora attive. In realtà questa specie in Spagna può anche non fare un vero e proprio letargo, se proviene dalle zone costiere, magari interrompe l'attività per qualche giorno e poi si riattiva al primo sole.
Ad ogni modo la maniera migliore di capire se devi tenerle a temperature più basse resta quello di osservare la colonia. Se si raggruppano tutte sulla regina in fondo alla provetta, quello è il segnale che vogliono "dormire". Poi osserva se hanno uova o pupe (in tal caso conviene attendere che le pupe diventino adulte)
io metterei una mini arena collegata alla provetta in modo da poter anche vedere il numero di operaie che foraggiano, se sono molte, allora non hanno intenzione di fermarsi, se sono solo 2-3 vuol dire che la colonia si è fermata.
spero di esserti stato utile
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: AIUTO IBERNAZIONE

Messaggioda francescobarbarus » 24/12/2020, 21:59

Grazie mille, molto utile la risposta! Osserverò e agirò di conseguenza.
Io personalmente l’ho comprata dalla Germania, ma questo non vuol dire che alla base la formica sia di fatto Spagnola.
francescobarbarus
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 dic '20
  • Non connesso

Re: AIUTO IBERNAZIONE

Messaggioda GianniBert » 25/12/2020, 16:19

Sono spagnole al 99%, perché di fatto in Germania queste formiche non esistono e il bacino più grande di raccolta è la penisola iberica.
Benché esistano anche sulla costa francese e italiana (Liguria occidentale) è molto difficile che siano di tale provenienza, perché è meno facile incappare in sciamature così abbondanti come in Spagna...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: AIUTO IBERNAZIONE

Messaggioda Simo10 » 19/03/2021, 19:01

GianniBert ha scritto:Sono spagnole al 99%, perché di fatto in Germania queste formiche non esistono e il bacino più grande di raccolta è la penisola iberica.
Benché esistano anche sulla costa francese e italiana (Liguria occidentale) è molto difficile che siano di tale provenienza, perché è meno facile incappare in sciamature così abbondanti come in Spagna...

Anche io vorrei questa specie, forse farò un giretto in Spagna....
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Avatar utente
Simo10
larva
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 7 mar '21
Località: Gorgonzola (MI) Lombardia
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti