Mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento

Messaggioda Michele » 20/11/2020, 22:40

Salve a tutti sono Michele ho 18 anni vivo a Salerno,

Non so quanto possa essere utile il mio post visto questo brutto periodo che stiamo tutti vivendo, aimè sperò terminerà presto. Però visto la situazione di quarantena non avevo altro di meglio da fare che cercare un hobby interessante nel frattempo che la situazione non si stabilizza e magari che possa dare anche frutti dopo la quarantena se mi piace praticarlo.

Trovo il mondo delle formiche molto interessante ed ho deciso di iscrivermi per imparare di più su questi esseri meravigliosi, anche se sulla maggior parte dei documentari ho avuto modo di informarmi più su specie non Italiane.
Non ho mai allevato in modo attivo le formiche, ma le ho studiate leggendo moltissimo, ed osservandole sia su documentari che in natura anche se non a livello da allevatore o ricercatore scientifico. Quindi so le basi generali sulle diversità, i comportamenti, le specie, etc. ciò che mi manca maggiormente sono le parti tecniche che potrò imparare solo con l'esperienza.

Ad ogni modo vivo in pianura in una regione abbastanza calda e leggendo molti dei vostri post vedo che durante le ibernazioni il più delle volte le specie necessitano di 10-15° non oltre, temperature che dalle mie zone si raggiungono la notte (in inverno) anche prossime ai 7°. Il problema è che il giorno verso le 12.00 salgono a 25° in presenza del sole, mentre all'ombra ad esempio in cantina sui 20°.
Leggendo molti post ho sentito parlare di formiche che vanno messe in frigo durante le ibernazioni. All'inizio è ok, ma alla lunga la vedo dura nel mettere un intero formicaio in frigo :lol:
Ad ogni modo cercavo qualche specie che sia più resistente al caldo e che magari non necessiti di ibernazione obbligatoria per evitare questo problema, altrimenti dovrò comprare un frigorifero solo per loro, ed almeno fin quando non convinco i miei non mi sembra il caso xD.

Stavo pensando a qualche genere di Tapinoma o Messor.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni magari sulle altre fattibili.
Scusate il lungo post ho cercato di riassumere il più possibile, grazie in anticipo :win:
Michele
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 nov '20
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda pax » 22/11/2020, 1:18

Benvenuto.
Per iniziare è buona cosa partire con specie locali proprio per non avere il problema del clima e far esperienza e ti basterà seguire il corso del meteo della tua zona. Per l' ibernazione non è necessario il frigo, quello servirebbe per tenere una temperatura costante, ma va più che bene mettere le colonie in esterno, magari dentro un contenitore isolato tipo polistirolo, e in zona in ombra.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda GianniBert » 22/11/2020, 22:20

Benvenuto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda AntBully » 02/12/2020, 14:59

Benvenuto! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda NickCrosby » 02/12/2020, 15:03

Benvenuto
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti