Difficoltà a trovare proteine per Lasius

Difficoltà a trovare proteine per Lasius

Messaggioda Federoma » 26/08/2020, 14:15

Salve a tutti,
Ho quattro colonie di Lasius, credo niger, le cui regine sono state catturate a luglio e hanno circa una ventina di operaie ognuna.
Sto trovando parecchie difficoltà nel fornirgli proteine perchè sembra che accettino esclusivamente zanzare (che trovo in casa). Mi rifiutano qualsiasi altra cosa, ho provato con mosche, vespe, carne di manzo cruda, dieta Bhatkar, croccantini per gatti(sia secchi che bagnati), prosciutto cotto. Oggi proverò con il tuorlo di uovo sodo... sto cercando negozi dove trovare le camole ma sembra che questo periodo non siano molto forniti e comunque vorrei trovare un'alternativa agli insetti specialmemte nel caso in cui dovessi lasciare le colonie per qualche settimana.
Avete dei suggerimenti su altri tentativi che posso fare?
Federoma
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 giu '20
  • Non connesso

Re: Difficoltà a trovare proteine per Lasius

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/08/2020, 14:46

20 operaie sono ancora pochine, cerca di non esagerare con il cibo. Quando rifiutano il cibo è nella maggior parte dei casi perché non ne hanno bisogno. Vedrai che quando saranno davvero affamate non disdegneranno mai del prosciutto cotto, o qualunque altra cosa tu fornirai. Quando arriveranno alle 200 operaie so fionderanno praticamente su qualunque cosa...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Difficoltà a trovare proteine per Lasius

Messaggioda sidaf » 28/08/2020, 15:39

Federoma ha scritto:sembra che accettino esclusivamente zanzare (che trovo in casa). Mi rifiutano qualsiasi altra cosa

già, a quanto pare le zanzare sono il piatto preferito di molte formiche
prova comunque a variare e a fornirgli altri cibi
considera inoltre che se sono poche potrebbero comunque consumare un po del cibo che gli dai e tu potresti non accorgertene perchè la quantità mangiata è minima

Federoma ha scritto:sto cercando negozi dove trovare le camole ma sembra che questo periodo non siano molto forniti

provato nei negozi che vendono articoli per pesca?
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Difficoltà a trovare proteine per Lasius

Messaggioda Federoma » 30/08/2020, 11:58

Probabilmente avete ragione. Aspetterò che la colonia cresca e poi vi aggiornerò. Per le camole ho provato sia ai negozi di rettili che a quelli di pesca. Hanno detto che le forniture arriveranno forse a metà settembre. Aspetterò. ..
Federoma
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 giu '20
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 93 ospiti