Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda zambon » 08/09/2011, 14:14

Luca.B ha scritto:Ciao...questa colonia, a distanza esatta di 1 anno, si è estinta. Me lo aspettavo da tempo, poichè le operaie non venivano mai in arena a mangiare...e camminavano unicamente per i tunnel (credo in cerca di cibo).

La regina ha retto lei ad alimentare le operaie...ma dopo 1 anni senza essere rifocillata è morta e con le le operaie. :sad1:

Non ho fatto in tempo a trovare una specie da accostargli. adesso che ne ho una, le sto crescendo entrambe in provetta e, appena avranno un pò di operaie, allora unirò le due colonie nel formicaio parallelo.

Sempre che riesca a far fondare la Solenopsis fugax in provetta. L'altyra volta l'unica che mi ha fondato era stata messa direttamente nel nido di gesso. :smile:

Si, le operaie scavavano tranquillamente il fesso, tanto da usare pezzetti per crearsi porte e adattarsi gallerie. :smile:

Ho avuto grossi problemi anche con la mia colonia tanto è che le ho dovute liberare, non riuscivo a farle traslocare ne in un'altra provetta e tantomeno nel nido, piuttosto si lasciavano morire, ho allagato, seccato, luce si luce no e non ho aperto la provetta solo perchè era di vetro.
Quest'anno cambio strategia, fondazione nel nido e nido tipo 2 con possibilità di alimentarle attraverso aghi di inframuscolari lunghi che intercettano le gallerie.
Quando hai fatto fondare nel nido come la tenevi l'umidità? :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda freccia77 » 08/09/2011, 14:29

zambon ha scritto:Quest'anno cambio strategia, fondazione nel nido e nido tipo 2 con possibilità di alimentarle attraverso aghi di inframuscolari lunghi che intercettano le gallerie.
Secondo me l'idea di Luca.B di accostarle ad una colonia da parassitare è da riprovare. Forse facendo inizialmente due zone separate per le due colonie e lasciando pochissimo spazio alle solenopsys ed un unico canale che le collega alla colonia da parassitare ...
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda zambon » 08/09/2011, 14:40

L'idea di Luca è ottima ma io ho due regine da fare fondare e non ho colonie da fare parassitare, in futuro si vedrà ma non mi dispiace l'idea di formiche "gialle sottomarine". :wacko:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda millepiedi97 » 08/09/2011, 16:33

ma le Solenopsis fugax parassitano qualsiasi specie o hanno delle "preferenze"?
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
Avatar utente
millepiedi97
larva
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 giu '11
Località: Agrate Brianza
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 08/09/2011, 20:13

Qui da noi le ho trovate sono nei formicai del genere Formica (in particolar modo Formica cunicularia).


Non so se parassitino anche altre specie... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda millepiedi97 » 10/09/2011, 13:44

Immagine

Mi sa che sono venute le gallerie per le Solenopsis fugax un po' troppo larghe :unsure: ...vabbè, io ci ho provato :mrblu:
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
Avatar utente
millepiedi97
larva
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 giu '11
Località: Agrate Brianza
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Soul33 » 10/09/2011, 17:24

Luca.B ha scritto:Qui da noi le ho trovate sono nei formicai del genere Formica (in particolar modo Formica cunicularia).


Non so se parassitino anche altre specie... :unsure:

Io le ho viste parassitare le Messor che ho scoperto da poco essere Wasmanni e forse un nido di Alphaenogaster ma non ne sono sicurissimo visto che tra un entrata e l'altra c'era un metro di distanza. Di sicuro da me non ci sono Formica ma Solenopsis si
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Avatar utente
Soul33
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 giu '11
Località: Francavilla Fontana(BR)
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda enrico » 10/09/2011, 18:44

Anche da me niente Formica ma Solenopsis si..
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Rhebir94 » 10/09/2011, 18:50

Io le avevo viste parassitare un nido di Lasius niger.

P.S.:Non sono sicuro per se si trattasse veramente di Solenopsis fugax perchè non le conoscevo ancora bene.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda ParroccheTTo » 28/05/2012, 18:01

Utilissimo post, l'idea del nido doppio è davvero interessante. La mia regina di Solenopsis fugax ha da poco fondato ed ora ha una decina di operaie (in provetta sterile). Volevo rubarti l'idea e creare un nido doppio il cui progetto è già iniziato, e che se avrà successo posterò nel forum. L'unico problema è la specie che verrà parassitata; non ho colonie di Formica sp. , e da me sono introvabili. L'unica alternativa potrebbero essere le timide Lasius flavus. Che ne dite? Ovviamente il nido sarebbe studiato appostitamente per contere queste due specie (di dimensioni non troppo diverse) e le gallerie delle Solenopsis fugax lasceranno passare solo le operaie.

Ho pensato alle Lasius flavus perche anche loro passano molto tempo nel nido, producendo più rifiuti e dando alla specie parassita più probabilità di mangiare. Così potrei utilizzare un nido color scuro, essendoci un trionfo del giallo.
:-D
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 28/05/2012, 23:14

Guarda da te Solenopsis fugax quali formicai parassita...ed imita ciò che fa in natura. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Dorylus » 29/05/2012, 20:03

Da me questa specie parassita prevalentemente Tapinoma sp più raramente Lasius niger
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda ParroccheTTo » 29/05/2012, 20:36

La regina che ho rinvenuto proviene dal mio giardino, nel quale Solenopsis fugax parassita Tetramorium sp. . Guarda caso questa specie sta sciamando in questi giorni, devo ancora trovare una regina dealata ma molti cadaveri ancora alati.
E io che mi ero ripromesso: basta regine!

:frown:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda MIKI99 » 01/06/2012, 21:51

Luca.B ha scritto:...Si, le operaie scavavano tranquillamente il fesso, tanto da usare pezzetti per crearsi porte e adattarsi gallerie. :smile:

??? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MIKI99
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 23 ott '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda luca321 » 23/03/2013, 13:45

Novità Luca? Hai portato avanti questo esperimento?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti