Uova di Lasius

Uova di Lasius

Messaggioda Federoma » 27/07/2020, 21:03

Salve ,
il 10/12 luglio ho trovato queste regine che mi sono state identificate come Lasius sp, alcuni hanno detto emarginatus vorrei intanto sapere se effettivamente, adesso con queste foto un pochino più revvicinate, sono lasius e poi vorrei anche chiedere un aiuto sul tempo che serve alle uova per diventare larve. hanno deposto ormai da circa 15 giorni un bel mucchietto di uova a testa ma non vedo alcun cambiamento. E' normale? quali sono i tempi precisi di evoluzione di questa specie?
Allegati
IMG-20200727-WA0002.jpg
IMG-20200727-WA0003.jpg
IMG-20200727-WA0004.jpg
IMG-20200727-WA0005.jpg
IMG-20200727-WA0006.jpg
Federoma
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 giu '20
  • Non connesso

Re: Uova di Lasius

Messaggioda ŠpidĖrman » 27/07/2020, 21:28

Beh nn sono chiare le foto ma a me pare di scorgere alcune larve ma può essere un effetto della foto, comunque dipende dalla temperatura, nei periodi più caldi mi è capitato anche di vedere passare da uovo a larva in circa 5 giorni.. una curiosità, ma perché le tieni con il tappo della provetta e non con il cotone? Comunque si sono Lasius sp.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Uova di Lasius

Messaggioda Federoma » 28/07/2020, 9:29

il tappo l'ho bucato con l'ago di una siringa, l'aria passa comunque, ho letto sul forum che qualcuno faceva così... mi sembrava una chiusura più sicura del cotone. le uova stanno lì da 15 giorni circa. Le regine ci stanno sempre sopra però sono minuscole e non vedo nessun cambiamento da quando le hanno deposte, qui la temperatura media è di 29 gradi... si muore di caldo.
Federoma
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 giu '20
  • Non connesso

Re: Uova di Lasius

Messaggioda Riccardo » 30/07/2020, 12:14

tappo l'ho bucato con l'ago di una siringa

metodo zambon
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Uova di Lasius

Messaggioda Ruth » 02/08/2020, 15:56

io sono l'ultima che abbia competenza a rispondere, ti posso solo dire che le Lasius sp. che ho raccolto io a metà giugno sembravano anche loro con le uova a uno stadio "fermo" per lungo tempo, solo dopo un bel po' ho capito che stava avvenendo uno sviluppo, e le prime nanitiche sono nate ieri.
Però non le osservavo con troppa attenzione né ingrandimento, perché mi pareva stessero bene nella scatola buia e ovattata che avevo predisposto e mi fidavo del buon esito e che la natura stesse facendo il suo corso.
Non credo affatto che 15 giorni siano tanti, sbaglio?
I tempi non li so, però più che "tempi precisi" credo ci siano "intervalli di tempo precisi", dipendenti appunto dalle condizioni
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti