Riconoscimento

Riconoscimento

Messaggioda leuno » 27/06/2020, 10:22

Buongiorno,
settimana scorsa a Rimini ho trovato le due regine in foto (foto di merda lo so, ma lo smartphone è quello che è e non mi va di disturbarle troppo) per la prima ero sicuro fosse una Lasius sp. e quindi ero pronto a metterla in garage fino alla prossima primavera, invece oggi ho scoperto che ha già un pacchetto di uova :| ho sbagliato specie o può essere una regina dell'anno scorso?!?!
La seconda invece non mi sembra della stessa specie, è un pò più rossa e ha la testa più larga e schiacciata...
riuscite a darmi una mano con queste foto? nel caso le ri-disturbo e ne faccio altre :roll:


Immagine
/////

Immagine
leuno
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set '16
  • Non connesso

Re: Riconoscimento

Messaggioda ŠpidĖrman » 27/06/2020, 10:44

Da queste foto io personalmente non riesco a vedere nulla, mi posso fare solo un’idea dalle forme ma poi magari si vanno a fare altre foto e quei dettagli che mi sembra di scorgere, magari me li sono inventati. Non capisco perché se fosse una Lasius sp. la metteresti in garage. Cioè proprio non riesco a cogliere il tuo ragionamento. Anche se fosse una specie a sciamatura autunnale, e non lo è, magari una regina sciamata l’anno scorso, perché mai dovresti metterla in garage e farle saltare la stagione estiva?
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Riconoscimento

Messaggioda leuno » 27/06/2020, 13:34

:) solo perchè in garage stanno più tranquille... ho tre bimbi piccoli e chiuse in una scatola al buio in garage o in casa cambia poco.

cmq cerco di fare foto migliori e le posto.
Grazie
leuno
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set '16
  • Non connesso

Re: Riconoscimento

Messaggioda Riccardo » 28/06/2020, 3:05

cmq tutti stanno richiedendo identificazioni di lasius emarginatus in questi 2 giorni
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti