Trovare e catturare una regina

Trovare e catturare una regina

Messaggioda FrancescoBG » 21/05/2020, 0:30

Ciao a tutti, sono nuovo ed inesperto...mi potete aiutare?...ho una serie di domande da porre...:
1 le regine le posso prendere solo durante il volo di accoppiamento o anche in altri modi? Non ho capito bene se poi si nascondono e c'è da cercarle bene e sono isolate o posso stare a guardarf un formicaio che prima o poi esce a fare un giro?
2 se le trovo sono sicuro che poi farà le uova e che nascano le operaie?
3 posso mettere più regine della stessa specie nella stessa provetta?
...grazie x le risposte...x ora è tutto...ma ne avrò molte altre xe sono niubbo!
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
In fondazione:
Camponotus sp. trovata il 01/06/2020
Lasius sp. trovata il 04/07/2020
Avatar utente
FrancescoBG
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 mag '20
Località: Lurano (Bergamo)
  • Non connesso

Re: Trovare e catturare una regina

Messaggioda Simone05 » 21/05/2020, 8:57

1) si tende a prendere formiche durante i voli per avere conferma della loro fecondazione, se si riesce si può prendere anche in altre situazioni;
2) No, non si può essere sicuri finché non le depone ed anche dopo che la regina le ha deposte ci possono essere moltissimi imprevisti che potrebbero portare alla morte della colonia;
3) Potresti, in modo tale da farle collaborare, in questo modo però, quando nasceranno le nanitiche queste elimineranno la formica non dominante, in alcuni casi sono state uccise entrambe le formiche
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Trovare e catturare una regina

Messaggioda Dragonpluvius » 21/05/2020, 10:07

1) dipende dalla specie: alcune fanno il volo nuziale prima dell'accoppiamento, alcune lo fanno dopo, altre non lo fanno proprio. Dipende moltissimo dalla specie, dal momento e dal luogo. Non c'è una risposta univoca.
2)ti ha perfettamente risposto Simone
3)Anche qui dipende TUTTO dalla specie, alcune sono estremamente poliginiche e possono convivere più regine in un singolo posto per tutta la vita della colonia, altre fondano per pleometrosi: cioè fondano insieme e poi si uccidono le une con le altre finchè non ne rimarrà neanche una o faranno lo stesso lavoro le operaie. Altre ancora invece sono assolutamente monoginche. Alcune specie sono invece parassite e hanno bisogno di determinate specie in determinati momenti di sviluppo per poter fondare con successo. Anche qui non c'è una sola risposta, dipende assolutamente dalla specie e, talvolta, dalle singole regine che sono o meno propense alla poliginia.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Trovare e catturare una regina

Messaggioda FrancescoBG » 21/05/2020, 13:56

Grazie delle info. Ma se non riuscissi a trovarle in volo come la messor structor che vorrei, come faccio? Dove cerco?...a voi capita di trovarle x caso le regine quando non sono in volo o andate volontariamente a cercarle nei pressi dei formicai o nascoste sotto rami/sassi ecc?
La messor se non ho capito male esce alata dal formicaio...aspetta i maschi....perde le ali e rientra.
Grazie
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
In fondazione:
Camponotus sp. trovata il 01/06/2020
Lasius sp. trovata il 04/07/2020
Avatar utente
FrancescoBG
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 mag '20
Località: Lurano (Bergamo)
  • Non connesso

Re: Trovare e catturare una regina

Messaggioda MikyMaf » 21/05/2020, 19:34

Di solito le regine si trovano per terra, già dealate. Se volano ancora, è molto probabile che non siano ancora state fecondate.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Trovare e catturare una regina

Messaggioda Luk93 » 22/05/2020, 17:21

molte specie escono con le ali, fanno la danza e una volta completata si posano a terra e se le tolgono, quello che devi cercare è uan formica di diemnsioni notevoli (vale per le Messor) che sia regina ovviamente (cerca immagini e differenze dalle operaie così da avere un'idea chiara) che girovaga in modo anomalo (senza una destinazione chiara) per terra.. questo dipende molto comunque giornate soleggiate soprattuto se il giorno prima è piovuto per molte specie quell'ambiente caldo ma molto umido è perfetto per il volo riproduttivo.

non ci sono altri metodi, non ha senso scavare per cercare, perchè è più probabile trovarle all'esterno o sui tronchi al massimo, come posti ti direi sentieri sterrati o strade che rasentano i campi (offrono un buon contrasto con le formiche) ma poi dipende dalle specie.. io non mi focalizzerei su uan in particolare, se trovi uan regina non schifarla, prendila.. evita di mettere regine assieme, dai loro una provetta a testa meglio tre regine in te provette che te in uan provetta.. poche regine accettano coinquiline, rischi che si ammazzino a vicenda e non depongano per lo sterss.
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Trovare e catturare una regina

Messaggioda FrancescoBG » 22/05/2020, 22:24

Grazie a tutti per le risposte. Gentilissimi e chiari.
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
In fondazione:
Camponotus sp. trovata il 01/06/2020
Lasius sp. trovata il 04/07/2020
Avatar utente
FrancescoBG
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 mag '20
Località: Lurano (Bergamo)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti