Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Lestat » 08/04/2020, 22:37

Buona sera a tutti, frequento il gruppo di FB di Ants Italia da poco meno di un anno e partecipo attivamente al gruppo scrivendo e leggendo.
Nel giugno 2019 ho visto per la prima volta in vita mia una grandissima formica che camminava sul balcone della mia camera, è tutt’ora la più grande formica che abbia mai visto con i miei occhi, dal vivo. Ovviamente non sapevo che si trattasse di una regina e neanche che fosse di una delle specie nostrane che più mi interessa, Camponotus vagus (identificata sul gruppo FB).
Nel mese di luglio 2019 alcune specie hanno cominciato a sciamare nel pavimento esterno di casa mia (abito in campagna) e decisi di raccogliere alcune regine, assistendo per la prima volta all’accoppiamento e vedendo le regine che si dealavano. In seguito ho fatto degli ordini per attrezzatura, cibo e nidi, in più mi sono arrivate un paio di colonie di Messor barbarus che sto allevando tutt’ora, insieme alle altre colonie di Lasius flavus, Formica cinerea, Aphaenogaster subterranea che ho trovato sotto casa. Tutte le mie colonie sono in fase di fondazione (purtroppo le altre regine che avevoraccolto, di Lasius emarginatus e Crematogaster scutellaris, non ce l’hanno fatta).
Adesso attendo ansiosamente il caldo per vedere lo sviluppo delle mie colonie e anche per assistere alla sciamatura delle Camponotus vagus, delle quali ho trovato diversi nidi nel mio giardino...e le regine non mi sfuggiranno di nuovo :yellow:. Oggi ho notato che con l’aumento della temperatura stanno ricominciando ad uscire, mentre i vari nidi di Messor sp. (presumibilmente capitatus) sono stati riaperti dalle inquiline durante l’ultimo week end.
Quando sarò riuscito a far sviluppare le colonie che ho, vorrei cominciare ad allevare delle Camponotus cruentatus e delle Camponotus nicobarensis. Mi sono innamorato di queste due specie grazie ad un utente/mod del gruppo FB che posta dei video fantastici sulle sue colonie di queste specie. Inoltre spero di trovare anche una regina di Myrmica rubra ma per ora nel giardino non sono riuscito a trovare dei loro nidi.
Complimenti per il forum, ci sono un sacco di informazioni utili che ho sfruttato per gestire al meglio le mie colonie. Quindi vi ringrazio!
Lestat
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '20
Località: Arezzo
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda MaelCamp » 09/04/2020, 15:44

Ciao Lestat Benvenuto su Formicarium :yellow:

Occhio ai nomi scientifici delle formiche vanno scritti in corsivo.. (lettera i in alto a sinistra)

Se può interessarti: periodi-di-sciamatura, le C. vagus sono tra le prime a svolazzare:
https://formicarium.it/formiche-italian ... e-italiane
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Lestat » 09/04/2020, 21:06

Ciao e grazie per il benvenuto. Scusate per il corsivo mancante, ma non ho proprio fatto caso a questo pulsante in alto a sinistra (scrivevo con smartphone).
Comunque, relativamente alla sciamatura delle Camponotus vagus, mi ero già informato, come per tutte le altre specie riportate sulla sezione formiche italiane ma ti ringrazio ugualmente! A presto!
Lestat
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '20
Località: Arezzo
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda GianniBert » 10/04/2020, 12:13

Benvenuto anche da parte mia!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Lestat » 11/04/2020, 3:23

Grazie GianniBert!
Lestat
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '20
Località: Arezzo
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti