Unire 2 colonie

Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 07/02/2020, 10:52

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi e chiedo già scusa per eresie e inesattezze varie, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me.
Ho 2 colonie piccole ( una, da 60ina ed una, composta da una 20ina operaie) di Messor barbarus, 3 giorni fa la regina della colonia più piccola , ancora in provetta, è morta.
Sapevo che non era possibile unire le due colonie , nonostante ciò , avevo letto da qualche parte che a volte le formiche della nuova colonia vengono accettate dalla regina della colonia in cui vengono immesse;ho provato!.
Tre giorni fa ho inserito nel formicaio in gasbeton o meglio nell'arena collegata al formicaio, 4 operaie appartenenti alla colonia della regina morta, sperando che venissero accolte ma convinto di vedere feroci battaglie, dopo 2 giorni ho visto, anzi credo di aver visto (non ho segnato le formiche, non sono capace), che le nuove formiche non sono state uccise ma hanno fatto gruppetto in arena, senza però entrare nel formicaio.
La domanda che volevo porre è questa, c'è possibilità che vengano accolte dalla nuova regina e quindi procedo ad inserire le altre 15 e se si come gradualmente o tutte insieme?
Grazie per la pazienza ed il vostro aiuto
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Davrin » 07/02/2020, 14:59

Le operaie spesso si organizzano in piccoli gruppetti quando non trovano più la regina/ perdono le speranze di tornare a casa (detta in modo breve). Aspetta di vedere cosa succede quando si ingaggiano le operaie delle due colonie, magari smuovi con qualcosa il gruppetto verso il formicaio grande così da farle intercettare dalle esploratici. Non inserire subito tutte le operaie, adesso occupatene come hai sempre fatto, in attesa di vedere cosa succede al gruppetto in arena.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 07/02/2020, 19:04

ok grazie, proverò, tuttavia credo siano state già individuate dalle esploratrici senza dirette conseguenze. le nuove giunte sono ancora là che vagano per l'arena, mangiano e bevono.
Vi tengo informati, magari può essere utile a qualcuno.
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Dragonpluvius » 07/02/2020, 22:30

Io ti sconsiglio vivamente di inserire le operaie nel formicaio, provocheresti solo lotte o, come ti è successo, l'isolamento della "colonia" minore. Se proprio non vuoi buttare tutto all'aria puoi provare a separare le uova, le larve e le pupe e provare ad inserirle nell'arena dove ancora presente la regina. Probabilmente verranno uccise o mangiate ma hai una vaga speranza che tutto vada a buon fine. Per aumentare le probabilità di riuscita prova a raffreddare prima la colonia ed inserire la covata tenendo il tutto in fase di "semibernazione" per uno o due giorni, in teoria gli odori dovrebbero confondersi e le operaie potrebbero scambiare per loro le larve al risveglio completo.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 08/02/2020, 10:05

Dragonpluvius ha scritto:Io ti sconsiglio vivamente di inserire le operaie nel formicaio, provocheresti solo lotte o, come ti è successo, l'isolamento della "colonia" minore. Se proprio non vuoi buttare tutto all'aria puoi provare a separare le uova, le larve e le pupe e provare ad inserirle nell'arena dove ancora presente la regina. Probabilmente verranno uccise o mangiate ma hai una vaga speranza che tutto vada a buon fine. Per aumentare le probabilità di riuscita prova a raffreddare prima la colonia ed inserire la covata tenendo il tutto in fase di "semibernazione" per uno o due giorni, in teoria gli odori dovrebbero confondersi e le operaie potrebbero scambiare per loro le larve al risveglio completo.

grazie per il consiglio lo terrò in considerazione per la prossima volta!!!speriamo però non accada
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 08/02/2020, 10:10

vi aggiorno, ieri sera c'era ancora il gruppetto di formiche nell'arena, ma era meno racchiuso, questa mattina al risveglio (il mio), prima di leggere l'ultimo post, ho trovato l'arena con alcune formiche che giravano in cerca di cibo e trasportavano pezzi di grillo e semi nel formicaio, nessun gruppetto e tutte facevano avanti ed indietro con il formica; il gruppetto non c'era più, non ho visto lotte, scontri o guerre e non ho trovato formiche morte in arena, ho quindi aggiunto altre 3 operaie, speriamo bene.
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 09/02/2020, 9:49

Buongiorno a tutti,
ieri sera ne ho inserite altre 4 assieme ad una camola, tutte hanno collaborato per mangiare, questa mattina ci sono molte operaie in arena, non è quindi facile capire, aspetterò che si svuoti per comprendere le dinamiche ed in caso aggiungere in una/due volte le operaie rimaste.
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Dragonpluvius » 09/02/2020, 14:42

Per vedere se verranno veramente accettate o meno prova a "macchiarle" con una chiazza di colore sul gastro in modo da renderle riconoscibili.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 10/02/2020, 9:07

Dragonpluvius ha scritto:Per vedere se verranno veramente accettate o meno prova a "macchiarle" con una chiazza di colore sul gastro in modo da renderle riconoscibili.


ci posso provare ma come posso fare?
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 10/02/2020, 9:09

buongiorno a tutti, ieri ho inserito altre 3 operaie e allo stato procede tutto bene; questa mattina ho trovato i resti di una formica morta in arena, nello spazio dedicato ai rifiuti, potrebbe essere il caso o la guerra... attendiamo questa sera magari provo a marchiarle.
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Dragonpluvius » 10/02/2020, 11:34

Per segnarle prova sporcando la punta di uno spillo con un po di smalto, poi tocca il gastro di una formica per colorarlo. Il cadavere potrebbe anche essere una semplice morte per cause naturali, anche se non credo... é più probabile che sia stata uccisa una delle operaoe inserite.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 11/02/2020, 18:23

Dragonpluvius ha scritto:Per segnarle prova sporcando la punta di uno spillo con un po di smalto, poi tocca il gastro di una formica per colorarlo. Il cadavere potrebbe anche essere una semplice morte per cause naturali, anche se non credo... é più probabile che sia stata uccisa una delle operaoe inserite.

operazione difficilissima :-D , ho fatto un bel pasticcio, rinuncio e riproverò quando avrò acquisito maggiore manualità, ho dovuto ripulire tutta l'arena dal rosso...
comunque tutto procede e nessuna morte ulteriore....quando posso dare tutto per acquisito?
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Dragonpluvius » 11/02/2020, 21:48

Beh si un po' di manualità serve ahahah
teoricamente mai... le operaie potrebbero essere attaccate fino alla loro morte. Prova a guardare il diario di Polyrhachis dives su "ANTS ITALIA" e vedrai che le operaie delle due colonie continuano a farsi guerra pur essendo ate e cresciute insieme.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 12/02/2020, 19:33

Dragonpluvius ha scritto:Beh si un po' di manualità serve ahahah
teoricamente mai... le operaie potrebbero essere attaccate fino alla loro morte. Prova a guardare il diario di Polyrhachis dives su "ANTS ITALIA" e vedrai che le operaie delle due colonie continuano a farsi guerra pur essendo ate e cresciute insieme.

ecco, le tue previsioni che si avverano distruggendo le mie speranze, stasera ho trovato i primi decessi.......3 formiche completamente spezzettate ( dico tre perché vedo tre gastri).
Rimane una labile speranza.
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: Unire 2 colonie

Messaggioda Marklillo » 22/02/2020, 10:59

Eccoci ultimo aggiornamento, finalmente credo non ci siano più problemi le formiche dell'altra colonia sono state accettate, le morti si sono limitate a quelle indicate. Dopo ore di osservazione sembra che ognuna abbia preso il suo ruolo, non sono aumentate le morti e tutto sembra filare liscio.
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 195 ospiti